Ammortizzatori

Riporto la mia esperienza con assetto Bilstein.
Io ho da poco installato un kit Ammortizzatori Bilstein B8 (quindi stelo corto) con molle -20 HP3, andando quindi a creare in sostanza un kit B12, sulla mia 159 Sportwagon, solo perché volevo ribassare un po' l'assetto, ma con componenti di qualità.
Perché l'efficacia del sistema sospensivo di serie è già eccellente.
Ebbene è rimasta confortevolissima, tant'è vero sono deluso perché credevo di renderla più rigida, solo un po' più scorbutica nelle asperità secche ma è ovvio, e comunque nulla di fastidioso.
Esteticamente è troppo migliorata, il beccheggio, che era già ridotto di serie, è sparito, e rollio idem.
Se fosse stato un po' più duro ero più contento, ma va bene anche così.
In velocità, sopra i 110 km/h, mi consuma un filino meno.
Mi sento di straconsigliarlo a tutti in qualunque auto
Dulcis in fundo, il tutto mi è costato meno dei ricambi originali
In barba a chi insiste a consigliare ottusamente i ricambi originali, quando c'è di meglio a meno
 
Con quelli a controllo elettronico ti vai a complicare l'esistenza. Con gli originali ci stacchi il libretto degli assegni per poi essere punto e a capo tra meno di 50 000km. A questo punto cogli l'occasione e con quello che spenderesti per quelli originali che non valgono niente ci esce fuori un assetto completo degno di nota. Tanto con il suv non avrai problemi di rampe o avvallamenti bassi.




Visualizza allegato 274112
Che gli originali non valgano niente e che durino meno di 50000 km sono affermazioni senza senso.
Balle.
 
Questa è una delle vergognose bastardate della nuova era fca/stellantis. Lo hanno fatto di proposito per garantirsi tutto l'introito tra ricambi e manodopera nella rete ufficiale. È anche molto strano il fatto che produttori colossali quali orap, ohlins, koni, bilstein e compagnia cantando non siano riusciti a sviluppare un kit specifico per i Q4. a questo punto mi piacerebbe capire a fondo che cosa succede a installare 4 B6 sul Q4 anche se ne danno la controindicazione.

E continuo a non capire perché non debbano essere uguali, a parte quelli a controllo elettronico.
Io ho i B6 con Eibach sulla Stelvio Q4 sprint 190... ci sono ma erano (sino all'anno scorso) un prodotto fuori dal catalogo ufficiale.
Ora li fanno sia tarati per molle ribassate Eibach Pro Kit che sono progressive, sia per molle originali, prima il prodotto era unico probabilmente hanno modificato la taratura.
L'errore da non fare è quelli di mettere le molle su ammortizzatore originale.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
X