Anabaglianti Osram 80watt ...posso avere problemi?

Mauretto io sono iscritto sul forum da ottobre 2019 , quando ho acquistato la Giulietta ... in questo anno e mezzo ho trovato il forum molto interessante perché ci sono persone come te che aiutano in maniera "concreta" degli appassionati alfa come me , con poca esperienza nel settore . Quindi se posso permettermi di darti un consiglio , guarda e passa ... non sopprimere la tua passione e ancora meglio non farti influenzare nell'esprimere i tuoi pareri.
Spesso mi capita di leggere messaggi inutili che io eviterei di scrivere ...ma a volte lo si fa per aumentare la preoccupazione in chi è un po ansioso e ci tiene alla propria auto .
Cmq che ne dici ti piace l'effetto bianco/azzurro di queste osram cool blue boost
La luce bianca tendente all'azzurro a me piace (anche se è soggettiva), esteticamente la trovo bella, ma per quanto riguarda la strada io ahimè non ho più i capelli in testa😂....e la sera con luce tendente all'azzurro e con la pioggia non vedo troppo bene l'asfalto come invece vedo con una luce più gialla.
Anche io ho acquistato delle lampade H7 con rivestimento blu, ma visto che non ci vedevo bene, le ho poi riciclate come protezione in uscita per un alimentatore semi-stabilizzato di mia costruzione. Proprio in virtù che la lampada ha la caratteristica fisica di variar il suo valore ohmico in base alla corrente che ci scorre e che mi è stata utile per il progetto di quell'alimentatore.
Ho provato diverse lampade Osram night breaker unlimited, poi le Philips xtreme vision e le General Eletric megalight.
Alla fine le consumerò tutte, forse le migliori per me sono le General Electric, ma comunque siamo li con tutte. IMHO
E comunque a tutte queste lampade che ho elencato hanno una porzione di vetro colorata di azzurrino io le ho schiarite con l'acetone ed il vetro è diventato perfettamente trasparente.
A me sembra che sono diventate più luminose....sempre IMHO

 
Ultima modifica:
Troppo azzurre in foto, credo e spero che dal vivo lo siano un po' meno.
Comunque capitano proprio perché nel garage ho a disposizione delle lampade h7 con rivestimento blu, come potrò farò proprio la prova di alimentare la lampada prima con...diciamo 10 volt e poi a 13 volt e vediamo la differenza di colorazione al banco.
Così ne impariamo un'altra.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Non ti devi giustificare, G.C: quel personaggio che si reputa max esperto di bla bla.., partecipa alla discussione solo per provocarmi ed accendere dei flame nei miei confronti, forse perché gli da fastidio non poter fare il professore quando in una discussione ci sono io. In realtà la sua testa piccola piccola con i suoi post non fa altro che esaltare la mia limitata preparazione che professore non sono, dimostrando esso stesso come lui sia un esempio di pochezza intellettuale.
Se navigherai ancora nel forum ti accorgerai di altri flame che questo personaggio accende ora con uno, ora con l'altro sempre perché vorrebbe fare il più bello del forum. Quindi non sono il solo ad essere nel suo mirino.

Ti confesso G.C: che ho pensato più volte di non scrivere più sul forum, lasciando che la pochezza avvolga le discussioni e che la banalità prenda il sopravvento sulla ragione come vedo accadere su molti altri forum .....e chissà se forse prima o poi non lo farò.

Le uniche due cose che mi frenano dall'abbandonare il forum è vedere nuovi Alfisti come te in dubbio se non proprio in difficoltà e che hanno bisogno di aiuto, mentre l'altro motivo che mi frena dall'andarmene è l'esistenza (anche in questa discussione) di altri utenti del forum che da veri esperti e soprattutto intelligenti quali sono, leggono i miei interventi e sanno giudicare se scrivo tanto per, oppure se scrivo a ragion veduta.

Ciao, non te la prendere è pur sempre un forum di discussione, si discute e tu lo fai con intelligenza.

Comunque capitano proprio perché nel garage ho a disposizione delle lampade h7 con rivestimento blu, come potrò farò proprio la prova di alimentare la lampada prima con...diciamo 10 volt e poi a 13 volt e vediamo la differenza di colorazione al banco.
Così ne impariamo un'altra.

Se vai un video col cellulare penso sia utile a moltissime persone, se hai intenzione di farlo mi scrivi in privato e ti abilito al caricamento dei video.
 
  • Like
Reactions: None
Come direbbe un politico Grazie della domanda:D:D
Adesso ahimè devo fare un noioso post.....:oops:

Capisco il dubbio di chi conosce la legge di ohm, assieme gli impianti elettrici ed il loro funzionamento, ma questa indicazione io l'ho misurata direttamente con la mia strumentazione sulla mia Giulietta, avvalorata dalla lettura degli schemi elettrici in mio possesso. Anche se questi ultimi in questo caso non mi sarebbero serviti.
Ti premetto che conosco professionalmente il funzionamento di impianti elettrici, ed elettronica analogica applicata.
A questo punto ti devo descrivere il funzionamento dell'impianto degli anabbaglianti Giulietta anche per dissipare i tuoi giusti dubbi e pure de @il_capitano e di @Jack Ryan , oltre alle ansie dell'opener della discussione, che farà gentilmente da tester di quanto asserisco.:D
Normalmente in un impianto elettrico degli anabbaglianti, un interruttore azionato dal guidatore comanda un relè il quale prende l'alimentazione dopo un fusibile il quale a sua volta prende alimentazione elettrica dalla barra batteria (o scatola fusibili come la si vuol chiamare) e questa corrente viene quindi indirizzata alla lampada.
Di conseguenza la resistenza del filamento della lampada a quella data tensione sarà quella che determina l'assorbimento di corrente che scorre nel circuito. Tralasciamo ora la resistenza dei cavi, dei contatti, del fusibile e del relè per il nostro ragionamento. Sappiamo bene tutti noi che a parità di tensione più una lampada è dichiarata potente e più corrente assorbirà in ampere, e più metterà alla frusta tutto l'impianto elettrico che la alimenta.
Diciamo anche per utilità della discussione che la tensione disponibile a bordo della vettura normalmente varia da poco meno di 12 volt nominali fino a 14,4 volt, ( ho letto anche picchi di 15 volt nel caso della Giulietta con alternatore intelligente e sensore IBS come la mia).
Tralasciamo ora un impianto normale che ho descritto e passiamo al setaccio quello della Giulietta che ha un
body computer ( il quale molto intelligentemente), non alimenta direttamente tramite un relè le lampade anabbaglianti, ma tramite un robusto mosfet ( o transistor che sia) il quale svolge un lavoro come di un rapidissimo interruttore on ed off.
Quindi se si va con oscilloscopio a vedere sui contatti della lampada anabbaglianti accesa, non troveremo mai una tensione continua, ma una corrente fornita a rapidi impulsi on - off che varia in base alla tensione disponibile sulla scatola fusibili e nel mio caso con lampade standard ho misurato se ricordo bene un duty cycle che variava da poco meno di 300 hertz a poco più di 100 hz.
Cosa succede tramite questo giochino? Succede che la lampada sarà sempre obbligata ad assorbire una potenza di 55 watt se non di meno, perché al variare della tensione di alimentazione od al variare della resistenza della lampada,il body computer che controlla la potenza assorbita dalla lampada, oltre a questo mosfet farà si che il duty cycle vari a seconda se tende ad aumentare o diminuire la potenza assorbita dalla lampada e riportarla sempre nei canonici 55 watt. Anche se la tensione di bordo arriva a 15 volt come sulla mia vettura.
Quindi il nostro amico ha montato delle lampade più potenti, le quali con i canonici 13,2 volt vorrebbero assorbire circa 6 ampere, (mentre le lampade standard a 13,2 volt canonici assorbono 4,2 ampere), lo sai cosa fa il body? Diminuisce il ciclo On ed aumenta il ciclo Off , quindi anche se la lampada è da 130 watt, sarà alimentata da una tensione globalmente inferiore per riportare il suo consumo a max 55 watt.
Fatemi dire che questa strategia di funzionamento è molto intelligente, perché così facendo è più difficile cuocere le parabole a fuoco lento. Un plauso ai progettisti Alfa Romeo.
Invece per gli Abbaglianti il circuito è quello standard che ho descritto sopra, anche perché generalmente sono azionati in velocità e per poco tempo.
Molto interessante. Direi che è una gestione dell'alimentazione della lampada veramente complessa. Mi verrebbe anche da dire che in questo modo la lampada da 80 W avrà una durata molto superiore. Per quanto riguarda la scheda di specifiche delle 2 lampade, il fatto che vengano indicati dei lumen maggiori per la lampada da 55 W, credo sia proprio un errore. Forse hanno invertito quella sezione della scheda informativa, cosa che mi sembra avvalorata anche dall'indicazione dei gradi Kelvin, infatti possiamo vedere che per la lampada da 55 W sono indicati 3850 K mentre per quella da 80 W ne sono indicati 3200. Se così fosse la lampada da 55W dovrebbe fare una luce più bianca rispetto a quella da 80, ma in realtà è il contrario.
 
  • Like
Reactions: None e G.C
Molto interessante. Direi che è una gestione dell'alimentazione della lampada veramente complessa. Mi verrebbe anche da dire che in questo modo la lampada da 80 W avrà una durata molto superiore. Per quanto riguarda la scheda di specifiche delle 2 lampade, il fatto che vengano indicati dei lumen maggiori per la lampada da 55 W, credo sia proprio un errore. Forse hanno invertito quella sezione della scheda informativa, cosa che mi sembra avvalorata anche dall'indicazione dei gradi Kelvin, infatti possiamo vedere che per la lampada da 55 W sono indicati 3850 K mentre per quella da 80 W ne sono indicati 3200. Se così fosse la lampada da 55W dovrebbe fare una luce più bianca rispetto a quella da 80, ma in realtà è il contrario.
Credo proprio che abbiano sbagliato quella sezione... anche perché le boost (hyper blue) sulla confezione riporta 5000k mentre le intense 4200K. In ogni caso sul sito della osram , ci sono tutte le schede tecniche dei loro prodotti
 
  • Like
Reactions: None
Non ti devi giustificare, G.C: quel personaggio che si reputa max esperto di bla bla.., partecipa alla discussione solo per provocarmi ed accendere dei flame nei miei confronti, forse perché gli da fastidio non poter fare il professore quando in una discussione ci sono io. In realtà la sua testa piccola piccola con i suoi post non fa altro che esaltare la mia limitata preparazione che professore non sono, dimostrando esso stesso come lui sia un esempio di pochezza intellettuale.
Se navigherai ancora nel forum ti accorgerai di altri flame che questo personaggio accende ora con uno, ora con l'altro sempre perché vorrebbe fare il più bello del forum. Quindi non sono il solo ad essere nel suo mirino.

Ti confesso G.C: che ho pensato più volte di non scrivere più sul forum, lasciando che la pochezza avvolga le discussioni e che la banalità prenda il sopravvento sulla ragione come vedo accadere su molti altri forum .....e chissà se forse prima o poi non lo farò.

Le uniche due cose che mi frenano dall'abbandonare il forum è vedere nuovi Alfisti come te in dubbio se non proprio in difficoltà e che hanno bisogno di aiuto, mentre l'altro motivo che mi frena dall'andarmene è l'esistenza (anche in questa discussione) di altri utenti del forum che da veri esperti e soprattutto intelligenti quali sono, leggono i miei interventi e sanno giudicare se scrivo tanto per, oppure se scrivo a ragion veduta.
Ricordo agli utenti Mauretto 60 e M@urizio di rimanere per cortesia in tema con il thread. Non mettetela sul personale ma qualora sia necessario un chiarimento tra di voi potete sempre utilizzare lo scambio in pvt.

Grazie per la collaborazione a tutti.
Buon pomeriggio.
 
  • Like
Reactions: None e J.Kay
Ricordo agli utenti Mauretto 60 e M@urizio di rimanere per cortesia in tema con il thread. Non mettetela sul personale ma qualora sia necessario un chiarimento tra di voi potete sempre utilizzare lo scambio in pvt.

Grazie per la collaborazione a tutti.
Buon pomeriggio.
Veramente non mi pare assolutamente di essere sceso sul personale mi sono sempre attenuto all'aspetto tecnico.

Ti invito cortesemente a leggere quanto ho scritto fino adesso e trovare dove sono andato fuori tema (escluso questo intervento che chiudo tempestivamente).

Grazie. Buon pomeriggio a te.
 
Veramente non mi pare assolutamente di essere sceso sul personale mi sono sempre attenuto all'aspetto tecnico.

Ti invito cortesemente a leggere quanto ho scritto fino adesso e trovare dove sono andato fuori tema (escluso questo intervento che chiudo tempestivamente).

Grazie. Buon pomeriggio a te
In quesra discussione no ma in altre mi e' stato segnalato dall'utente
Veramente non mi pare assolutamente di essere sceso sul personale mi sono sempre attenuto all'aspetto tecnico.

Ti invito cortesemente a leggere quanto ho scritto fino adesso e trovare dove sono andato fuori tema (escluso questo intervento che chiudo tempestivamente).

Grazie. Buon pomeriggio a te.
Non e' l''andare fuori tema ma a quanto afferma l'utente Mauretto in altre occasioni lo scsmbio di opinioni non era diciamo dei migliori.Puoi tranquillamente chiarire la tua posizione in pvt con l'altro utentr
Fine ot possiamo tornare nella discussione.
Grazie a tutti.
 
  • Like
Reactions: None
In quesra discussione no ma in altre mi e' stato segnalato dall'utente
Quando riscontri ciò che dici ti invito a farmelo sapere, mi fermo immediatamente.

Credo che un gruppo di discussione sia fatto per approfondire un argomento non per nascondersi dietro ad un improbabile "ignora".

Non e' l''andare fuori tema ma a quanto afferma l'utente Mauretto in altre occasioni lo scsmbio di opinioni non era diciamo dei migliori.Puoi tranquillamente chiarire la tua posizione in pvt con l'altro utentr
Non vedo perchè devo chiarire un argomento con un altro utente, non ho nulla da nascondere, se qualcuno ha qualcosa da ridire è bene che lo faccia pubblicamente, non credi?

Per non essere completamente OT vorrei cogliere l'occasione per chiedere ai possessori di Giulietta se sulle loro auto ci siano i relè fari anabbaglianti o se le lampade vengono alimentate dal body.

E' una domanda che pongo non per il gusto di creare flame ma per capire alcune cose dal momento che come spesso ho scritto, non conosco nei dettagli l'impianto di Giulietta.

Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ti devi giustificare, G.C: quel personaggio che si reputa max esperto di bla bla.., partecipa alla discussione solo per provocarmi ed accendere dei flame nei miei confronti, forse perché gli da fastidio non poter fare il professore quando in una discussione ci sono io. In realtà la sua testa piccola piccola con i suoi post non fa altro che esaltare la mia limitata preparazione che professore non sono, dimostrando esso stesso come lui sia un esempio di pochezza intellettuale.
Se navigherai ancora nel forum ti accorgerai di altri flame che questo personaggio accende ora con uno, ora con l'altro sempre perché vorrebbe fare il più bello del forum. Quindi non sono il solo ad essere nel suo mirino.

Ti confesso G.C: che ho pensato più volte di non scrivere più sul forum, lasciando che la pochezza avvolga le discussioni e che la banalità prenda il sopravvento sulla ragione come vedo accadere su molti altri forum .....e chissà se forse prima o poi non lo farò.

Le uniche due cose che mi frenano dall'abbandonare il forum è vedere nuovi Alfisti come te in dubbio se non proprio in difficoltà e che hanno bisogno di aiuto, mentre l'altro motivo che mi frena dall'andarmene è l'esistenza (anche in questa discussione) di altri utenti del forum che da veri esperti e soprattutto intelligenti quali sono, leggono i miei interventi e sanno giudicare se scrivo tanto per, oppure se scrivo a ragion veduta.
Non frequento molto e di conseguenza non mi sono accorto di flame strani però ti esorto a non abbandonare il forum,c’é bisogno di gente come te per alzare sempre più il livello di Alfaclub,screzi ed affini ci sono in tutti i forum te lo garantisco ed il consiglio che ti do é “non ti curar di lor ma guarda e passa” ......
 
  • Like
Reactions: M@urizio