Anabaglianti Osram 80watt ...posso avere problemi?

Se invece non fosse così invece uno andrebbe a sovraccaricare l'impianto elettrico e/o danneggerebbe i portalampada quindi alla fine in entrambi i casi non so che vantaggio comporterebbe montare una lampada da 80W.
Dipende da cosa uno vuole, ad esempio GC ha scritto fin da subito che non ne fà una questione di FdO pertanto è disponibile a sobbarcarsi una eventuale (improbabile) sanzione.
Altri potrebbero usare la lampada in competizioni sportive ed accettare il danneggiamento della parabola o dell'impianto elettrico.
Sicuramente il buon padre di famiglia non le monta in quanto è consapevole che i costi benefici sono risibili.
Mi pare che tu mastichi un pò di illuminotecnica e sai che per raddioppiare la luce emessa bisogna quadruplicare la potenza assorbita.
Dal punto di vista illuminotecnico 25W in più sono pochi, non altrettanto da quello elettrico in quanto a lungo andare potrebbero mettere in difficolta l'impianto.

Riflettendo dunque in merito a potenza della lampada, lumen emessi e così via mi è sorto un dubbio andando a confrontare sul sito di Philips 3 lampade differenti da 55 W, 1500 lm e 3500 K: su carta una illumina il 150% in più delle standard, una il 130% e l'ultima il 30%. Dipende solo esclusivamente dalla geometria della lampada che orienta il fascio di luce in maniera differente a questo punto mi verrebbe da pensare.
Spesso i costruttori barano sia dal punto commerciale che da quello tecnico (stressano il filamento a scapito della durata).
Su una lampada ad incandescenza c'è ben poco da orientare... ;)
 
Vedi carissimo @J.Kay quando leggo queste ripetute insinuazioni sibilline di questo tizio che ovviamente senza ombra di dubbio sono rivolte a me volutamente per provocarmi, quando lui la Giulietta forse l'ha vista in fotografia, e che ancora continua a mettere in dubbio la mia credibilità, mi fanno imbestialire per il modo in cui stuzzicandomi cerca di screditarmi agli occhi di utenti disorientati, ipotizzando sulla reale esistenza o meno di per avere fatto le misurazioni e di averle io stesso capite....
J.Kay....Sai che ti dico? Stavo preparando un lungo ed esaustivo post di spiegazione dettagliata, corredato di foto, ma l'insolenza di questo personaggio da perfettamente ragione allo @ziopalm :
Siamo all'assurdo, uno che non ha mai visto una donna insinua apertamente Rocco di non saper ..........fare figli.


Adesso, e qui la chiudo DEFINITIVAMENTE, non mi chiedere più di postare ulteriori prove test o quant'altro perché sono veramente scocciato, prenditela con chi te la devi prendere e la discussione per me finisce qui.
Oppure tu manda avanti il forum con questi personaggi che ti troverai bene.
E ricorda ciò che mi diceva mio nonno.....
Contro la stoltezza non si gareggia mai. Vince sempre lo stolto.

Ma smettila, io sto solo discutendo di tecnica tu fai di tutto per divagare.:mad:

Buon forum io torno al mio "ignora"....ma vigile....
 
Ultima modifica:
Siamo all'assurdo, uno che non ha mai visto una donna insinua apertamente Rocco di non saper ..........fare figli.
Di rocco sappiamo tutti che quanto afferma è vero perché la "documentazione" che conferma le sua capacità non manca ed è adisposizione di tutti. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
Mi scuso con mauretto60 per l'infelice uscita ma mi hai fatto veramente perdere la pazienza.

Nel contempo mi scuso con i moderatori e tutti i partecipanti al forum.

Grazie e buon forum.
 
Spesso i costruttori barano sia dal punto commerciale che da quello tecnico (stressano il filamento a scapito della durata).
Su una lampada ad incandescenza c'è ben poco da orientare... ;)
Non saprei proprio, per questo chiedevo.

Tanto per dire il kit led Osram che ho montato dichiara 1215 lm ma illumina di più rispetto ad un'alogena per via del fascio più intenso, motivo per cui non credo sia sufficiente come metro di giudizio solamente considerare i lumen della lampada ma sarebbe molto più realistico considerare i lux che però non mi pare siano riportati nelle schede tecniche. Esistono kit led cinesi che dichiarano 20/25k lm ma probabilmente ne proiettano su strada 1/10.
 
Purtroppo è prassi in questo forum avere dei moderatori che intervengono in modo alquanto sgarbato e con toni sopra le righe... Leggo qui e ne ho avuto l'esperienza personale quando un illuminato (e non parlo delle lampadine) insultava tutti noi che credevamo al covid... Cmq, Pietro il video esiste, ci capisco poco o niente di elettronica, ma da quello che ho visto il ragionamento di Marietto è corretto. Penso che l'utente che aveva chiesto l'informazione l'abbia ricevuto pure lui e possa confermare. Il perché mauretto non voglia condividerlo anche con voi? La risposta ce l'ha data e concordo, sarebbe la benzina sul fuoco visto come l'avete già incendiato. Spero veramente che un giorno anche i moderatori si diano una calmata e usino dei toni più consoni.
Si , Mauretto mi ha mandato i suoi test in privato , spiegandomi il tutto con foto e video che accertano lavoro intelligente degli anabbaglianti.
 
Faccio una domanda per i possessori di Giulietta. Avete riscontrato una durata delle lampade anabbaglianti limitata? Cioè vi capita spesso di cambiarle?
Le ultime lampade alogene che avevo,le classiche giallastre da 55w mi son durate circa due anni ...
 
Di rocco sappiamo tutti che quanto afferma è vero perché la "documentazione" che conferma le sua capacità non manca ed è adisposizione di tutti. ;)
La documentazione c'è ed è pure molto tecnica e laboriosa ,sostenuta da foto e video che il buon @mauretto 60 ha mandato in privato a chi veramente interessato.
Se posso darti un consiglio , smettila di assumere questo atteggiamento provocatorio e infantile , perché ne va di mezzo il buon nome del forum e la sua reputazione . Stai facendo di tutto per far sì che l'utente iscitto al forum fugga a gambe elevate per la mancanza di professionalità e buon senso , da parte di chi dovrebbe averla di serie e non come optional ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La documentazione c'è ed è pure molto tecnica e laboriosa ,sostenuta da foto e video che il buon @mauretto 60 ha mandato in privato a chi veramente interessato.
Se posso darti un consiglio , smettila di assumere questo atteggiamento provocatorio e infantile , perché ne va di mezzo il buon nome del forum e la sua reputazione . Stai facendo di tutto per far sì che l'utente iscitto al forum fugga a gambe elevate per la mancanza di professionalità e buon senso , da parte di chi dovrebbe averla di serie e non come optional ...
Io ero interessato ma non riesco a contattarlo in privato, probabilmente c'è stata un'incomprensione in uno dei precedenti post che avevo scritto e pazienza oppure c'è qualche problema con i PM.
Spiace solo che su questo forum ogni tanto pare essere amici o nemici a seconda della propria opinione.

Come ho già ripetuto più volte in questa discussione, personalmente preferisco evitare mettere mano all'impianto elettrico e, sinceramente non sapendo come provare ad effettuare i test che aveva fatto, avevo richiesto solo un ulteriore riscontro. L'idea di una guida/discussione specifica con i vari passi secondo me sarebbe stata molto utile perché in questa delle lampade da 80W alla fine verrà dimenticata. Per non parlare di pagine intere di battibecchi.

Buon proseguimento a tutti