Dipende da cosa uno vuole, ad esempio GC ha scritto fin da subito che non ne fà una questione di FdO pertanto è disponibile a sobbarcarsi una eventuale (improbabile) sanzione.Se invece non fosse così invece uno andrebbe a sovraccaricare l'impianto elettrico e/o danneggerebbe i portalampada quindi alla fine in entrambi i casi non so che vantaggio comporterebbe montare una lampada da 80W.
Altri potrebbero usare la lampada in competizioni sportive ed accettare il danneggiamento della parabola o dell'impianto elettrico.
Sicuramente il buon padre di famiglia non le monta in quanto è consapevole che i costi benefici sono risibili.
Mi pare che tu mastichi un pò di illuminotecnica e sai che per raddioppiare la luce emessa bisogna quadruplicare la potenza assorbita.
Dal punto di vista illuminotecnico 25W in più sono pochi, non altrettanto da quello elettrico in quanto a lungo andare potrebbero mettere in difficolta l'impianto.
Spesso i costruttori barano sia dal punto commerciale che da quello tecnico (stressano il filamento a scapito della durata).Riflettendo dunque in merito a potenza della lampada, lumen emessi e così via mi è sorto un dubbio andando a confrontare sul sito di Philips 3 lampade differenti da 55 W, 1500 lm e 3500 K: su carta una illumina il 150% in più delle standard, una il 130% e l'ultima il 30%. Dipende solo esclusivamente dalla geometria della lampada che orienta il fascio di luce in maniera differente a questo punto mi verrebbe da pensare.
Su una lampada ad incandescenza c'è ben poco da orientare...