kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,935
- 20,873
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ciao, grazie per la risposta veloce.
Io volevo cambiare gli ammo perche’ arrivati a fine carriera. Anche le molle vanno cambiate ? Io credevo mantenessero la loro efficenza nel tempo. Diventano piu’ morbide con il passare degli anni e dei km ?
Per gli ammortizzatori, nello specifico vorrei sapere se, siccome ho l’auto abbassata perche’ e’ uscita di fabbrica con il pack sport, devo prendere un modello particolare di B6, che ne so, esistono a stelo lungo, a stelo corto o a stelo medio, (perdona l’ignoranza !) ? oppure i B6 sono gia’ della misura giusta per l’altezza del pack sposrt Alfa ?
Si bhe in teoria... le molle durano quanto l'autovettura stessa....però negli anni si "ammorbidiscono" diciamo... In alcuni casi addirittura arrivano anche a snervarsi perdendo le caratteristiche di taratura originarie.
Sicuramente noterai la differenza con un nuovo set di molle.
I B6 sono già perfetti per le molle del pack sport originale. Sono molle che rispetto a quelle di serie cioè senza assetto sport della casa, " fanno scendere" il corpo vettura di - 15mm.
Come lo sono altrettanto i B8: hanno lo stelo accorciato per lavorare benissimo con molle che vanno a produrre un abbassamento nell'ordine dei - 30mm in poi.
D'altra parte, Non ci sono ulteriori controindicazioni anche nel caso in cui si volessero installare i B8 sulle molle originali del pack sport di serie. Si tratta comunque di molle sempre più corte anche se di poco.
Ad ogni modo, se proprio vuoi il massimo in prestazioni e non hai problemi di spesa ti consiglio di sostituirle. Noterai che differenza... Sopratutto in tenuta e precisione dello sterzo nonché nella percorrenza a velocità più elevate e nell'inserimento in curva...
Ovviamente, il tutto dovrà essere contornato da una cura maniacale relativa alla meccanica delle sospensioni oltre ad avere freni e pneumatici efficienti e performanti.
Per cui valuta di rimpiazzare Braccetti, barra antirollio, biellette, snodi, giunti e tiranti della scatola sterzo, Cuscinetti del mozzo, tamponi e piattelli degli ammortizzatori.
In queste due discussioni nella sezione Garage della 156 puoi trovare maggiori dettagli:
Alfa Romeo 156 - 2.0 Twin Spark - Blu Vela - 2001- VA
Alfa Romeo 156 - 2.0 ts - distinctive - grigio africa - 2000 - tv
Ultima modifica: