Alternatore "intelligente"

Garanzia scaduta?

Se (in sede di acquisto) non avessi sottoscritto la maximum care 3° e 4° anno mi sarei... svenato
 
Auto presa usata con garanzia solo su cambio e motore 😵
 
Ancora non gli è chiaro che NON si sta discutendo ne di Giulia 952 e ne della Giulietta 105 ma del telaio 940 (e non è la porsche) 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
  • Love
Reactions: Giuly97
- Informazione Pubblicitaria -
Hum...

Telaio Giorgio

Giulia 952 (la mia, precisamente, è MY2017)

Giulia 105 è il modello anni '60 (bellissimo specie in versione coupe') , senza zone di deformazione, senza ABS, senza airbag. Da quel che ricordo senza cinture di sicurezza. Per girarci oggi occorre essere... irresponsabili

PS anche la 1750 era contrassegnata dalla sigla 105 (115 dal 1974 al 1976)
 
Ultima modifica:
L’alternatore della Giulia carica a 14 o 16V? Poiché le batterie AGM vogliono una carica di 14V chiedo per capire se conviene sostituire la EFB con una AGM
 
L’alternatore della Giulia carica a 14 o 16V? Poiché le batterie AGM vogliono una carica di 14V chiedo per capire se conviene sostituire la EFB con una AGM
Esistono alternatori che caricano a 16 v ? :oops: L'alternatore di Giulia carica a 14,4V (misurato con strumento)
 
  • Like
Reactions: VURT
Esistono alternatori che caricano a 16 v ? :oops: L'alternatore di Giulia carica a 14,4V (misurato con strumento)
Ok, grazie. Volerla la certezza perché parlando con un amico sosteneva che non si può montare una batteria AGM al posto di una EFB perché le AGM sopportano una carica 14v mentre le EFB caricano a 16v
 
Efb sono già ottima come batteria le agm sono leggermente più performante nello spunto e a scaricarsi… ma hanno un prezzo elevato e secondo me per un uso normale non hanno molto senso.. anche perché poi non è detto che dura di più un agm di una efb..
 
  • Like
Reactions: rickrd
L’alternatore della Giulia carica a 14 o 16V? Poiché le batterie AGM vogliono una carica di 14V chiedo per capire se conviene sostituire la EFB con una AGM
Con le nuove tecnogie la tensione di carica dell'alternatore "intelligente" può salire anche a 16V, con corrente di carica molto alta.
Per la ricarica casalinga la tensione a fine carica deve essere intorno ai 14,4V e la corrente massima di carica di massimo 1/10 della capacità della batteria in Ah.
Aggiungerei un dettaglio... tutti si preoccupano, anche giustamente, di tensione e corrente della batteria, quasi nessuno ha a cuore la temperatura.
Per fortuna che c'è il sensore IBS che vigila... se lo staccate, si addormenta e non si prende cura della vostra batteria. 🤣
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Efb sono già ottima come batteria le agm sono leggermente più performante nello spunto e a scaricarsi… ma hanno un prezzo elevato e secondo me per un uso normale non hanno molto senso.. anche perché poi non è detto che dura di più un agm di una efb..
Sulla durata sono d’accordo con te, perché sono molto sensibili alle alte e basse temperature. Il vantaggio per Giulia e Stelvio che sono nel baule, quindi non subiscono il caldo del motore
 
X