Altezza da terra / dossi, cunette e rampe di garage

Noi abbiamo una sola rampa, non curva, larga poco più di 4 metri, ma senza semaforo e per quel che riguarda la pendenza...
se applico quello che dice Wikipedia (Pendenza topografica - Wikipedia), che dice che il 20% corrisponde a 11,3°, allora direi che, anche se non l'ho ancora misurata, il mio occhio mi dice che la pendenza reale è almeno il doppio!

E grazie per la foto, anche se è un po' piccola!
 
Noi abbiamo una sola rampa, non curva, larga poco più di 4 metri, ma senza semaforo e per quel che riguarda la pendenza...
se applico quello che dice Wikipedia (Pendenza topografica - Wikipedia), che dice che il 20% corrisponde a 11,3°, allora direi che, anche se non l'ho ancora misurata, il mio occhio mi dice che la pendenza reale è almeno il doppio!

E grazie per la foto, anche se è un po' piccola!
Più semplicemente dividi l'altezza della rampa per la sua lunghezza (es. 4 metri di dislivello per una rampa lunga 20 metri sono il 20% - cioè sali 20 metri ogni 100 di rampa).
Misura quanto è lunga e di quanto "scendi" e avrai la pendenza.
Per questo, nelle rampe a spirale, la corsia interna è più ripida perchè a partà di altezza è più corta.
E infatti quando entro nel parcheggio "invado" la corsia di sinistra stando attento a non centrare qualcuno che sale
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: amati35
OK, mi fido, anche perché comunque mi scoccia l'idea di andare a toccare l'assetto! Riguardo ai cerchi poi, che dire: era una proposta del garagista! E ho detto tutto... Comunque 4 cerchi li devo comprare da qui a novembre, vedremo.

Piuttosto, qualcuno sa dove posso trovare una foto del sottoscocca della Giulia. A occhio e croce tocco qualche decina di centimetri dopo le ruote anteriori, diciamo 30/40, sia scendendo che salendo, potrei forse toccare il cambio? che altro ci potrebbe essere di rischioso da toccare in quella posizione?
Ci sono un paio di profili a U (come nella foto precedente presa da "dietro") che proteggono (?) lo scarico / gli scarichi (dalla foto si vede lo spazio anche per il secondo scarico, come nella Q).
Sono il punto più basso, quello dove ho toccato anch'io una volta.
Magari si possono "rettificare" di un centimetro, non mi sembrano strutturali.

Però metterei l'auto su un ponte per verificare dove tocchi esattamente.

Invece, nella foto (presa dal "davanti") che allego, la mia Giulia.
Puoi notare nel circoletto dove ho toccato senza peraltro fare danni se non una leggera piegatura dall'avanti all'indietro del margine centrale di un profilo (non guardare i graffi sotto lo spoiler fatti su una mulattiera in Toscana, sassi e radici sporgenti prima e dopo un affossamento...:rolleyes:).

Decisamente quel "ferro" trasversale è la parte del sottoscocca più vicina a terra.
 

Allegati

  • 15F85D0C-8C23-4BED-A022-0599F63E3DBE.jpeg
    15F85D0C-8C23-4BED-A022-0599F63E3DBE.jpeg
    268.4 KB · Visualizzazioni: 471
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: amati35
Nel frattempo, ho calcolato il diametro esatto dei pneumatici con cerchi da 16, 17, 18 e 19 per vedere quanto si può guadagnare con cerchi diversi (la formula l'ho trovata qui: Le dimensioni della ruota: quanto influenzano le prestazioni dell’auto?!).

Ed ecco i diametri dei rispettivi pneumatici in cm:
- cerchio 16 con 205/60: 65,24cm
- cerchio 16 con 225/55: 65,39cm
- cerchio 17 con 225/50: 65,68cm
- cerchio 18 con 225/45: 65,97cm
- cerchio 18 con 255/40: 66,12cm
- cerchio 19 con 225/40: 66,26cm
- cerchio 19 con 255/35: 66,11cm

Quindi è vero praticamente il contrario di quel che mi ha prospettato il mio garagista: sono proprio i cerchi da 16 quelli che hanno degli pneumatici con diametro inferiore a tutti gli altri!
 
Ultima modifica:
Nel frattempo, ho calcolato il diametro esatto dei pneumatici con cerchi da 16, 17, 18 e 19 per vedere quanto si può guadagnare con cerchi diversi (la formula l'ho trovata qui: Le dimensioni della ruota: quanto influenzano le prestazioni dell’auto?!).

Ed ecco i diametri dei rispettivi pneumatici in cm:
- cerchio 16 con 205/60: 65,24cm
- cerchio 16 con 225/55: 65,39cm
- cerchio 17 con 225/50: 65,68cm
- cerchio 18 con 225/45: 65,97cm
- cerchio 18 con 255/40: 66,12cm
- cerchio 19 con 225/40: 66,26cm
- cerchio 19 con 255/35: 66,11cm

Quindi è vero praticamente il contrario di quel che mi ha prospettato il mio garagista: sono proprio i cerchi da 16 quelli che hanno degli pneumatici con diametro inferiore a tutti gli altri!
Lascia perdere di intervenire sull'auto, IMHO.
Se invece lo vuoi fare fai controllare a qualcuno dove tocchi sulla rampa del tuo garage e per quanti centimetri...
Poi proverei prima a ridurre il ferro trasversale delle foto e, se non funziona, a mettere le "gobbe" come spiegato.
Una causa col condominio per variare la pendenza la lascerei proprio all'ultimo.
:);)
 
Ultima modifica:
adesso sono fuori per qualche giorno, ma appena posso farò come dici, solo che farò guidare mia moglie per traverso sulla rampa (che è l'unica posizione in cui a volte non si tocca) e sarò io a controllare esattamente il punto di contatto (certe cose preferisco farle da solo!): speriamo sia davvero quel ferro trasversale, che non sembra nulla di strutturale, allora potrei o limarlo o anche tenerlo così lasciando che si limi da solo piano piano...
 
  • Like
Reactions: MPP
alla fine ho agito diversamente: sono andato dal gommista e me la sono fatta alzare sul ponte e abbiamo osservato bene...

Risultato: toccano le minigonne, principalmente quelle dal lato sinistro (dove ovviamente c'è il mio peso, ma anche quelle del lato destro in piccola misura.

vernice tirata via in malo modo (anche se si vede solo da sotto, da fuori assolutamente niente), ma per fortuna si tratta di parti in plastica e non in metallo (dopo aver controllato bene, non c'è nessun dubbio: le minigonne sono di plastica verniciata).

A questo punto potrei tranquillamente fregarmene e andare aventi con le minigonne "scartavetrate", in fondo è anche una misura di sicurezza che tocchi prima una parte assolutamente non vitale ma puramente estetica, o al limite aerodinamica... comunque le minigonne non si deformano!

Mi ha proposto di aumentare un po' la pressione degli pneumatici: lui ha controllato in un suo programma al computer e risultano varie pressioni possibili, normale e a pieno carico, e mi ha fatto un valore intermedio (ma verso l'alto).

Da segnalare anche che i sensori della macchina davano una pressione di 0,3/0,4 atmosfere più alta del reale: mi segnava 2,2 e 2,3, sulle anteriori, che invece erano a 1,8 se misurati con lo strumento del gommista, certamente più preciso.

Per il momento, ho fatto la mia rampa seza toccare assolutamente, ma c'è da dire che, essendo la macchina stata un po' sul ponte, gli ammortizzatori si sono scaricati completamente e l'assetto al momento risulta un po' più rialzato del normale. Vedremo se una volta assestate di nuovo le sospensioni basteranno ancora i pochi millimetri guadagnati con la pressione delle gomme (sarebbe bello!).
 
alla fine ho agito diversamente: sono andato dal gommista e me la sono fatta alzare sul ponte e abbiamo osservato bene...

Risultato: toccano le minigonne, principalmente quelle dal lato sinistro (dove ovviamente c'è il mio peso, ma anche quelle del lato destro in piccola misura.

vernice tirata via in malo modo (anche se si vede solo da sotto, da fuori assolutamente niente), ma per fortuna si tratta di parti in plastica e non in metallo (dopo aver controllato bene, non c'è nessun dubbio: le minigonne sono di plastica verniciata).

A questo punto potrei tranquillamente fregarmene e andare aventi con le minigonne "scartavetrate", in fondo è anche una misura di sicurezza che tocchi prima una parte assolutamente non vitale ma puramente estetica, o al limite aerodinamica... comunque le minigonne non si deformano!

Mi ha proposto di aumentare un po' la pressione degli pneumatici: lui ha controllato in un suo programma al computer e risultano varie pressioni possibili, normale e a pieno carico, e mi ha fatto un valore intermedio (ma verso l'alto).

Da segnalare anche che i sensori della macchina davano una pressione di 0,3/0,4 atmosfere più alta del reale: mi segnava 2,2 e 2,3, sulle anteriori, che invece erano a 1,8 se misurati con lo strumento del gommista, certamente più preciso.

Per il momento, ho fatto la mia rampa seza toccare assolutamente, ma c'è da dire che, essendo la macchina stata un po' sul ponte, gli ammortizzatori si sono scaricati completamente e l'assetto al momento risulta un po' più rialzato del normale. Vedremo se una volta assestate di nuovo le sospensioni basteranno ancora i pochi millimetri guadagnati con la pressione delle gomme (sarebbe bello!).
Interessante. Però sai non è detto che il gommista abbia un manometro affidabile.
 
  • Like
Reactions: Ninime e rickrd
Salve, con la mia Giulia oggi uscendo dal garage ha toccato sotto e si è sentito un rumore fortissimo.
Mi era già accaduto uscendo da un cancello con cunetta... anche a voi vi è capitato?
in questi casi che si fa?
All'alfa mi dicono che essendo troppo bassa è normale che tocchi e che non mi devo preoccupare perchè sotto è tutta in carbonio.
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao
Trovi una discussione pari titolo su assetto e sospensioni già avviata