Altezza in mm livello olio

Tizzzz

Alfista principiante
16 Ottobre 2025
16
5
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Buongiorno a tutti, mi scuso innanzitutto se dovessi aver aperto una discussione ripetitiva ma ho cercato parecchio e non sono riuscito a trovare una risposta certa al mio quesito...
Ho una Stelvio del 2020 2.2 diesel 160 cv, quindi non q4, a cui ieri ho fatto il tagliando con cambio olio e filtro.
Il libretto di uso e manutenzione mi richiamava un totale di 4,4 litri di olio (3,9+0,5) io ne ho messi 4,2/4,3 circa..
A questo punto, sono quasi convinto che il livello olio a schermo non si sia aggiornato, anche perché tramite Obd con Alfa DPF sono riuscito a vedere che ho fatto correttamente il reset del degrado ma ho anche visto che la mia batteria risulta un po' scarica (60% circa) motivo per cui probabilmente non mi aggiorna il livello da quanto ho capito in diversi post.
Per quanto riguarda l'altezza in mm mi segna 54.9 mm, il mio dubbio è che cercando in internet trovo persone che scrivono valori che vanno da 50 a 90 mm e vorrei capire con esattezza quale sarebbe più o meno il valore giusto nel mio caso, nonostante sono tranquillo che il motore non sia senza olio...
Grazie a tutti in anticipo

Ovviamente non hai l'astina ..?
Guarda io con la Giulia 150cv sto a 70 mm circa con Astina al massimo... credo sia la stessa cosa con Stelvio, mi pare che la Q4 210 CV ha la coppa olio più grande

Cmq se sei sicuro di aver messo quei litri fai l' aggiunta per arrivare a ,4.4 - 4.5 litri e stai tranquillo... sicuramente il sensore si deve calibrare o è difettoso... almeno che nn ci siano perdite

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Stacca la batteria per mezz'ora e prima di ricollegare i morsetti stacca anche l'inutile ed insulso spinotto del sensore I.B.S. [IMBECILLI BATTERIE SENSORI] quest'ultimo va lasciato escluso in maniera definitiva in quanto è solo fonte & causa di mille avarie e problemi, primo tra tutti fa fuori le batterie in due anni.
Fatto questo, manda in avviamento il motore per dieci minuti in piano e poi arresta nuovamente. Attendi cinque minuti dopodiché accendi solo il quadro senza avviare il motore. Con questa procedura si resetta tutto e ti esce la misura dell'olio.

Ovviamente non hai l'astina ..?
Guarda io con la Giulia 150cv sto a 70 mm circa con Astina al massimo... credo sia la stessa cosa con Stelvio, mi pare che la Q4 210 CV ha la coppa olio più grande
Cosa intendete per 70mm, 50mm ecc???

Stacca la batteria per mezz'ora e prima di ricollegare i morsetti stacca anche l'inutile ed insulso spinotto del sensore I.B.S. [IMBECILLI BATTERIE SENSORI] quest'ultimo va lasciato escluso in maniera definitiva in quanto è solo fonte & causa di mille avarie e problemi, primo tra tutti fa fuori le batterie in due anni.
Fatto questo, manda in avviamento il motore per dieci minuti in piano e poi arresta nuovamente. Attendi cinque minuti dopodiché accendi solo il quadro senza avviare il motore. Con questa procedura si resetta tutto e ti esce la misura dell'olio.
Ho provato e la misura che esce è la stessa di prima del tagliando, una tacca sotto il max, magari è uguale perché ho messo la giusta quantità di oliocome era prima, non lo so con certezza perché il tagliando prima era stato fatto in officina..