Alternatore "intelligente"

Sei sicurro sia proprio così?

Effettivamente aumentando i giri aumentano le "accensioni" ma non tanto da provocare un assorbimento tale far calare vistosamente la tensione.
Un numero di giri più alto (fino ad un certo punto) significa maggior erogazione del generatore....
Diciamo che gli iniettori non consumano poco e al raddoppiare dei giri raddoppia anche la corrente assorbita nell'unità di tempo, se poi i consumi sono superiori a quanto l'alternatore può fornire... Secondo me è un ragionamento logico, comunque non ho dati veri a supporto
 
Mi inserisco nella discussione,

a causa di vari problemi di elettronica (v. 3d ESC non disponibile...) per la mia Giulia 210 cv Q4
recentemente ho ottenuto la sostituzione dell'alternatore

quello precedente era 150A codice 51929089 (marca DENSO, v. foto)


2019 12 5 1 vecchio alternat.jpg

nella fattura, quello attuale è indicato con codice 71796434

avete idea di che differenze ci siano rispetto a quello di primo impianto?
 
Ciao ragazzi, ho aperto un 3d del caso purtroppo senza risposte, magari ne sapete qui qualcosa al riguardo? Da Multiecoscan viene fuori un errore P065 A-00 Alternatore Intelligente (IAM): Presente.

La batteria sembra caricare a 13.4v con motore acceso e sale a 14 circa in accelerazione. Non ho riscontrato problemi fino ad ora, funziona sempre anche lo start&stop (che richiede, da quanto ne so, almeno l'80% della carica).

Parlo di una Giulia, ottobre 2016, AT8 180cv

Potrebbe essere che dato che monto ancora la batteria originale che ha ormai quasi 4 anni, è semplicemente essa un po' deteriorata?

Prima della lettura la batteria è stata staccata e riattaccata più volte poiché è stato montato e attivato ACC+, magari ha influito questo momentaneamente?

Grazie in anticipo!
 
Ciao scusate se intervengo in questa discussione ma non ho trovato risposta altrove, è normale che il mio alternatore cosi detto intelligente invece di calare progressivamente in forte accelerazione piombi da 14 e più a 12 volt e anche meno a volte, secondo voi è da sostituire l'alternatore o il problema potrebbe essere qualcos'altro? A volte sale anche a 14,8 la carica, grazie in anticipo.
 
Alternatori moderni detto intelligenti cercano di caricare la batteria in fase di rilascio acceleratore che è in momento in cui puoi togliere più potenza per ricaricare la batteria visto che devi rallentare o frenare.. ovviamente in piena accelerazione o accelerando si richiede potenza e la centralina se può disinserisce la carica alternatore per avere meno attriti e più potenza e meno consumi (in teoria) carica sempre la batteria solo se e scarica e viene costantemente controllato dal sensore ibs…
 
Ciao scusate se intervengo in questa discussione ma non ho trovato risposta altrove, è normale che il mio alternatore cosi detto intelligente invece di calare progressivamente in forte accelerazione piombi da 14 e più a 12 volt e anche meno a volte, secondo voi è da sostituire l'alternatore o il problema potrebbe essere qualcos'altro? A volte sale anche a 14,8 la carica, grazie in anticipo.
Si è normalissimo. Quello che hai descritto è il tipico comportamento della gestione batteria regolata dal sensore IBS. Solo nella mia Giulia sembra funzionare diversamente (per fortuna)
 
  • Like
Reactions: Giuly97
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte, un ultima cosa che non capisco, una volta sceso il voltaggio non dovrebbe rimanere basso fino alla fase di decelerazione? Perché a me il voltaggio scende a 11/12 per poi risalire in un secondo a 14 prima che io deceleri
 
Dipende sempre dalla batteria se per esempio la batteria e messa male e non tiene molto carica alternatore lavora molto di più o sempre come sulle auto più vecchie
 
  • Like
Reactions: Giuly97
Ma la mia batteria è nuova ecco perché non capisco perché ricarica in questa maniera strana
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto