2.2 Diesel Alta temperatura liquido refrigerante...non se ne viene a capo!

Se metto in moto a freddo al minimo e accendo il riscaldamento abitacolo si vede un leggero ritorno in vaschetta ma è molto debole e il flusso non è regolare ma pieno di bollicine proprio come se la pompa cavitasse....

Qualcuno di voi riesce a fare un video per farmi capire con la messa in moto e aria calda accesa come deve essere il flusso? sarebbe perfetto anche se a motore caldo dopo un viaggio riusciste a farmi un video di cosa succede al tubo di ritorno in vaschetta per poterlo confrontare con il mio
ho la tonale.. non lo stelvio..
 
Ciao a tutti prima di portare nuovamente la macchina in officina per cambiare la pompa dell'acqua ( ultimo tentativo poi la vendo) ho fatto questo breve video a motore caldo a regime e con riscaldamento caldo acceso al massimo. Non mi sembra molto debole il flusso e pieno di bollicine? Qualcuno che ha la stessa motorizzazione può verificare?
 

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Mi pare poco il flusso ma non ho esperienze in merito. Poi il motore gira a l minimo, quindi alzando i giri il flusso dovrebbe aumentare. Ma se non avviene, avvalora la mia tesi della pompa difettosa. Se la vettura fosse la mia andrei in officina, direi del mio dubbio al mecca per vedere se trova riscontro. Non venderei un auto del genere per questo problema. E' certo che qualcosa è successo al momento dell'installazione della distribuzione e la verifica va fatta anche in fretta perchè se la pompa cedesse in marcia sarebbe si un disastro. Mio parere, ben inteso, ma meglio essere precauzionali.
 
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Se la pompa acqua non funziona in 5 minuti hai acqua in ebollizione pure da ferma al minimo… ho già scritto nei precedenti post.. lì ci hanno già messo mani quindi le probabilità che siano cose secondarie e praticamente nulla.. aspettiamo che qualcuno dia responso definitivo.. io la mia lo già detta.. lì c’è da aprire motore o meglio ancora sostituire interamente… molto più veloce e economico nella maggioranza dei casi..
 
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Se la pompa acqua non funziona in 5 minuti hai acqua in ebollizione pure da ferma al minimo… ho già scritto nei precedenti post.. lì ci hanno già messo mani quindi le probabilità che siano cose secondarie e praticamente nulla.. aspettiamo che qualcuno dia responso definitivo.. io la mia lo già detta.. lì c’è da aprire motore o meglio ancora sostituire interamente… molto più veloce e economico nella maggioranza dei casi..
Infatti lui ha l'acqua in ebollizione e allarme alta temperatura liquido. Lo ha scritto nel primo post.
 
Infatti lui ha l'acqua in ebollizione e allarme alta temperatura liquido. Lo ha scritto nel primo post.
infatti secondo me è la pompa, o sgranata o che magari si è rovinata una paletta visto che ormai mettono quelle in plastica. Io al minimo a caldo ho proprio un getto continuo di acqua a lui escono 2 gocce. Non si può pensare di cambiare un motore senza neanche controllare la pompa, é assurdo
 
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infatti secondo me è la pompa, o sgranata o che magari si è rovinata una paletta visto che ormai mettono quelle in plastica. Io al minimo a caldo ho proprio un getto continuo di acqua a lui escono 2 gocce. Non si può pensare di cambiare un motore senza neanche controllare la pompa, é assurdo
Penso la stessa cosa.👍
 
No prima era assolutamente perfetta.
: il ricircolo è assente, manicotti duri e freddi / tiepidi e ventola al massimo
ma il circuito e´ stato spurgato?
eccoti i punti da dove spurgare il circuito.
I punti di spurgo sono 3 oppure 4 a secondo del tipo vettura.
1) va spurgato il tubo entrata riscaldatore interno
2) va spurgato il tubo uscita riscaldatore interno
3) va spurgato tubo ritorno scambiatore di calore, e se ce va spurgato anche il tubo raffreddamento turbo.
Metti in moto e lascia la vettura al minimo, allentali quel tanto che basta da far uscire l´aria dal circuito.
 

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AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

forse nel male è successa una cosa positiva :

Stavo temporeggiando prima di portarla dal meccanico per capire come muovermi, l'ho usata per brevi tragitti a bassa velocità e non ha dato nessun problema...

Ieri improvvisamente mi accorgo che non funzionava il riscaldamento.
Praticamente mettendo massima velocità e temperatura HI (no AC) lasciare totalmente fredda. Motore quasi a regime di temperatura...apro il cofano stava per bollire il liquido e c'era ZERO ricircolo.

Spengo il motore attendo 15 minuti e pian piano svito il tappo della vaschetta... Non c'era aria residua dentro... Quindi a questo punto non regge più neanche la teoria dei gas di scarico!

Il manicotto mandata al radiatore era palesemente freddo e morbido.

Pompa dell'acqua?
 
Leggo che hai una Q4, quindi hai 2 circuiti di raffreddamento, il problema lo hai sul circuito primario, che quindi raffredda: motore, scambiatore olio e scambiatore EGR di bassa pressione. Lo scambiatore EGR leggo che è stato già sostituito, spero abbiano sostituito quello di bassa pressione e non quello di alta che lavora sul circuito di raffreddamento secondario...
A logica mi viene da pensare che se il problema fosse il troppo calore da smaltire generato da guarnizione testata o crepa cilindro ad esempio, dovresti avere anche il radiatore molto caldo. Il fatto che tu abbia motore bollente ma radiatore freddo mi fa pensare che il problema sia proprio nella circolazione del liquido.
La termostatica sarebbe la prima indiziata, ma è già stata cambiata, quindi resterebbe la pompa acqua...
Quello che dici sul non funzionamento del riscaldamento abitacolo supporta l'ipotesi della pompa acqua, perché per il riscaldamento abitacolo c'è un condotto dedicato che bypassa la valvola termostatica, il fatto che non arrivi acqua calda mi fa quindi pensare che non via sia circolazione di fluido...
Ciò detto le mie restano ipotesi fatte a distanza, bisogna che un buon meccanico si metta li con schemi del circuito alla mano, e verifichi passaggio per passaggio dov'è il problema.
Anche perché non credo che tutte queste scaldate facciano così bene al motore...
 
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