Ammortizzatori Alfa Romeo 33 Imola.

Alfista007

Alfista principiante
14 Marzo 2023
5
2
5
Regione
Puglia
Alfa
33
Buonasera Carissimi amici Alfisti. Chiedo a voi perché in giro non c’è nessuno che mi possa dare risposte soddisfacenti. Possiedo una 159 1750 TBI ed un’Alfa 33 Imola 1.3 I.E. del 1994. Avevo una 33 da 1.3 a carburazione del 1990 ma sono stato costretto a demolirla per la carrozzeria, la quale era irrecuperabile. Premetto che aveva un solo proprietario, ovvero mio padre, il quale mi ha trasmesso la passione per questo meraviglioso marchio storico. Tornando alla 33 Imola, l’ho acquistata a marzo 2022 e fino a poco tempo fa mi ha regalato tantissime soddisfazioni, sia a livello estetico che a livello meccanico. Da poco sto cercando di sostituire gli ammortizzatori anteriori, i quali però sono introvabili. Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse averli o conoscere qualcuno che possa averli. Grazie in anticipo a chiunque possa darmi delle informazioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao,
se è una 33 del 1994, hai i famigerati ammortizzatori con l'attacco ai duomi a 3 bulloni, famigerati perchè come hai scritto tu sono quasi introvabili, se trovi qualcosa in rete ti conviene prenderli a prescindere dalla marca, altrimenti la cosa più facile è fare revisionare i tuoi da una officina specializzata, la spesa è simile, solo hai un fermo auto più lungo perche devi spedirglieli

Ps.: gli inserti Koni regolabili linkati sopra, sono una bella idea e ottimi anche per il fai da te per trapiantarli negli steli ammortizzatore della 33, però vanno bene per le 33 sino al 92, con ammortizzatori vecchio sistema stile Boge (circa sino al 1992), con rotazione in basso e duomi a 4 bulloni; per cui questa opzione di usare le cartucce koni mi pare che nel tuo caso non c'é;
probabile ti toccherà affidarti a una officina specializzata e far rigenerare i tuoi

in pratica se gli steli non sono graffiati, in officina gli cambiano le boccole di guida in teflon o bronzo, i paraoli in gomma e l'olio, e l'ammortizzatore torna nuovo;

per l'occasione dello smontaggio delle sospensioni, si controlla anche il gioco eventuale nei cuscinetti di rotazione (nel tuo caso sono dentro alla piastra superiore a 3 bulloni, se i cuscinetti fossero danneggiati/usurati, o la gomma elastica con crepe, di queste piastre con cuscinetto se ne trova ancora qualcuna in vendita);
va da se si mettono i soffieti parapolvere e i tamponi fondocorsa nuovi (occhio scegli i kit per alfa 33 1993-1994, appunto il sistema a 3 bulloni, almeno questi kit si trovano in abbondanza)
 
Ultima modifica:


Ciao ....possiedo un 33 16v del 90 a cui devo sostituire gli ammortizzatori .....cortesemente chiedo un info....ho visto nel sito (tedesco credo) "shop alfisti " che ci sono le molle sportive con ribassamemto di 30-35mm.....volevo chiedere se gli inserti koni regolabili del link devono essere accoppiati a quelle molle ribassate o se vanno bene x quelle originali ....grazie
 
Aloha Fabio. Purtroppo non conosco la risposta a questa domanda.
 
Ok grazie... Proverò a contattare in qualche modo il sito....
Ma ho un altro quesito....ho smontato oggi l ammortizzatore anteriore....credevo ci fosse una ghiera che tenesse fermo l ammortizzatore.....ma non sembra estraibile
 

Allegati

  • 16789790977863506800672768646471.jpg
    16789790977863506800672768646471.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 65
16789792722655514925415601171873.jpg
forse mi sono trovato la risposta...sotto la scrtitta ...anteriore destro.... ce' scritto.... non aprire.... Quindi non ho la possibilita di usare i koni...giusto?
 
Ciao,
gli inserti koni gialli sono compatibili con ammortizzatori boge di alfa 33 con duomi a 4 bulloni (sino a circa 1992, nel 1993-94 c'è il sistema diverso con duomi a 3 bulloni);
si montano con una procedura un po laboriosa, bisogna averci anche un po' di manualità, bisogna tagliare in alto e forare in basso i gambi esterni dei vecchi ammortizzatori, estrarre la vecchia cartuccia, inserire quella koni e fissarla da sotto con un bullone; se servisse ci sono dei tutorial in rete;
chi li ha montati si dice contento perchè le cartucce koni sono regolabili (in estensione mi pare, mentre compressione sarebbe settata di fabbrica?);

comunque considera che se fai revisionare i tuoi originali (boge, probabilmente con steli ancora non graffiati, riutilizzabili, erano ottimi materiali) ottieni anche così un ottimo risultato e nel complesso forse risparmi;

se i tuoi sono di primo equipaggiamento, dovrebbero essere specifici per il modello 16v, quando nuovi sono un po' più frenati rispetto ai boge delle 33 8v, perchè il motore 16v pesa e spinge di più rispetto ai modelli 8v, e hanno un camber specifico;
se credi in fase di revisione, puoi modificare la taratura o far accorciare al tornio ad es. di un 10mm lo stelo lavorandolo nella parte alta (in assenza di misurazioni precise te lo sconsiglio, dovrebbero già essere abbastanza corti, poi ognuno sul tuning ha le sue idee, c'è anche chi gira con le ruote piegate in fuori e molle basse a fondo corsa come nelle manifestazioni di drift in korea/giappone)

-----------------------------
le cartucce koni credo vadano bene con le molle originali e i gambi degli ammortizzatori originali purchè sistema con 4 bulloni sui duomi (sino ad anno 1992 circa) e koni forse richiede che siano dei Boge (ma povrebbero andare anche su altre marche), ci sono in rete tutorial di utenti che li montavano su 33 1.3 senza modificare le molle; inoltre nel montaggio volendo si possono fare degli adattamenti per posizionare la cartuccia koni leggermente più in alto nel gambo se proprio necessario (ma non credo sia necessario);

le cartucce koni a maggior ragione vanno bene sulla tua 16v del 1990 perchè se hai molle di primo equipaggiamento non sostituite in seguito, di serie dovresti avere già molle anteriori ribassate di 10mm, chè è un po ' una via di mezzo tra molle normali e aftermarket ribassate

i koni dovrebbero andare anche con molle aftermarket -35mm (probabile senza carico si estendono a sufficenza), ma personalmente sono le molle -35mm di per sè che mi lasciano perpresso su una 33 anni 90-92 chè già un'auto abbastanza assetttata e spaccaschiena con l'assetto di serie, su strade normali bagnate o dissestate potrebbe diventare meno guidabile e meno sicura

-----------------------------------------------------
se proprio vuoi limare un po l'altezza, l'ideale sarebbe trovare sui gruppi facebook qualcuno che smembra una 33 4 bulloni 16v (o una permanent) però di dopo giugno 1991, queste dovrebbero avere molle anteriori -20mm (codice ricambio 60570591 ), che sono state le più basse prodotte di serie, se vedi una foto di una Q4 te ne accorgi ( è più alta dietro per via del ponte posteriore con la trazione integrale, però davanti ha le ruote molto infossate, che ti da un'idea di cosa siano già molle -20mm, ha un assetto a cuneo)
-------------------------------------------------
PS: posso dirti qualcosa di più se riesci:

- a leggere i codici stampati sugli ammortizzatori, oltre ai codici boge, dovrebbe esserci un codice ricambio alfa che inizia ad es. con 605......... e che varia solo nell'ultima cifra tra ammortizzatore dx e sx;

- eventualmente se hai una bilancia da cucina che arrivi a 5-6 kg, per pesarli;
i modelli per il 16v sono leggermente più pesanti (circa 5200gr, se non hanno perso l'olio) dei modelli 8v (circa 4950gr)

- se misuri l'altezza di una molla appoggiata a terra (dovrebbe essere 311mm invece di 321mm) , dopo aver tolto i vari piattelli e tamponi (fai una foto per come erano messi i vari piatteli prima di toglierli e segna i pezzi che vanno a dx e quelli che vanno a sx, alcuni non sono interscambiabili)

- questo forse è più facile: fare una misurazione dello stelo dopo aver esteso al massimo lo stesso, questa misura ti dice la compatibilità con le varie molle e che annata/versione di ammortizzatore hai realmente montati al momento (se magari già sostituiti una volta);
la misura va fatta dalla parte larga del piattello inferiore (come in foto) sino allo scalino dove termina la parte cromata,
cercando di fare poco "errore di visione (di parallase)", cioè tieni il metro parallelo allo stelo e per leggere le misura sul segno a dx nella foto, sposti l'occhio proprio in posizione sulla verticale sopra al segno (non fai la lettura in diagonale, che sarebbe falsata):

alfa33-misura- ammortizzatori-anteriori.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie 33mila per le risposte 😊
Per i koni adesso ho capito come si adattano ....cosa che volendo posso farla sui miei ammortizzatori con qttacco a 4 fori.....

Comunque Ho misurato lo stelo al max escursione da piattello e misura 22.3cm e pesa 5,010 kg ....il codice ricambii è 60546194
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La molla misura 335mm.....come è possibile?
Ho fatto una foto a una foto vecchia xche adesso é smontato l anteriore
 

Allegati

  • 20230316_171450.jpg
    20230316_171450.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 60