M
MPP
Utente Cancellato
La rampa è solo tua o condominiale?...nel mio!
ed è quella la cosa grave!
non saprei dire l'angolo, potrei misurarlo, diciamo 180° + ulteriori 20-30°
Te lo chiedo perché mi sembra esistano disposizioni di legge che impongono pendenze e angolature massime (pendenza max 20%, raccordi con pendenza minore - 10, 12% - probabilmente per garages > 9 posti auto - ma se poi in strada c'è un affossamento all'uscita...)
Se non sono rispettate puoi obbligare il condominio a metterle a norma...
Se invece è solo tua devi diminuire l'angolo della parte che dalla rampa va alla strada, progressivamente.
Copia e incolla da un forum di taxisti:
"se la rampa e' fatta bene non toccherai, io a casa mia non ho problema, come non ho problemi in tanti altri posti, il caso della rampa incriminata' e' che essa non ha piano di arrivo anzi, sale arriva al culmine quando arriva al marciapiede e li ridiscende subito perche' il marciapiede ha un passaggio carrario (ovviamente) che e' in discesa verso la strada.
per cui in realta' l'arrivo della rampa e' in pratica fatto tipo punta di montagna cioe' ^ cosi' e sulla punta si rischia davvero."
Altrimenti, quando stai per toccare, devi scendere, segnare il punto dove sono le ruote posteriori, metterci sotto un'asse e tenerla sempre a disposizione da mettere in quel punto esatto, un punto per quando scendi e un altro per quando sali.
In allegato schema fatto alla pene di segugio ma che rende l'idea: A quando scendi, B quando sali...
E IMHO basterebbero anche due strisce di cemento fisse o dossi della 3M, sopraelevate di un paio di cm, larghe cinque - dieci cm, messe nei punti GIUSTI per sollevarti il punto dove tocchi di quel tanto che basta a risolvere il problema.
PS
Ovviamente moglie o fidanzata di buona volontà, sdraiata a terra che ti segnala quano stai per toccare...
Mah...si può fare...!
Allegati
Ultima modifica: