Alternatore (forse) non carica a motore caldo

DanieleF

Alfista principiante
20 Gennaio 2018
4
13
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 Busso
Ciao a tutti,
ultimamente ho un problema sulla 156 GTA che non riesco a spiegarmi, ovvero che a motore caldo si accende sul cruscotto la spia di "insufficiente carica della batteria".
Appena avviata, e fino circa gli 80 gradi, alla batteria arrica una tensione di 14 / 14,5 volt.
Una volta superata quella temperatura, andando verso i 90 gradi la tensione inizia a scendere fino ad arrivare ad 11 / 11,5 volt poco prima dell'entrata in funzione della ventola.
Spegnendo il motore e lasciandolo raffreddare, la batteria torna a ricaricarsi correttamente, finchè non si scalda di nuovo.
Ho provato a cambiare batteria, ma il problema rimane.

Qualcuno ha idea da cosa possa dipendere questo strano comportamento?
L'alternatore attuale è stato cambiato dal precedente proprietario circa 4 anni e 15.000 km fa.

Saluti
Daniele
 
se non sostituire cmq la piastra diodi da revisionare
 
Giusto per chiudere il cerchio, alternatore sostituito e problema risolto.
Ancora non mi spiego perchè smettesse di caricare solo oltre gli 80 gradi, ma vabbè.

Ho avuto conferma della precedente sostituzione dell'alternatore, perchè quello che ho smontato non ha alcun marchio, nè etichette, nè incisioni. Probabilmente si tratta di una qualche sottomarca economica, magari acquistato online. Ora gli ho montato un alternatore Bosch, acuistato da un autoricambi fisico. Speriamo che questo duri.

Non sto a dirvi cosa significa smontare l'alternatore da questa auto, è una cosa pazzesca...
 
Ancora non mi spiego perchè smettesse di caricare solo oltre gli 80 gradi, ma vabbè.

Probabile interruzione del regolatore di tensione o piastra diodi difettosa.

Magari una saldatura difettosa.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Giusto per chiudere il cerchio, alternatore sostituito e problema risolto.
Ancora non mi spiego perchè smettesse di caricare solo oltre gli 80 gradi, ma vabbè.

Ho avuto conferma della precedente sostituzione dell'alternatore, perchè quello che ho smontato non ha alcun marchio, nè etichette, nè incisioni. Probabilmente si tratta di una qualche sottomarca economica, magari acquistato online. Ora gli ho montato un alternatore Bosch, acuistato da un autoricambi fisico. Speriamo che questo duri.

Non sto a dirvi cosa significa smontare l'alternatore da questa auto, è una cosa pazzesca...
Ciao, immagino che senza un ponte non si riesca ad accedere all’alternatore. Anch’io ho una 156 gta e ieri mentre acceleravo sono partite un sacco di spie, poi si è spento tutto e dopo 2 secondi si è riacceso(display cruscotto, te etc) in diagnosi ho trovato un errore battery voltage 18v, e adesso quando la accendo, la tensione non supera gli 11,8v (da spenta si mantiene sui 12.5 circa)
A te ha fatto qualcuna di queste cose?
Suppongo che anche il mio alternatore sia andato
 
Si sembra proprio problema di alternatore magari si è rotto il regolatore al suo interno occhio che se carica troppo ti rovina batteria anche…
 
  • Like
Reactions: centoos
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, a me si accendeva solo la spia di carica alternatore insufficiente, ma tutto funzionava regolarmente.
Correvo solo il rischio di rimanere in panne una volta esaurita la batteria.

Confermo che è necessario un ponte per la sostituzione dell'alternatore.
 
  • Like
Reactions: centoos