Leggo che hai una Q4, quindi hai 2 circuiti di raffreddamento, il problema lo hai sul circuito primario, che quindi raffredda: motore, scambiatore olio e scambiatore EGR di bassa pressione. Lo scambiatore EGR leggo che è stato già sostituito, spero abbiano sostituito quello di bassa pressione e non quello di alta che lavora sul circuito di raffreddamento secondario...
A logica mi viene da pensare che se il problema fosse il troppo calore da smaltire generato da guarnizione testata o crepa cilindro ad esempio, dovresti avere anche il radiatore molto caldo. Il fatto che tu abbia motore bollente ma radiatore freddo mi fa pensare che il problema sia proprio nella circolazione del liquido.
La termostatica sarebbe la prima indiziata, ma è già stata cambiata, quindi resterebbe la pompa acqua...
Quello che dici sul non funzionamento del riscaldamento abitacolo supporta l'ipotesi della pompa acqua, perché per il riscaldamento abitacolo c'è un condotto dedicato che bypassa la valvola termostatica, il fatto che non arrivi acqua calda mi fa quindi pensare che non via sia circolazione di fluido...
Ciò detto le mie restano ipotesi fatte a distanza, bisogna che un buon meccanico si metta li con schemi del circuito alla mano, e verifichi passaggio per passaggio dov'è il problema.
Anche perché non credo che tutte queste scaldate facciano così bene al motore...