2.2 Diesel Alta temperatura liquido refrigerante...non se ne viene a capo!

Anche io pensavo questo... soprattutto dopo aver visto con i miei occhi che a 120° non c'era flusso di ritorno ma zero proprio. Il manicotto di mandata al radiatore era duro ma freddo/tiepido con ventola alla massima velocità.

Qiando fatto la distribuzione ho fatto dei viaggi molto lunghi a alta velocità e nessun problema fino ad agosto

Altra cosa che ho notato, non so se normale, che a motore spento resta per 10min un sibilo leggerissimo dalla vaschetta come se scarica pressione ma ripeto magari e normale.

Al minimo/ motore tiepido flusso di ritorno in vaschetta debolissimo e con bollicine (solo nel flusso)

In vaschetta niente bolle o altro liquido limpido
Sono convinto che stai pagando lo scotto di un lavoro fatto male al cambio della distribuzione. La pompa o non è stata sostituita oppure hanno montato una pompa non originale

• Mi piace
Reazioni: Rospin Esposito
Sono convinto che stai pagando lo scotto di un lavoro fatto male al cambio della distribuzione. La pompa o non è stata sostituita oppure hanno montato una pompa non originale
Sai che penso questo anche io? La pompa cambiata sono sicuro che non era originale...(Ma l'ha cambiata perché me la fece vedere quella tolta)
Quanto costa la sostituzione solo di questa ?

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se la temperatura sale solo con i giri del motore alto e rientra subito quando i giri diminuiscono, la pompa potrebbe avere un problema di rotazione
Sale perché aumenta il carico motore e quando è al minimo diminuisce un motore diesel al minimo e quasi impossibile che parta la ventola può stare in moto ore al minimo semi che parte la ventola magari in mezzo al deserto con 50 gradi parte ma qui da noi è quasi impossibile..

• Mi piace
Reazioni: VURT
Sale perché aumenta il carico motore e quando è al minimo diminuisce un motore diesel al minimo e quasi impossibile che parta la ventola può stare in moto ore al minimo semi che parte la ventola magari in mezzo al deserto con 50 gradi parte ma qui da noi è quasi impossibile..
Secondo te cilindro / guarnizione?
Ma non vedrei nessun altro sintomo?

Le guarnizioni a 3 strati in acciaio difficilmente cedono facilmente potrebbe esserci una crepa nella testata o cilindro che qundo va in sforzo il motore lascia passare qualcosa.. purtroppo secondo me la probabilità che il motore abbia problemi è abbastanza elevata sopra al 90%.. .. se fosse problemi di pompa acqua avresti ebollizione dopo pochi minuti dal avviamento visto che acqua non gira il motore scalda molto di più mentre se acqua gira il motore scalda molto meno e difficilmente la ventola parte..

Se diminuisce debito é perché l’acqua è di nuovo in circolo. Altrimenti non scemerebbe

Stelvio 2.2 q4, 140.000km fatta distribuzione a Marzo 2025..

Agosto 2025 resto a piedi in autostrada, alta temperatura liquido refrigerante, vaschetta quasi vuota.

Diagnosi : termostato + tappo vaschetta
CAMBIATI

Riprendo l'auto e dopo qualche giorno nuovamente stesso problema...

Diagnosi: scambiatore EGR
CAMBIATO

Riprendo l'auto dopo qualche giorno stesso problema...

Non l'ho portata ancora a vedere perché ho speso tutto.

Dettagli:
- se mantengo velocità 70-80-90 km/h il problema non si presenta
- la ventola funziona sia a 1 che 2 velocità
- non ci sono perdite di liquido sia a motore freddo che caldo
- l'alta temperatura del liquido è causata da ebollizione e conseguente uscita dalla valvola di sicurezza del tappo
- superati i 110 km orari subito si presenta il problema

Attenzione: quando si verifica, se mi fermo a motore acceso il problema rientra da solo ovvero la temperatura diminuisce e cala il livello in vaschetta ristabilendosi a valori normali...

Ho fatto un video appena successo ovvero temperatura a 120° (app obd) e c'era ZERO flusso di ritorno in vaschetta...ZERO proprio.

Il liquido non è sporco, non c'è olio in vaschetta, non fa fumo, non perde potenza..

Mi dicono pompa dell'acqua ma
1) l'ho cambiata a Marzo con la distribuzione...
2) o funziona o non funziona o no?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi sono disperato
Se l'auto ha più di 5/6 anni possono essere i tubi che gestiscono il circuito di raffreddamento. La mia è una Giulia a benzina del 2018 ma credo che i materiali dei tubi siano gli stessi. Io ho dovuto sostituire vari tubicini che con il tempo si sono induriti e fessurati. Ho riscontrato che nel motore ci sono alcuni tubi che invece di essere come quelli di una volta in gomma telata, che potevano durare decenni, sono sagomati in plastica (il montaggio è un po' più veloce). Io fortunatamente non sono rimasto a piedi perché la perdita grossa l'ho avuta nel cortile. Ora li ho sostituiti tutti. La perdita non è detto che sia semplice da riscontrare perché a volte si presente molto limitata e solo a determinate temperature. Dopo che ho guardato con attenzione i miei, non posso che consigliare a chi ha una Giulia o Stelvio di procedere alla sostituzione dopo 5 / 6 anni di questi tubi anche se non si riscontra nessuna perdita.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm