Alternativa alle gomme termiche

Premesso le 4 stagioni buone, purtroppo, sono solo quelle di Vivaldi, ed è un po' che non le fabbricano più; e premesso pure che le invernali "serie" sopra i 7-8 gradi faticano tremendamente soprattutto in frenata (lo dico perchè ho le Michelin pilot alpin 2 sulla mia Stelvio TB 280), ti suggerisco, se puoi, di dotarti di catene.
Se, peró, hai, come me, i cerchi da 20" anche quella strada è preclusa.

Ti diró che forse il male minore, dati i notevoli vincoli, sarebbe quello di mettere i 4 stagioni solo d'inverno, così da limitare i danni dell'uso dell'invernale quando ci sono 25 gradi ed essere comunque in regola col CdS.
Certo è una scelta che non porta risparmi, ma se hai i cerchi da 20 grosse alternative non ce ne sono...
 
  • Like
Reactions: Marco Biagetti
Certo è una scelta che non porta risparmi, ma se hai i cerchi da 20 grosse alternative non ce ne sono...
Puoi anche comprare 4 cerchi da 18 e metterci sopra le invernali.
Il prezzo dei cerchi lo ammortizzi contando il minor costo delle gomme invernali da 18, eviti di rovinare i cerchi da 20 con i continui monta/smonta di pneumatici e hai anche il massimo dell'efficacia sulla neve e sulla pioggia fredda.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Con trazione integrale non servono su entrambi gli assi?

Servono se fai montagna. Con la jeep renegade di mia moglie ne uso solo una coppia a bordo. Davanti nelle discese molto brutte e mai usate in salita
 
io ho comprato maggi winter quick solution trak, solo per le ruote posteriori e le trasporto per il periodo d'obbligo.
Comunque l'anno scorso anche con 5cm di neve non le ho montate e non ho avuto problemi, io abito in pianura provincia di Ravenna
 
Seguendo i vostri consigli, credo che mi orienterò sulle catene.
Le Michelin easy grip le trovo per la misura dei miei pneumatici e, anche se non sono catenabili, le posso montare senza problemi perché hanno l'ingombro di una calza.
Le prendo su Amazon a 136€. A negozio me le farebbero oltre 200€...
Sulla questione di essere in regola, mi confermate quindi che basta catenare le posteriori?
 
Le catene vanno montate al posteriore come scritto sul LUM, le calze sono da qualche anno equiparate alle catene, l'unica cosa si rovinano velocemente se fai dei tratti senza neve.
 
  • Like
Reactions: Massimo27
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto! Se è scritto nel LUM credo che anche in caso di controlli, abbiano poco da dirmi...

Grazie!