Altezza da terra / dossi, cunette e rampe di garage

Giulia tocca solo sulle rampe con molta pendenza e sopratutto "secche"
 
Ahia che topic doloroso! Ho toccato la prima volta proprio una settimana fa circa. La mia Giulia ha strisciato con la pancia entrando in un garage ove l'angolo di attacco tra il piano e la discesa era troppo stretto. Il giorno dopo sul ponte ho controllato il fondo ed ho scoperto che si sono graffiati i profili inferiori delle minigonne. Incredibilmente quelli sono i punti di maggior sporgenza.
 
Io idem minigonne appena dietro le ruote anteriori
 
La Giulia ha uno sbalzo corto (davanti e dietro, dal muso/posteriore alla ruota) e un passo lungo (lunghezza tra le due ruote).
Per cui davanti e dietro non tocca (angoli di attacco e uscita abbastanza ampi) ma sul dosso di rampa rischia (angolo di dosso)...
 
La Giulia ha uno sbalzo corto (davanti e dietro, dal muso/posteriore alla ruota) e un passo lungo (lunghezza tra le due ruote).
Per cui davanti e dietro non tocca (angoli di attacco e uscita abbastanza ampi) ma sul dosso di rampa rischia (angolo di dosso)...
Ti vedo bello ferrato anche in materia fuoristradistica, bravo!
 
  • Like
Reactions: MPP
L'idea di quei graffi mi è insopportabile..il mio carrozziere è già stato allertato. Credo che li farò togliere (è roba da tso, lo so...). Sto pensando di applicare delle strisce adesive metalliche. Se non altro in futuro, affrontando con molta cautela i passaggi più critici, al primo accenno di appoggio mi fermerei prima di intaccare la vernice.
Nastro adesivo in acciaio inox
 
  • Like
Reactions: MPP
Mai toccato su nessun dosso fino ad ora :)
Unico limite di Giulia, nelle rampe dei garage a chiocciola con il Q4 e l'angolo di sterzata ridotto rispetto alla trazione posteriore, mi costringe a fare sempre manovra. Ehm questo un po mi disturba in effetti. Mah... chi è senza peccato scagli la prima pietra :D
 
Trovato ieri un limite all'altezza da terra della Quadrifoglio: salita di rampa di garage che termina con l'accesso su strada, passo carraio che di notte è chiuso da un portone a doppia anta
Una sporgenza di metallo in mezzo all'uscita per allineare/fermare le due ante del portone.
Nessun problema in discesa (ero solo) ma prima di risalire dal garage ho caricato tre amici.
Botta secca (andavo a 0.5 Km/h) in uscita...
Ho poi guardato sotto l'auto e non era successo nulla di grave. Solo un pezzo di lamiera conformato a U invertita (con i bracci della U molto corti) che unisce orizzontalmente i due scarichi, circa a centro macchina, aveva un indentatura sul braccio anteriore della U...
Pfiuuuu....
:eek:
 
Io avevo timore che sulla rampa di accesso al parcheggio di dove lavoro la Giulia potesse avere dei problemi. Rampa piuttosto ripida, con uscita su piccolo marciapiede che crea uno scalino di qualche cm e con un tombino "in traiettoria". Con la 156 non ho mai toccato ma gli scuotimenti erano tanti. La Giulia ha invece superato brillantemente la prova, sicuramente grazie anche alle sospensioni più "controllate" che ne limitano l'affondamento.
Anche sui rallentatori pedonali si comporta benissimo, senza spanciare come faceva la '56!
 
  • Like
Reactions: skyscream73
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Trovato ieri un limite all'altezza da terra della Quadrifoglio: salita di rampa di garage che termina con l'accesso su strada, passo carraio che di notte è chiuso da un portone a doppia anta
Una sporgenza di metallo in mezzo all'uscita per allineare/fermare le due ante del portone.
Nessun problema in discesa (ero solo) ma prima di risalire dal garage ho caricato tre amici.
Botta secca (andavo a 0.5 Km/h) in uscita...
Ho poi guardato sotto l'auto e non era successo nulla di grave. Solo un pezzo di lamiera conformato a U invertita (con i bracci della U molto corti) che unisce orizzontalmente i due scarichi, circa a centro macchina, aveva un indentatura sul braccio anteriore della U...
Pfiuuuu....
:eek:
Il centro dell'auto è la parte più critica, anch'io ho dato un paio di grattate ma non ho avuto coraggio di "affacciarmi".