Alternatore "intelligente"

Dipende anche da quanta corrente serve al auto ovviamente se usi clima a 20 gradi la ventola va a manetta poi metti radio carica cellulare ecc luci ecc e la batteria ha dei lavori spaventosi rispetto a una volta.. infatti se si lascia ferma 1/2 mesi un auto molto recenti si scarica praticamente tt la batteria mentre le vecchie assorbimento e praticamente solo la memoria della radio…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte, un ultima cosa che non capisco, una volta sceso il voltaggio non dovrebbe rimanere basso fino alla fase di decelerazione? Perché a me il voltaggio scende a 11/12 per poi risalire in un secondo a 14 prima che io deceleri
Non è detto. Dipende dalla logica seguita dall'IBS, che da quel che ho capito, almeno nella Giulia, può essere modificata dal concessionario. Se non ho inteso male la tensione scende a 11/12 volt solo per un secondo quando acceleri e poi risale subito a 14 anche se sei ancora in accelerazione. Capita anche (o solo) quando schiacci a tavoletta ?
 
Capita quando schiaccio a tavoletta e in quel frangente mi si accende la spia del motore ecco perché cercavo di capire se fosse un comportamento anomalo dell'alternatore
Ovviamente solo in quel frangente, in altri casi non scende sotto i 12 e mezzo
 
Capita quando schiaccio a tavoletta e in quel frangente mi si accende la spia del motore ecco perché cercavo di capire se fosse un comportamento anomalo dell'alternatore
Ovviamente solo in quel frangente, in altri casi non scende sotto i 12 e mezzo
Si vede che l'IBS stacca la ricarica quando vede che é richiesta la massima potenza, ma poi ritiene che la batteria non possa rimanere senza carica. Farebbe pensare ad una batteria non molto carica. Strano che si accenda la spia motore....
Comunque meno l'IBS interrompe la carica , meglio è
 
Comunque mi correggo chiedo scusa per l'errata informazione,me lo fa anche quando rimango su di giri a velocità stabile per qualche minuto, in sostanza sopra i 2000 rpm dopo qualche minuto c'è questo calo di tensione e spia motore accesa.la batteria è nuova avevo pensato anche io a lei come possibile responsabile
 
Provata poco fa e dopo 10 minuti a 80 km orari con la quarta a 2000 giri tensione che scende da 14 a 12 per un secondo e spia del motore, possibile guasto alternatore?
 
E' abbastanza strano che il voltaggio scenda addirittura a 11v con il motore in moto!

La batteria è nuova, ok.....ma è stata caricata adeguatamente prima dell'installazione?
 
Non credo ma l'elettrauto mi ha detto che è carica..lunedì faccio cambiare l'alternatore perché davvero non so più dove sbattere la testa. Spero si risolva qualcosa così anche se sto andando alla cieca
 
Non credo ma l'elettrauto mi ha detto che è carica..lunedì faccio cambiare l'alternatore perché davvero non so più dove sbattere la testa. Spero si risolva qualcosa così anche se sto andando alla cieca
Ma invece di andare alla cieca, perché non chiedi ad una officina Alfa? Magari cambi l'alternatore per niente. Potrebbe essere il sensore IBS o qualcos'altro. Comunque, magari non servirà a niente, ma prima proverei a fare una cosa semplice: ricaricare la batteria con una ricarica lenta.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché l'unica che c'è in città bisogna prenotare una settimana prima come minimo da come mi hanno detto e avendo gia cambiato batteria ho paura di rimanere a piedi e l'auto mi serve per lavoro, ho problemi di tempo più che altro lavoro molto e non posso rimanere senz auto, sono costretto ad agire alla cieca purtroppo..
Scusami l'ignoranza, ricarica lenta sarebbe?