Alternatore "intelligente"

Con le nuove tecnogie la tensione di carica dell'alternatore "intelligente" può salire anche a 16V, con corrente di carica molto alta.
Per la ricarica casalinga la tensione a fine carica deve essere intorno ai 14,4V e la corrente massima di carica di massimo 1/10 della capacità della batteria in Ah.
Aggiungerei un dettaglio... tutti si preoccupano, anche giustamente, di tensione e corrente della batteria, quasi nessuno ha a cuore la temperatura.
Per fortuna che c'è il sensore IBS che vigila... se lo staccate, si addormenta e non si prende cura della vostra batteria. 🤣
Quindi si può montare una AGM su Giulia e Stelvio visto che carica 14,4V
 
Premesso che disattivo sempre all’avvio lo start&stop (con un dispositivo che lo fa in automatico), visto che, come scritto su questa discussione, la tensione di ricarica è 14V circa,
si può addirittura pensare di montare una qualsiasi batteria non agm, non “start&stop”? Ho letto che nei sistemi start/stop la tensione della batteria viene mantenuta a volte ad un valore inferiore a quello nominale, accorciando rapidamente la vita delle batterie “normali”. Questo potrebbe essere l’unico motivo per il quale una qualsiasi batteria non sarebbe idonea per la Giulia (a patti di disattivare sempre lo start&stop) . Ma qualcuno ha evidenza che la nostra logica di ricarica non sia compatibile con una qualsiasi batteria?
 
Basta staccare il sensore ibs e così alternatore lavora normale..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Basta staccare il sensore ibs e così alternatore lavora normale..
Ciao,
Grazie per la risposta. Quindi non ho detto una bestemmia? Mi aspettavo gli insulti 😁.
Ma tu hai mai fatto questa cosa?
Lo hai mai fatto sulla Giulia? Dovrei capire dove è e se si può togliere facilmente.
 
Ho visto che il sensore ibs si trova sulla batteria. Se ho capito bene staccando il suo connettorino compare un errore sul pannello. Su un forum della jeep ho letto che forse si può collegare il positivo del sensore IBS a una tensione presente solo a quadro acceso, per fare in modo che l’ibs sia sempre nella fase “calibrazione”, evitando quindi la comparsa dell’errore (se ho capito bene nella fase di calibrazione la tensione di ricarica viene mantenuta costante).
 
Il sensore lo puoi staccare su qualsiasi auto ovviamente fa errore su start stop perché se auto non sa come è messa la carica della batteria non può gestire alternatore come vuole lei e di conseguenza lo fa gestire come una volta e quindi puoi montare tranquillamente una qualsiasi batteria con il sensore staccato..
 
Non sopporterei mai una spia accesa sul pannello.
Per ora ho appena ordinato la seguente batteria AFB a 117€, ma proseguiamo la discussione perché se troviamo una soluzione (ad esempio con cavetto connesso a tensione presente solo a quadro acceso), la prossima volta compro batteria ancora più economica (avrei risparmiato 44€).
Batteria Auto Speed L4 80Ah 740A 12V AFB Start&Stop - Ricambi auto SMC
 
Ho visto che il sensore ibs si trova sulla batteria. Se ho capito bene staccando il suo connettorino compare un errore sul pannello. Su un forum della jeep ho letto che forse si può collegare il positivo del sensore IBS a una tensione presente solo a quadro acceso, per fare in modo che l’ibs sia sempre nella fase “calibrazione”, evitando quindi la comparsa dell’errore (se ho capito bene nella fase di calibrazione la tensione di ricarica viene mantenuta costante).
Ma non fai prima a comprarti una EFB adatta allo start & stop? Che poi una EFB a prescindere dallo S&S è una batteria migliore rispetto ad una tradizionale.
 
notato anch'io questo, e più precisamente a velocità costante 13,7 in rilascio 14,00-14,2
io ho SEMPRE letto tra 14.0 e 14.2v a motore acceso, poco importa se in accelerazione o velocità stabile

quando "correvo" non so, non mi mettevo certo a guardare il voltaggio durante situazioni che richiedono una maggiore attenzione e concentrazione del solito
 
Ma non fai prima a comprarti una EFB adatta allo start & stop? Che poi una EFB a prescindere dallo S&S è una batteria migliore rispetto ad una tradizionale.
AFB e EFB dovrebbe essere la stessa cosa. E’ quella che ho comprato. Non mi è chiaro se, a prescindere dallo start&stop, quanto è migliore (come durata) la AFB rispetto a una economica (non start&stop).
 
X