Temperatura alta Stelvio 2.2 210 CV

Alfisti si nasce

Nuovo Alfista
12 Settembre 2023
7
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti.
Premetto che sono nuovo nel Forum e spero abbiate pazienza. Non ho trovato argomenti proprio identici al mio caso, pertanto vi spiego l'anomalia riscontrata.
Dopo non pochi sacrifici, ho acquistato a luglio l'Auto dei miei sogni, una Stelvio 2.2 210 CV usata.
Dopo averla ritirata ho percorso circa 80 km e in autostrada a circa 130 km/h si è accesa improvvisamente la spia della temperatura del liquido di raffreddamento, poi nel giro di pochi secondi da sola ha praticamente azzerato la velocità, mentre ero in fase di sorpasso. Fortunatamente alla mia sinistra la corsia era chiusa per lavori e mi sono buttato lì onde evitare il peggio (mai ho ringraziato una corsia chiusa per lavori come in quel momento).
Fatto sta che la vettura ritorna nella concessionaria dove l'ho acquistata. Dopo alcuni giorni verificano personalmente e riscontrano lo stesso problema. Ma da allora si parla in un primo momento della valvola EGR, poi a un problema a uno dei cilindri per cui si sospetta sia lesionato, per poi ritornare a considerare che conviene sostituire prima la valvola EGR.
Vorrei capire se a qualcuno malauguratamente sia mai successo qualcosa di simile.
 
Ma i livelli del liquido di raffreddamento (in entrambi i circuiti) sono regolari?
La EGR è raffreddata dal circuito "B", quello governato da una pompa elettrica che può funzionare anche a motore spento, insieme alla turbina. Ci fu un problema di saldature all'inizio, per cui tramite una perdita nella EGR il liquido di raffreddamento finiva nello scarico e rimanevi senza, con accensione di spia motore gialla.
Se si è accesa la spia rossa del raffreddamento, allora il problema è nel circuito "A", quello principale governato dalla pompa meccanica e che raffredda il blocco motore.
Controlla i livelli dei due circuiti, per prima cosa, ma specialmente quello del circuito principale. Se cala, ci sono problemi di perdite o di guarnizione testa.
Non è da escludere poi che si tratti di un sensore temperatura e/o della valvola termostatica.
 
Buonasera a tutti.
Premetto che sono nuovo nel Forum e spero abbiate pazienza. Non ho trovato argomenti proprio identici al mio caso, pertanto vi spiego l'anomalia riscontrata.
Dopo non pochi sacrifici, ho acquistato a luglio l'Auto dei miei sogni, una Stelvio 2.2 210 CV usata.
Dopo averla ritirata ho percorso circa 80 km e in autostrada a circa 130 km/h si è accesa improvvisamente la spia della temperatura del liquido di raffreddamento, poi nel giro di pochi secondi da sola ha praticamente azzerato la velocità, mentre ero in fase di sorpasso. Fortunatamente alla mia sinistra la corsia era chiusa per lavori e mi sono buttato lì onde evitare il peggio (mai ho ringraziato una corsia chiusa per lavori come in quel momento).
Fatto sta che la vettura ritorna nella concessionaria dove l'ho acquistata. Dopo alcuni giorni verificano personalmente e riscontrano lo stesso problema. Ma da allora si parla in un primo momento della valvola EGR, poi a un problema a uno dei cilindri per cui si sospetta sia lesionato, per poi ritornare a considerare che conviene sostituire prima la valvola EGR.
Vorrei capire se a qualcuno malauguratamente sia mai successo qualcosa di simile.
hai controllato su www.savethecar.it la tua targa?
 
Ma i livelli del liquido di raffreddamento (in entrambi i circuiti) sono regolari?
La EGR è raffreddata dal circuito "B", quello governato da una pompa elettrica che può funzionare anche a motore spento, insieme alla turbina. Ci fu un problema di saldature all'inizio, per cui tramite una perdita nella EGR il liquido di raffreddamento finiva nello scarico e rimanevi senza, con accensione di spia motore gialla.
Se si è accesa la spia rossa del raffreddamento, allora il problema è nel circuito "A", quello principale governato dalla pompa meccanica e che raffredda il blocco motore.
Controlla i livelli dei due circuiti, per prima cosa, ma specialmente quello del circuito principale. Se cala, ci sono problemi di perdite o di guarnizione testa.
Non è da escludere poi che si tratti di un sensore temperatura e/o della valvola termostatica.
Al momento in cui si è verificato l'innalzamento della temperatura si è verificata una minima fuoriuscita di liquido dalla vaschetta posta alla sinistra del motore (guardando dal frontale verso il l'abitacolo). Successivamente, dopo aver rabboccato il liquido e rimesso a livello, facendo girare a minimo il motore non segnalava l'innalzamento della temperatura, ma svitando dopo un po' il tappo della vaschetta si è sentita chiaramente una maggiore pressione nel circuito, anche se il liquido non è diminuito.
 
ho appena controllato, ma non risultano dati inseriti.. sarà che forse riguarda un'auto del novembre 2020 e la prima revisione è prevista il 11/2024 ?
meglio, sul sito si trovano auto messe all'asta prima della scadenza del noleggio perché hanno avuto problemi al motore o incidenti
 
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Ma i livelli del liquido di raffreddamento (in entrambi i circuiti) sono regolari?
La EGR è raffreddata dal circuito "B", quello governato da una pompa elettrica che può funzionare anche a motore spento, insieme alla turbina. Ci fu un problema di saldature all'inizio, per cui tramite una perdita nella EGR il liquido di raffreddamento finiva nello scarico e rimanevi senza, con accensione di spia motore gialla.
Se si è accesa la spia rossa del raffreddamento, allora il problema è nel circuito "A", quello principale governato dalla pompa meccanica e che raffredda il blocco motore.
Controlla i livelli dei due circuiti, per prima cosa, ma specialmente quello del circuito principale. Se cala, ci sono problemi di perdite o di guarnizione testa.
Non è da escludere poi che si tratti di un sensore temperatura e/o della valvola termostatica.
Dimenticavo.. spia rossa e nel giro di qualche secondo il motore è andato in protezione (circa a 40 km/h per qualche centinaio di metri) per poi fermarsi del tutto.