Ammortizzatori punto debole

tea4two

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2008
15
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
ciao ragazzi,
Vi pongo un quesito... per un problema che mi assilla da quasi un anno e che in realtà risale ai primi mesi della vettura.

Da sempre ho avuto problemi con gli ammortizzatori / sospensioni.
Dopo i primi mesi mi capitava un rumore tipo TAC (evidenziato anche in un post precedente) sulla sospensione destra quando prendevo una buca (anche lieve) o quando acceleravo con una certa "dolcezza" (si fa per dire ;-) ).
Una soluzione parziale mi ha risolto il problema in accelerazione (il meccanico ha dato una bella serrata a tutto l'avantreno), ma il TAC delle buche è rimasto.
A circa 45.000 Km ho sostituito gli ammortizzatori perchè la macchina sembrava un "canguro".
Chi stava seduto dietro sentiva il fondo corsa degli ammortizzatori anche in autostrada quando passavo sui giunti di dilatazione dei cavalcavia (velocità di crociera 120 Km/h o meno).

Ho preferito per "evitare problemi" rivolgemi all'alfa e mi hanno montato 4 fiammanti ammortizzatori originali (tralascio il costo che è stata una tombola).

Questa sostituzione ha risolto il problema del TAC all'avantreno in modo definitivo, ma la macchina è rimasta un canguro.
Ritorno all'alfa ed in garanzia mi cambiano la coppia posteriore poichè un ammortizzatore era grippato (dopo qualche migliaio di chilometri).
Sembra andare tutto bene, ma dopo un mese, il canguro si ripresenta.
Le asperità della strada (non solo le buche) anche prese a 40-50 Km/h fanno "saltare" la macchina (non posso dire che sia un'ammortizzazione) soprattutto se a bordo ci sono più di 2 persone (non oso pensare se carico il bagagliaio cosa succede).

La domanda è:
E' successo a qualcun altro ?
Se si come avete risolto ?

La settimana prossima tornerò in officina (visto che quanto meno ho un anno di garanzia sulla riparazione) e porrò per l'ennesima volta il problema, chissà che non si possa risolvere (Lo spero!!)

Vi posso dire solo, che, la 145 di mio fratello con quasi 70.000 Km e ammortizzatori MAI sostituiti sembra un Sofà.

:-(
 
avevo lo stesso problema a destra con la mia 156 benzina , che a 40 km/h su strada sconnessa o piccoli dossi facesse il (tac). Ho messo 4 ammortizzatori della kw lasciando molle originali x una spesa di 750 euro , manodopera compresa. La macchina aveva passato i 100000km e pensavo di risolvere anche il problema del rumore ma non era quello bensì i silent blok dei trapezi inferiori e a mio avviso hanno gioco anche quelli della barra di torsione. considera che quando "sparavo" l'acceleratore , nelle cambiate di marcia l'avantreno era impreciso come quando trovi le pozze d'acqua.
Secondo me il posteriore ha molle un po morbide ma lo noto solo nei dossi lunghi ma (tipo attraversamenti pedonali) quando scende il posteriore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo l'ennesima sosta in officina, il meccanico mi dice (mah se crederci) che ha sostituito nuovamente gli ammortizzatori posteriori chiedendo ESPLICITAMENTE la consegna del codice parte ORIGINALE, poichè sembra che l'alfa abbia apportato una modifica alla taratura in epoca successiva alla vendita della Vettura e finora mi ha montato il nuovo codice.

Onestamente sembra andare meglio, però devo aspettare di fare qualche migliaio di chilometri, poichè i "vecchi" appena montati sembravano funzionare bene.

Vi terrò aggiornati.