- 20 Gennaio 2018
- 4
- 13
- 14
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- 156 GTA
- Motore
- 3.2 Busso
Ciao a tutti,
ultimamente ho un problema sulla 156 GTA che non riesco a spiegarmi, ovvero che a motore caldo si accende sul cruscotto la spia di "insufficiente carica della batteria".
Appena avviata, e fino circa gli 80 gradi, alla batteria arrica una tensione di 14 / 14,5 volt.
Una volta superata quella temperatura, andando verso i 90 gradi la tensione inizia a scendere fino ad arrivare ad 11 / 11,5 volt poco prima dell'entrata in funzione della ventola.
Spegnendo il motore e lasciandolo raffreddare, la batteria torna a ricaricarsi correttamente, finchè non si scalda di nuovo.
Ho provato a cambiare batteria, ma il problema rimane.
Qualcuno ha idea da cosa possa dipendere questo strano comportamento?
L'alternatore attuale è stato cambiato dal precedente proprietario circa 4 anni e 15.000 km fa.
Saluti
Daniele
ultimamente ho un problema sulla 156 GTA che non riesco a spiegarmi, ovvero che a motore caldo si accende sul cruscotto la spia di "insufficiente carica della batteria".
Appena avviata, e fino circa gli 80 gradi, alla batteria arrica una tensione di 14 / 14,5 volt.
Una volta superata quella temperatura, andando verso i 90 gradi la tensione inizia a scendere fino ad arrivare ad 11 / 11,5 volt poco prima dell'entrata in funzione della ventola.
Spegnendo il motore e lasciandolo raffreddare, la batteria torna a ricaricarsi correttamente, finchè non si scalda di nuovo.
Ho provato a cambiare batteria, ma il problema rimane.
Qualcuno ha idea da cosa possa dipendere questo strano comportamento?
L'alternatore attuale è stato cambiato dal precedente proprietario circa 4 anni e 15.000 km fa.
Saluti
Daniele