Altezza da terra / dossi, cunette e rampe di garage

...nel mio!

ed è quella la cosa grave!

non saprei dire l'angolo, potrei misurarlo, diciamo 180° + ulteriori 20-30°
La rampa è solo tua o condominiale?
Te lo chiedo perché mi sembra esistano disposizioni di legge che impongono pendenze e angolature massime (pendenza max 20%, raccordi con pendenza minore - 10, 12% - probabilmente per garages > 9 posti auto - ma se poi in strada c'è un affossamento all'uscita...)
Se non sono rispettate puoi obbligare il condominio a metterle a norma...
:rolleyes:
Se invece è solo tua devi diminuire l'angolo della parte che dalla rampa va alla strada, progressivamente.

Copia e incolla da un forum di taxisti:
"se la rampa e' fatta bene non toccherai, io a casa mia non ho problema, come non ho problemi in tanti altri posti, il caso della rampa incriminata' e' che essa non ha piano di arrivo anzi, sale arriva al culmine quando arriva al marciapiede e li ridiscende subito perche' il marciapiede ha un passaggio carrario (ovviamente) che e' in discesa verso la strada.
per cui in realta' l'arrivo della rampa e' in pratica fatto tipo punta di montagna cioe' ^ cosi' e sulla punta si rischia davvero."

Altrimenti, quando stai per toccare, devi scendere, segnare il punto dove sono le ruote posteriori, metterci sotto un'asse e tenerla sempre a disposizione da mettere in quel punto esatto, un punto per quando scendi e un altro per quando sali.
In allegato schema fatto alla pene di segugio ma che rende l'idea: A quando scendi, B quando sali...
E IMHO basterebbero anche due strisce di cemento fisse o dossi della 3M, sopraelevate di un paio di cm, larghe cinque - dieci cm, messe nei punti GIUSTI per sollevarti il punto dove tocchi di quel tanto che basta a risolvere il problema.

PS
Ovviamente moglie o fidanzata di buona volontà, sdraiata a terra che ti segnala quano stai per toccare...
Mah...si può fare...!
 

Allegati

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Ultima modifica:
e la spalla sembra davvero più alta...
certo che è più alta...
ma il cerchio è più piccolo, il diametro non cambia e anzi il pneumatico si deforma di più quindi può solo peggiorare
comunque se ne hai la possibilità sarebbe meglio smussare un po la rampa
 
Ciao a tutti,
la q4 per via dei semiassi anteriori ha il raggio di sterzata di circa 1 metro più piccolo rispetto alla tp.
Avete avuto disagi per questo con la q4??
Grazie
 
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Ciao a tutti,
la q4 per via dei semiassi anteriori ha il raggio di sterzata di circa 1 metro più piccolo rispetto alla tp.
Avete avuto disagi per questo con la q4??
Grazie
Certo bisogna fare piu manovre....all'inizio da un po' fastidio poi ti ci abitui....certo vedere altri che con Mercedes e BMW girano in un fazzoletto e io che sembro porto un tir fa un po' ridere..ma tant'è
 
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Un altro sistema più economico, ma certo un po' più raffazzonato, l'ho trovato appena adesso su internet:
Il sistema SPACCER per rialzare l'assetto del veicolo - SPACCER
Dovrebbe essere sicuro, ma chi può esserne certi?

Io ho il forte sospetto, per non dire la certezza, che un simile sistema applicato alle raffinate sospensioni della Giulia sia una boiata tremenda che può solo peggiorare il comportamento stradale. Serve solo a precaricare le molle, facendo perdere corsa negativa e perturbando l'assetto.
 
Grazie dei consigli, ho dimenticato di chiarire due dettagli: 1) che la rampa è condominiale e 2) che tocco ovviamente anche andando per traverso.

Se qualcuno sapesse indicarmi la norma precisa per le pendenze delle rampe, potrei chiedere l'adeguamento della rampa, oppure l'installazione di dossi 3M. I posti auto sono almeno trentina e non c'è nessun avvallamento del piano stradale: è proprio la pendenza della rampa ad essere troppa!

Nel frattempo la soluzione con i fogli di polistirene estruso mi pare praticabile nell'immediato, proverò a procurarmeli appena vado da un Obi o simile.

La soluzione "spaccer" chiaramente non mi convince troppo, ma non credo precarichi le molle, casomai lo fa con l'ammortizzatore, visto che abbassa il fulcro superiore della molla.
 
La soluzione "spaccer" chiaramente non mi convince troppo, ma non credo precarichi le molle, casomai lo fa con l'ammortizzatore, visto che abbassa il fulcro superiore della molla.

Fidati, qualsiasi spessore inserito nella sede della molla ne aumenta il precarico. Per alzare l'assetto senza variare il carico molla lo spessore va messo "al di fuori del pacco molla". Oppure ci vogliono molle ed ammortizzatori specifici. Hai mai visto quei "fenomeni" che alzano l'assetto della Panda 4x4 con 3/4 cm di spessore nella sede molla e poi si trovano un tavolino zoppo al posto della macchina? ;)
 
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Fidati, qualsiasi spessore inserito nella sede della molla ne aumenta il precarico.

OK, mi fido, anche perché comunque mi scoccia l'idea di andare a toccare l'assetto! Riguardo ai cerchi poi, che dire: era una proposta del garagista! E ho detto tutto... Comunque 4 cerchi li devo comprare da qui a novembre, vedremo.

Piuttosto, qualcuno sa dove posso trovare una foto del sottoscocca della Giulia. A occhio e croce tocco qualche decina di centimetri dopo le ruote anteriori, diciamo 30/40, sia scendendo che salendo, potrei forse toccare il cambio? che altro ci potrebbe essere di rischioso da toccare in quella posizione?
 
Grazie dei consigli, ho dimenticato di chiarire due dettagli: 1) che la rampa è condominiale e 2) che tocco ovviamente anche andando per traverso.

Se qualcuno sapesse indicarmi la norma precisa per le pendenze delle rampe, potrei chiedere l'adeguamento della rampa, oppure l'installazione di dossi 3M. I posti auto sono almeno trentina e non c'è nessun avvallamento del piano stradale: è proprio la pendenza della rampa ad essere troppa!

Nel frattempo la soluzione con i fogli di polistirene estruso mi pare praticabile nell'immediato, proverò a procurarmeli appena vado da un Obi o simile.

La soluzione "spaccer" chiaramente non mi convince troppo, ma non credo precarichi le molle, casomai lo fa con l'ammortizzatore, visto che abbassa il fulcro superiore della molla.

"Pendenza rampa garage: le disposizioni del Dm 1 febbraio 1986

Di seguito proponiamo le disposizioni inerenti le rampe di accesso alle autorimesse:

  • ogni compartimento deve essere servito da almeno una coppia di rampe a senso unico di marcia, di ampiezza ciascuna non inferiore a 3 m, o da una rampa a doppio senso di marcia, di ampiezza non inferiore a 4,5 m
  • per le autorimesse sino a 15 autovetture è consentita una sola rampa di ampiezza non inferiore a 3,00 m
  • per autorimesse oltre 15 e fino a 40 autovetture è consentita una sola rampa di ampiezza non inferiore a 3,00 m, a condizione che venga installato un impianto semaforico idoneo a regolare il transito sulla rampa medesima a senso unico alternato
  • diversi compartimenti, realizzati anche su più piani, possono essere serviti da unica rampa o da unica coppia di rampe a senso unico di marcia come sopra descritto purché le rampe siano aperte o a prova di fumo
  • le rampe non devono avere pendenza superiore al 20% con un raggio minimo di curvatura misurato sul filo esterno della curva non inferiore a 8,25 m (rampe a doppio senso di marcia) e di 7 m (rampe a senso unico di marcia)"
 
OK, mi fido, anche perché comunque mi scoccia l'idea di andare a toccare l'assetto! Riguardo ai cerchi poi, che dire: era una proposta del garagista! E ho detto tutto... Comunque 4 cerchi li devo comprare da qui a novembre, vedremo.

Piuttosto, qualcuno sa dove posso trovare una foto del sottoscocca della Giulia. A occhio e croce tocco qualche decina di centimetri dopo le ruote anteriori, diciamo 30/40, sia scendendo che salendo, potrei forse toccare il cambio? che altro ci potrebbe essere di rischioso da toccare in quella posizione?
Ho questa, versione a cambio manuale
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