Altezza da terra / dossi, cunette e rampe di garage

La parte anteriore della Giulia (complice lo sbalzo molto ridotto) non tocca praticamente mai.

Confermo! Con la 156, nonostante fosse "più alta", le spanciate sull'anteriore erano all'ordine del giorno sui dossi degli attraversamenti pedonali e non solo lì. Come già scritto da altri, ci potrebbe essere qualche problema con alcune rampe particolarmente fatte male per via del passo lungo. Io l'unica volta che ho toccato sotto è stato proprio in una situazione del genere, complice anche un tombino sprofondato.
 
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Io ho una Giulia con i cerchi da 18. Con i dossi nessun problema. Ho avuto un problema con una rampa particolarmente ripida per via della lunghezza dell'auto dove toccavo al centro dell'auto.
Stesso problema accaduto a me, ho dovuto far scendere i passeggeri
 
io tocco sempre in mezzo inserendomi nella rampa dei garage sotterranei (o uscendoci) e temo proprio che dovrò far rialzare l'assetto perché è veramente una sensazione bruttissima (oltre a rischiare di fare danni)

qualcuno per caso ha già fatto questo tipo di intervento di rialzo dell'assetto? consigli?

ho una 150CV MT
 
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io tocco sempre in mezzo inserendomi nella rampa dei garage sotterranei (o uscendoci) e temo proprio che dovrò far rialzare l'assetto perché è veramente una sensazione bruttissima (oltre a rischiare di fare danni)

qualcuno per caso ha già fatto questo tipo di intervento di rialzo dell'assetto? consigli?

ho una 150CV MT
Stranissimo che tu tocchi sempre: con la Q, che ha un assetto più basso, mi è capitato una volta sola in 50.000 Km...
Ma in tutti i garage o solo in alcuni?
:eek:
 
il mio garagista, appena visto, sostiene che è impossibile alzare l'assetto se non con modifiche pesanti che possono invalidare la garanzia. A meno di non provare cambiando cerchi e ruote, guadagnando magari qualche millimetro.

Che tristezza: mi dovrò comprare il nuovo e appena annunciato C-UV (più alto e con passo minore)...
 
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il mio garagista, appena visto, sostiene che è impossibile alzare l'assetto se non con modifiche pesanti che possono invalidare la garanzia. A meno di non provare cambiando cerchi e ruote, guadagnando magari qualche millimetro.

Che tristezza: mi dovrò comprare il nuovo e appena annunciato C-UV (più alto e con passo minore)...

Con cerchi e ruote non guadagni praticamente nulla. Potresti montare l'assetto della Veloce, che dovrebbe essere leggermente più alto (2 cm?), ma credo sia una spesa non indifferente.
 
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sì, forse potrei proporre questo al garagista per un preventivo, che immagino comporti però sostutuire sia molle che ammortizzatori, con una cifra non indifferente (io pensavo di cavarmela semplicemente modificando qualche taratura, o al limite sostituendo solo le molle, ma appunto non sarebbe più un assetto "regolamentare", e visto che sono in garanzia mi ha consigliato di lasciar perdere). Che dire, mi sa che non è così semplice intervenire sull'assetto come avevo pensato...

Un altro sistema più economico, ma certo un po' più raffazzonato, l'ho trovato appena adesso su internet:
Il sistema SPACCER per rialzare l'assetto del veicolo - SPACCER
Dovrebbe essere sicuro, ma chi può esserne certi?

Potrei provare comunque con dei nuovi cerchi, perché prenderò delle invernali, che ancora non ho, pensavo di prendere anche i cerchi con i relativi sensori.
E se prendessi i cerchi da 16 con impronta stretta (205)? Per delle invernali l'impronta stretta dovrebbe andare bene (almeno così qualcuno mi aveva detto una volta) e la spalla sembra davvero più alta...
intendo i cerchi per pneumatici 205/60 R16 92V

Consigli? Grazie!
 
sì, forse potrei proporre questo al garagista per un preventivo, che immagino comporti però sostutuire sia molle che ammortizzatori, con una cifra non indifferente (io pensavo di cavarmela semplicemente modificando qualche taratura, o al limite sostituendo solo le molle, ma appunto non sarebbe più un assetto "regolamentare", e visto che sono in garanzia mi ha consigliato di lasciar perdere). Che dire, mi sa che non è così semplice intervenire sull'assetto come avevo pensato...

Un altro sistema più economico, ma certo un po' più raffazzonato, l'ho trovato appena adesso su internet:
Il sistema SPACCER per rialzare l'assetto del veicolo - SPACCER
Dovrebbe essere sicuro, ma chi può esserne certi?

Potrei provare comunque con dei nuovi cerchi, perché prenderò delle invernali, che ancora non ho, pensavo di prendere anche i cerchi con i relativi sensori.
E se prendessi i cerchi da 16 con impronta stretta (205)? Per delle invernali l'impronta stretta dovrebbe andare bene (almeno così qualcuno mi aveva detto una volta) e la spalla sembra davvero più alta...
intendo i cerchi per pneumatici 205/60 R16 92V

Consigli? Grazie!
Credo che più la spalla è alta e più sarà tendenzialmente cedevole, potresti peggiorare la situazione
 
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sì, forse potrei proporre questo al garagista per un preventivo, che immagino comporti però sostutuire sia molle che ammortizzatori, con una cifra non indifferente (io pensavo di cavarmela semplicemente modificando qualche taratura, o al limite sostituendo solo le molle, ma appunto non sarebbe più un assetto "regolamentare", e visto che sono in garanzia mi ha consigliato di lasciar perdere). Che dire, mi sa che non è così semplice intervenire sull'assetto come avevo pensato...

Un altro sistema più economico, ma certo un po' più raffazzonato, l'ho trovato appena adesso su internet:
Il sistema SPACCER per rialzare l'assetto del veicolo - SPACCER
Dovrebbe essere sicuro, ma chi può esserne certi?

Potrei provare comunque con dei nuovi cerchi, perché prenderò delle invernali, che ancora non ho, pensavo di prendere anche i cerchi con i relativi sensori.
E se prendessi i cerchi da 16 con impronta stretta (205)? Per delle invernali l'impronta stretta dovrebbe andare bene (almeno così qualcuno mi aveva detto una volta) e la spalla sembra davvero più alta...
intendo i cerchi per pneumatici 205/60 R16 92V

Consigli? Grazie!
L'unico che mi viene in mente sono pannelli, visti su Amazon, da mettere prima del dosso e da tenere in auto.
Sollevano, addolcendo l'angolo di dosso, alzando di fatto le ruote posteriori quando scendi e le anteriori quando sali.
Al mare abbiamo fatto la stessa cosa (toccavano tutti) con due piccoli scivoli in cemento dal marciapiede all'asfalto della strada che impedissero alle ruote di "affossarsi" tra marciapiede e strada, a cavallo del dosso.
Leggi anche qui sotto
rampa box troppo ripida...la mia soluzione! - Lotus and Light Cars Club
Altra possibile soluzione, non sempre applicabile, prenderlo di traverso...

Se possibile non modificherei l'assetto rischiando di compromettere parte delle doti telaistiche della Giulia, alzando il baricentro...
 
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