Le.minigonne sono piu pronunciate solo dietroVisualizza allegato 247881
Ok, hai proprio una 16v in allestimento QV, tra l'altro complimenti bella di questo colore;
le molle visto il peso sono per vettura a benzina (sono corretti anche il numero di spire, 4,75) ,
non so dirti se siano le sue originali, non mi risulta perché la lunghezza sembra eccessiva;
che io sapessi le molle più lunghe per 33 benzina sono quelle da 321mm; potrebbero essere delle 321mm un po' fuori standard, magari usate sui primi lotti di produzione; mettici anche che a seconda del punto in cui misuri la lunghezza risulta qualche mm in più rispetto al nominale
ma potrei sbagliare e essere un lotto esotico, in alfa variavano le specifiche dei componenti anche in base a lotti diversi di componenti da esaurire; o sono molle che vengono da altre annate/modelli (33 pre 1989 o sprint), magari un lotto particolare che anche se lunga da libera poi sottocarico cede di più e arriva ad altezza corretta, oppure sono state fatte modificare dal proprietario per alzare la vettura
a questo punto dovresti valutare le foto della tua vettura quando era ancora con ammortizzatori montati e poggiata a terra, se davanti ti sembra alta oppure normale e anche in base ai tuoi gusti; nel caso puoi metterti alla ricerca sui gruppi Fb della 33 e su Subito di un paio di molle usate ( 321mm oppure anche meglio 311mm, usate su tutte le 33 anche ellestimenti non sport a aprtirte da giugno 1991, vanno bene anche molle prelevate da 33 8v, la taratura della molla è identica alle 16v QV del 1990, sul 16v varia invece la taratura dell'ammortizzatore, come detto è più frenato sul 16v );
i tuoi ammortizzatori (223,5mm) sono rigenerabili e compatibili con le molle 221mm e anche 211mm;
su una mia 33 ho montato proprio questa combinazione: ammortizzatore da 223,5mm come i tuoi, abbinato a molle sport 311mm, cioè -10mm; la lunghezza delle stelo era un po' eccessiva, più adatta a molle 321mm, ma ancora per pochi mm era adatta a tenere stabile (abbastanza ben livellato sul cuscinetto a sfere dicolore giallo) il piattello molla inferiore anche quando la sospensione va in estensione;
avevo provato con ammortizzatori 225,5mm (i più lunghi del lotto, di fabbrica venivano abbinati solo a molle da 321mm) e le molle sport 311mm non erano abbastanza precaricate, il piattello inferiore diventava instabile inclinandosi troppo quando la sospensione era estesa, non mi dava molta fiducia, forse poteva danneggiare facilemnte l'involucro del cuscinetto a sfere o rendere lo sterzo non più neutro;
poi se trovi un paio di ammortizzatori nuovi con stelo qualche mm più corto degli attuali tanto meglio se li abbini a molle più corte di quelle che hai ora; ma appunto puoi anche rigenerare i tuoi (e volendo chiedere se possono al tornio accorciare gli steli nella parte alta ad es. di 5mm, ma solo se sanno fare il lavoro, gli steli hanno un trattamento superficiale di indurimento da non danneggiare negli altri punti, sennò se li vedi dubbiosi su come fare meglio dirgli di non toccarli, rigenerarli soltanto nelle boccole e paraoli, le molle 311mm come detto montano comunque
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per riferimenti ti posto la foto di un passaruote di 33 8v:
- gomme 185/60 R14 un po consumate (in foto mancano altri 4mm di battistrada a riempire ulteriormente il passaruote)
- molle alfa "sport" da 211mm ( -10mm, in realtà quasi -15mm, perchè vecchie e un po' snervate); la linea è già così abbastanza a cuneo;
- questa combinazione se messa su una 16v, per il peso maggiore del motore, dovrebbe scendere di altri 3-4mm
- credo che per scendere ulteriormente altri 7 mm circa servirebbero le molle anteriori di una Q4 ( -20mm sottocarico, non so la lunghezza da libere perchè non ne ho mai avute sottomano per misurarle) :
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