Ammortizzatori Alfa Romeo 33 Imola.

Questa invece l ho fatta adesso al posteriore.......non è troppo alta?
 

Allegati

  • 20230316_153803.jpg
    20230316_153803.jpg
    627.9 KB · Visualizzazioni: 34
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, davanti hai degli ammortizzatori con lo stelo lungo, come montavano le 16v Elegance nell'anno 1990,
come peso considerando un po di errore della bilancia e un po di olio perso potrebbero essere il tipo rinforzato;
già nel 91 hanno iniziato ad accorciarli;

esempi di misure possibili (tenendo presente che l'altezza comunque la fa la molla):

225,5mm (alfa 33 vl 8v 1990) - le sospensioni hanno molta estensione verso il basso e più rollio in curva
223,5mm ( 16v 1990)
215mm ( 8v 1991-1992)
210mm (ricambio Monroe 11129 e 11128 per vetture 1991-1992, dovrei pesarli per sapere se sono per 8v o 16v )
205mm (credo su alcune delle ultime 16v)

223,5mm non sono perfettamente compatibili con mollle aftermarket -35mm, il piattello inferiore potrebbe risultare un po instabile,
ma se le molle -35 hanno una buona estensione da libere (trucco dei costruttori per aumentarne la compatibilità)
penso riusciresti a montarle;

il codice ammortizzatore è uno nuovo anche per me, stasera guardo su eper e ti dico se lo trovo,

Vedo un colore metallizzato, per caso hai una 16v allestimento "elegance", cioè non la "QV"?
( sedili in velluto/panno invece di quelli a spalline nere della QV )

le molle:
335mm è un po' tanto, prova a pesarle, se sono davvero 335mm e se pesano 3600gr invece di 2400-2550gr,
sono di una 33 Turbodiesel e allora capirei di più che vorresti abbassare l'auto;

magari prova rimisurarle, togli tutti i piattellini vari, e cerca l'altezza minima diciamo partendo dall'altezza degli estremi, magari allega una foto
 
Ultima modifica:
Interni sono con fantasia a quadretti e spalline nere...anche i pannelli porte....poi nella scritta posteriore portellone ce scritto ...33 boxer 16v 🍀
 
Ciao,
se è una 33 del 1994, hai i famigerati ammortizzatori con l'attacco ai duomi a 3 bulloni, famigerati perchè come hai scritto tu sono quasi introvabili, se trovi qualcosa in rete ti conviene prenderli a prescindere dalla marca, altrimenti la cosa più facile è fare revisionare i tuoi da una officina specializzata, la spesa è simile, solo hai un fermo auto più lungo perche devi spedirglieli

Ps.: gli inserti Koni regolabili linkati sopra, sono una bella idea e ottimi anche per il fai da te per trapiantarli negli steli ammortizzatore della 33, però vanno bene per le 33 sino al 92, con ammortizzatori vecchio sistema stile Boge (circa sino al 1992), con rotazione in basso e duomi a 4 bulloni; per cui questa opzione di usare le cartucce koni mi pare che nel tuo caso non c'é;
probabile ti toccherà affidarti a una officina specializzata e far rigenerare i tuoi

in pratica se gli steli non sono graffiati, in officina gli cambiano le boccole di guida in teflon o bronzo, i paraoli in gomma e l'olio, e l'ammortizzatore torna nuovo;

per l'occasione dello smontaggio delle sospensioni, si controlla anche il gioco eventuale nei cuscinetti di rotazione (nel tuo caso sono dentro alla piastra superiore a 3 bulloni, se i cuscinetti fossero danneggiati/usurati, o la gomma elastica con crepe, di queste piastre con cuscinetto se ne trova ancora qualcuna in vendita);
va da se si mettono i soffieti parapolvere e i tamponi fondocorsa nuovi (occhio scegli i kit per alfa 33 1993-1994, appunto il sistema a 3 bulloni, almeno questi kit si trovano in abbondanza)
Grazie mille, gentilissimo.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Ciao,
se è una 33 del 1994, hai i famigerati ammortizzatori con l'attacco ai duomi a 3 bulloni, famigerati perchè come hai scritto tu sono quasi introvabili, se trovi qualcosa in rete ti conviene prenderli a prescindere dalla marca, altrimenti la cosa più facile è fare revisionare i tuoi da una officina specializzata, la spesa è simile, solo hai un fermo auto più lungo perche devi spedirglieli

Ps.: gli inserti Koni regolabili linkati sopra, sono una bella idea e ottimi anche per il fai da te per trapiantarli negli steli ammortizzatore della 33, però vanno bene per le 33 sino al 92, con ammortizzatori vecchio sistema stile Boge (circa sino al 1992), con rotazione in basso e duomi a 4 bulloni; per cui questa opzione di usare le cartucce koni mi pare che nel tuo caso non c'é;
probabile ti toccherà affidarti a una officina specializzata e far rigenerare i tuoi

in pratica se gli steli non sono graffiati, in officina gli cambiano le boccole di guida in teflon o bronzo, i paraoli in gomma e l'olio, e l'ammortizzatore torna nuovo;

per l'occasione dello smontaggio delle sospensioni, si controlla anche il gioco eventuale nei cuscinetti di rotazione (nel tuo caso sono dentro alla piastra superiore a 3 bulloni, se i cuscinetti fossero danneggiati/usurati, o la gomma elastica con crepe, di queste piastre con cuscinetto se ne trova ancora qualcuna in vendita);
va da se si mettono i soffieti parapolvere e i tamponi fondocorsa nuovi (occhio scegli i kit per alfa 33 1993-1994, appunto il sistema a 3 bulloni, almeno questi kit si trovano in abbondanza)
Ciao,
se è una 33 del 1994, hai i famigerati ammortizzatori con l'attacco ai duomi a 3 bulloni, famigerati perchè come hai scritto tu sono quasi introvabili, se trovi qualcosa in rete ti conviene prenderli a prescindere dalla marca, altrimenti la cosa più facile è fare revisionare i tuoi da una officina specializzata, la spesa è simile, solo hai un fermo auto più lungo perche devi spedirglieli

Ps.: gli inserti Koni regolabili linkati sopra, sono una bella idea e ottimi anche per il fai da te per trapiantarli negli steli ammortizzatore della 33, però vanno bene per le 33 sino al 92, con ammortizzatori vecchio sistema stile Boge (circa sino al 1992), con rotazione in basso e duomi a 4 bulloni; per cui questa opzione di usare le cartucce koni mi pare che nel tuo caso non c'é;
probabile ti toccherà affidarti a una officina specializzata e far rigenerare i tuoi

in pratica se gli steli non sono graffiati, in officina gli cambiano le boccole di guida in teflon o bronzo, i paraoli in gomma e l'olio, e l'ammortizzatore torna nuovo;

per l'occasione dello smontaggio delle sospensioni, si controlla anche il gioco eventuale nei cuscinetti di rotazione (nel tuo caso sono dentro alla piastra superiore a 3 bulloni, se i cuscinetti fossero danneggiati/usurati, o la gomma elastica con crepe, di queste piastre con cuscinetto se ne trova ancora qualcuna in vendita);
va da se si mettono i soffieti parapolvere e i tamponi fondocorsa nuovi (occhio scegli i kit per alfa 33 1993-1994, appunto il sistema a 3 bulloni, almeno questi kit si trovano in abbondanza)
I codici degli ammortizzatori, ammettiamo che riesca a trovarli, devono per forza essere uguali al codice degli attuali?
 

Sedili e badge sono quelli di una QV 1990, sono io che non ricordavo ci fossero QV anche grigie metallizzate, oltre che rosse pastello, bianche pastello, e forse qualche variazione di nero; le elegance invece erano di tutti colori della gamma, per dire anche verdi mirto

se è una QV dovrebbe avere anche l'alettone posteriore (che invece sugli allestimenti Elegance era a scelta del cliente averlo o meno) e le minigonne dal disegno un po' sportivo rispetto a quelle più semplici delle 33 elegance

Per le molle: nagari prova a pesarle, ci togliamo un dubbio per capire se sono le sue o se sono state sostituite,
comunque la tua 33 è effettivamente alta davanti (e forse solo un poco dietro), già montando componenti standard la vedresti scendere di un paio di cm
 
Ultima modifica:
Sedili e badge sono quelli di una QV 1990, sono io che non ricordavo ci fossero QV anche grigie metallizzate, oltre che rosse pastello, bianche pastello, e forse qualche variazione di nero; le elegance invece erano di tutti colori della gamma, per dire anche verdi mirto

se è una QV dovrebbe avere anche l'alettone posteriore (che invece sugli allestimenti Elegance era a scelta del cliente averlo o meno) e le minigonne dal disegno un po' sportivo rispetto a quelle più semplici delle 33 elegance

Per le molle: nagari prova a pesarle, ci togliamo un dubbio per capire se sono le sue o se sono state sostituite,
comunque la tua 33 è effettivamente alta davanti (e forse solo un poco dietro), già montando componenti standard la vedresti scendere di un paio di cm
Si si l alettone c'e'...e la molla nuda e cruda pesa 2,460 kg
 
I codici degli ammortizzatori, ammettiamo che riesca a trovarli, devono per forza essere uguali al codice degli attuali?
Ciao, no assolutamente, anche perchè trovare i codici esatti ormai è molto difficile

con i dati che ho postato nei messaggi sopra puoi in pratica valutare da te se un ricambio che trovi è adatto qualsiasi marca trovi:

- estensione, tra 225,5mm e 205mm;
se hai molle ribassate -10mm da 211mm servono ammortizzatori con stelo massimo da 223,5mm, o ogni misura più corta;
steli più corti danno meno estensione (molla più precaricata), con meno rollio in curva ma anche un po' meno confort su sconnesso

- peso, quelli per 16v pesano circa 5,2kg, la cartuccia olio interna è più grande; quelli per 8v circa 4930gr ; quelli per 16v montati su una 8v la rendono un po troppo secca sulle asperità dell'asfalto, ho provato e secondo me e anche secondo altri non è una idea buona come potrebbe sembrare, già i suoi ammortizzatori da 8v da nuovi dovrebbero essere abbastanza ben piantati;

- poi ci sarebbe anche il camber ma comunque da 16v a 8v varia molto poco e se necessario volendo con una lima si spossono asolare leggremente 3 dei 4 fori del gambo ammortizzatore di aggancio al portamozzo ruota per variare il camber ruota

PS: la scelta più facile per assurdo può essere rigenerare i tuoi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto