2.2 Diesel Alta temperatura liquido refrigerante...non se ne viene a capo!

Se l'auto ha più di 5/6 anni possono essere i tubi che gestiscono il circuito di raffreddamento. La mia è una Giulia a benzina del 2018 ma credo che i materiali dei tubi siano gli stessi. Io ho dovuto sostituire vari tubicini che con il tempo si sono induriti e fessurati. Ho riscontrato che nel motore ci sono alcuni tubi che invece di essere come quelli di una volta in gomma telata, che potevano durare decenni, sono sagomati in plastica (il montaggio è un po' più veloce). Io fortunatamente non sono rimasto a piedi perché la perdita grossa l'ho avuta nel cortile. Ora li ho sostituiti tutti. La perdita non è detto che sia semplice da riscontrare perché a volte si presente molto limitata e solo a determinate temperature. Dopo che ho guardato con attenzione i miei, non posso che consigliare a chi ha una Giulia o Stelvio di procedere alla sostituzione dopo 5 / 6 anni di questi tubi anche se non si riscontra nessuna perdita.
Ma io non ho perdite, il liquido in condizioni normali resta perfettamente a livello...la perdita si verifica lato tappo quando c'è alta pressione per ebollizione

Se l'auto ha più di 5/6 anni possono essere i tubi che gestiscono il circuito di raffreddamento. La mia è una Giulia a benzina del 2018 ma credo che i materiali dei tubi siano gli stessi. Io ho dovuto sostituire vari tubicini che con il tempo si sono induriti e fessurati. Ho riscontrato che nel motore ci sono alcuni tubi che invece di essere come quelli di una volta in gomma telata, che potevano durare decenni, sono sagomati in plastica (il montaggio è un po' più veloce). Io fortunatamente non sono rimasto a piedi perché la perdita grossa l'ho avuta nel cortile. Ora li ho sostituiti tutti. La perdita non è detto che sia semplice da riscontrare perché a volte si presente molto limitata e solo a determinate temperature. Dopo che ho guardato con attenzione i miei, non posso che consigliare a chi ha una Giulia o Stelvio di procedere alla sostituzione dopo 5 / 6 anni di questi tubi anche se non si riscontra nessuna perdita.
come dice mauro
ho raccontato nel garage di aver avuto temperatura elevata alla 159 causa un minicotto crepato. dopo sostituzione tutto ok per 1 settimana poi di nuovo alta temperatura. problema altro manicotto crepato.

Stelvio 2.2 q4, 140.000km fatta distribuzione a Marzo 2025..

Agosto 2025 resto a piedi in autostrada, alta temperatura liquido refrigerante, vaschetta quasi vuota.

Diagnosi : termostato + tappo vaschetta
CAMBIATI

Riprendo l'auto e dopo qualche giorno nuovamente stesso problema...

Diagnosi: scambiatore EGR
CAMBIATO

Riprendo l'auto dopo qualche giorno stesso problema...

Non l'ho portata ancora a vedere perché ho speso tutto.

Dettagli:
- se mantengo velocità 70-80-90 km/h il problema non si presenta
- la ventola funziona sia a 1 che 2 velocità
- non ci sono perdite di liquido sia a motore freddo che caldo
- l'alta temperatura del liquido è causata da ebollizione e conseguente uscita dalla valvola di sicurezza del tappo
- superati i 110 km orari subito si presenta il problema

Attenzione: quando si verifica, se mi fermo a motore acceso il problema rientra da solo ovvero la temperatura diminuisce e cala il livello in vaschetta ristabilendosi a valori normali...

Ho fatto un video appena successo ovvero temperatura a 120° (app obd) e c'era ZERO flusso di ritorno in vaschetta...ZERO proprio.

Il liquido non è sporco, non c'è olio in vaschetta, non fa fumo, non perde potenza..

Mi dicono pompa dell'acqua ma
1) l'ho cambiata a Marzo con la distribuzione...
2) o funziona o non funziona o no?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi sono disperato
riprendo la tua narrazione...
ad agosto 2025 resti a piedi alta temperartura liquido refrigerante..
tutto quello che hai fatto e cambiato non hanno nulla.. ripeti che il problema si ripresenta..
quindi non e' ne la termostatica.. nemmeno lo scambiatore..
la domanda e' prima di aver fatto la distribuzione avevi problemi di temperatura? visto che e' stata fatta prima del problema..
potrebbe essere un problema causato dal meccanico.. qualcosa finito nell impianto che blocca il flusso..
c'e qualcosa che ostruisce il passaggio dell acqua da come spieghi che piu salgono le temperature (con la velocita') meno raffredda..
se prima di fare la distribuzione il problema non l'avevi.. allora e' da imputare all errore del meccanico.. (cosa non so) e pretendere che sia risolto da lui.. visto che ti ha causato il problema..
officina generica o alfa romeo?
se invece avevi gia il problema prima di fare la distribuzione devi capire se ce' qualcosa che crea troppa pressione nell impianto.. una prova da fare al volo e' aprire il tappo dell liquido refrigerante.. (in 2 persone) dare una bella accellerata e vedere se butta fuori liquido... se lo fa.. hai un trafilaggio fra camera di combustione e impianto di raffreddamento..

riprendo la tua narrazione...
ad agosto 2025 resti a piedi alta temperartura liquido refrigerante..
tutto quello che hai fatto e cambiato non hanno nulla.. ripeti che il problema si ripresenta..
quindi non e' ne la termostatica.. nemmeno lo scambiatore..
la domanda e' prima di aver fatto la distribuzione avevi problemi di temperatura? visto che e' stata fatta prima del problema..
potrebbe essere un problema causato dal meccanico.. qualcosa finito nell impianto che blocca il flusso..
c'e qualcosa che ostruisce il passaggio dell acqua da come spieghi che piu salgono le temperature (con la velocita') meno raffredda..
se prima di fare la distribuzione il problema non l'avevi.. allora e' da imputare all errore del meccanico.. (cosa non so) e pretendere che sia risolto da lui.. visto che ti ha causato il problema..
officina generica o alfa romeo?
se invece avevi gia il problema prima di fare la distribuzione devi capire se ce' qualcosa che crea troppa pressione nell impianto.. una prova da fare al volo e' aprire il tappo dell liquido refrigerante.. (in 2 persone) dare una bella accellerata e vedere se butta fuori liquido... se lo fa.. hai un trafilaggio fra camera di combustione e impianto di raffreddamento..
No prima era assolutamente perfetta.
Ma quando fatto il tagliando (marzo 2025) fino ad agosto 2025 che sono rimasto a piedi ho fatto 2000 km di viaggi anche a 170/180 e zero problemi... improvvisamente ad agosto è successo la prima volta.

La prova l'ho fatta così : svito tappo, accendo motore e aspetto che arrivi a 90° accelero ecc zero problemi...solo dai 110km/h in poi in autostrada si verifica. Se mi fermo 5 minuti ritorna a posto da sola la temperatura ma attenzione: il ricircolo è assente, manicotti duri e freddi / tiepidi e ventola al massimo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
come dice mauro
ho raccontato nel garage di aver avuto temperatura elevata alla 159 causa un minicotto crepato. dopo sostituzione tutto ok per 1 settimana poi di nuovo alta temperatura. problema altro manicotto crepato.
Ma con perdite? Perché io ho notato che non ho perdite di liquido...tranne quando bolle che esce dal tappo di sicurezza

No prima era assolutamente perfetta.
Ma quando fatto il tagliando (marzo 2025) fino ad agosto 2025 che sono rimasto a piedi ho fatto 2000 km di viaggi anche a 170/180 e zero problemi... improvvisamente ad agosto è successo la prima volta.

La prova l'ho fatta così : svito tappo, accendo motore e aspetto che arrivi a 90° accelero ecc zero problemi...solo dai 110km/h in poi in autostrada si verifica. Se mi fermo 5 minuti ritorna a posto da sola la temperatura ma attenzione: il ricircolo è assente, manicotti duri e freddi / tiepidi e ventola al massimo
quindi confermi che prima dell intervento del meccanico (generico o ufficiale?) non presentava il problema..
da come spieghi sebrerebbe che la termostatica si blocca chiusa... se parli di ricircolo assente...
comunque qua ce' un post simile al tuo.. spero non sia il tuo caso...
Eccessiva temperatura - ClubAlfa.it Forum

Leggo ora ma a me viene a mente solo una cosa: si è rotta la pompa sostituita dal mecca con la distribuzione. Girante scalettata. Scusate se scrivo magari una fesseria ma mi pare piuttosto probabile. Alta velocità in autostrada il radiatore raffredda l'acqua SE questa circola. Non hai perdite nel circuito flessibile (manicotti) ma il liquido non circola, ergo, pompa acqua andata.

Si è scalettata la girante.
Se metto in moto a freddo al minimo e accendo il riscaldamento abitacolo si vede un leggero ritorno in vaschetta ma è molto debole e il flusso non è regolare ma pieno di bollicine proprio come se la pompa cavitasse....

Qualcuno di voi riesce a fare un video per farmi capire con la messa in moto e aria calda accesa come deve essere il flusso? sarebbe perfetto anche se a motore caldo dopo un viaggio riusciste a farmi un video di cosa succede al tubo di ritorno in vaschetta per poterlo confrontare con il mio