Anabaglianti Osram 80watt ...posso avere problemi?

Voi avete la Giulietta io no, quindi sapete voi se le diurne vengono dimmerate col crepuscolare in + / -
No. Il dimmer c'è solo se si accendono gli anabbaglianti.
 
Scusami mi sono andato a rileggere il tuo post n.27 a pagina n.3

Per me non c'è nulla di errato, un mosfet server a quello... mi sembra una tecnologia sprecata per comandare delle semplici lampade ad incandescenza però, ma se dici che la modulazione c'è ed esiste non vedo perchè non crederti.
Forse lo hanno montato recentemente e altri non lo hanno? Alla fine Giulietta è in commercio da ben 10 anni di aggiornamenti ne hanno fatti.
Probabilmente hanno studiato questo sistema per semplificare in fase di assemblaggio vettura i due modelli di fari disponibili, xenon e a filamento.
Lo xenon assorbe meno W rispetto le filamento (se ricordo bene solo lo spunto in accensione arriva sui 50W) utilizzado la tecnica del mosfet a monte potrebbero aver ottimizzato questa semplificazione di assemblaggio ?

Inoltre il mosfet avrebbe senso per regolare il dimmer delle posizioni e diurne a led perchè senza mosfet o pwm (quella usata coi monitor a led) non puoi regolare la luminosità.

Voi avete la Giulietta io no, quindi sapete voi se le diurne vengono dimmerate col crepuscolare in + / -

Detto questo evitiamo polemiche inutili che non servono a nessuno che legge il nostro forum.
Se avete qualcosa da dirvi tu e pietro c'è messaggio privato.

Comunque l'unico in questo momento che può risolvere l'arcano è @G.C che ha montato lampade a più alto assorbimento. Se hai un tester usalo e fai un video ! Se vuoi sapere come usarlo chiedi in questa discussione.

EDIT: Tutto è possibile comunque


Ciao a tutti
Prendo atto che sei una persona ragionevole e che non rifiuta di conoscere a priori ciò che teoricamente potrebbe essere possibile, quindi come atto di mia buona volontà nei tuoi confronti ti dico che preparerò un post con ulteriori test con tanto di foto che ho fatto al volo nel mio garage ieri.
Sperando che non siano ancora benzina sul fuoco, perché avrai capito che a quelli del sant'uffizio piacciono i roghi, non la scoperte!🤣🤣

Poi per entrare FINALMENTE nel tema tecnico della discussione, io ho detto che i progettisti dell'Alfa hanno fatto un lavoro ottimo, perché un pilotaggio in potenza non rischierà mai di far accorciare la vita dei proiettori lenticolari con parabole di plastica, vuoi forse perché in fase di collaudi avranno appurato che un pilotaggio classico con relè come su una vettura di vecchio stampo, alla lunga farebbe produrre troppo calore alla lampada di una vettura che si trova a viaggiare per ore a bassa velocità e con alternatore in funzione che caricando l'impianto elettrico di bordo a 14,4 volt , farebbe aumentare ancora di più la potenza standard di 55 w delle lampade, cosa che invece con il pilotaggio in tensione la potenza è sotto controllo, e quindi il calore emesso.
Altra ipotesi può anche essere che la Giulietta dotata di sensore IBS e conseguentemente di ricarica intelligente dell'alternatore ed avendo quindi la tensione di bordo molto variabile durante la marcia, che varia normalmente da poco meno di 12 volt fino a picchi di 14,8 e anche più, con questo sistema evitano che i fari aumentano o diminuiscano la loro intensità luminosa durante la marcia che sarebbe brutta a vedersi.
Poi c'è anche da dire in un'ottica di produrre meno CO2 lavorando a tutto campo, questo pilotaggio attivo di sicuro riduce le emissioni, così come il sensore IBS ecc.ecc.
Queste sono mie ipotesi eh bada bene, non conosco progettisti Alfa Romeo, magari li conoscessi per apprendere cose nuove.......😊

Quello che sono sicuro e che riguardo al costo dei mosfet, io che sono solo un piccolo progettista fai da te e compro a pezzi singoli, ho trovato dei siti che vendono i mosfet di potenza che avrebbero capacità di pilotaggio sufficienti per 4-5 lampade a pochi centesimi, quindi non mi meraviglierei che al costruttore del body computer, tutto il sistema di pilotaggio attivo dei fari gli costi meno del relè, perché mentre i semiconduttori hanno raggiunto da tempo costi di produzione prossimi a zero, il costo rame dei relè non è diminuito nel tempo.
E comunque in tutto ciò il relè sugli anabbaglianti a vedere gli schemi c'è lo stesso.
L'impianto degli anabbaglianti della Giulietta a mio avviso è raffinato., poi certo le lampade a led sono un'altra cosa, ma nel 2010 non erano così affidabili come oggi.
Per quanto riguarda gli impianti xenon non posso dire nulla perché condivido con il forum solo l'esperienza della mia vettura che ha lampade alogene.
A presto J.Kay
 
ti dico che preparerò un post con ulteriori test con tanto di foto che ho fatto al volo nel mio garage ieri.

Finalmente dopo pagine e pagine scritte di nulla, qualcosa di sensato.

io ho detto che i progettisti dell'Alfa hanno fatto un lavoro ottimo, perché un pilotaggio in potenza non rischierà mai di far accorciare la vita dei proiettori lenticolari con parabole di plastica, vuoi forse perché in fase di collaudi avranno appurato che un pilotaggio classico con relè come su una vettura di vecchio stampo, alla lunga farebbe produrre troppo calore alla lampada di una vettura che si trova a viaggiare per ore a bassa velocità e con alternatore in funzione che caricando l'impianto elettrico di bordo a 14,4 volt , farebbe aumentare ancora di più la potenza standard di 55 w delle lampade, cosa che invece con il pilotaggio in tensione la potenza è sotto controllo, e quindi il calore emesso.

Ribatto solo per non fare un post non totalmente OT, cosa che purtroppo ho visto fare ultimamente... ;)

ma ti pare che il costruttore si preoccupi della maggior potenza dissipata se la lampada anzichè essere alimentata a 14,2 Volt generati dall'alternatore "stupido" ai 14,4 Volt di quello intelligente?
Credi veramente che il maggior calore emesso sia sostanzialmente in grado di danneggiare il faro?

Buon forum.



 
  • Like
Reactions: Pietro
Faccio una domanda per i possessori di Giulietta. Avete riscontrato una durata delle lampade anabbaglianti limitata? Cioè vi capita spesso di cambiarle?
 
senza voler buttare benzina sul fuoco ma.....
fossi in mauretto non pubblicherei altro in qst discussione.
chi è interessato a smentirlo si armi di tester. oscillometro, dinamometro. elettrometro, minchiometro e si faccia le misurazioni del caso, se ne è in grado, e poi venga qua a esporre quanto rilevato...
il livello di spocchia e accanimento verso sto cristo che ha la colpa di aver fatto delle misurazioni che altri non sono in grado di fare è assurdo
è come se uno dicesse "secondo me rocco siffredi non sa scxxxxe, ma io una fxxa non l'ho vista neanche in foto..."
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: G.C e kiaikido
Io comunque alla fine non monterei le 80W perchè, da quanto rilevato da @mauretto 60, viene regolato automaticamente l'assorbimento della lampada per riportarlo alla potenza prevista per cui avrebbe poco senso montare una lampada più potente poichè "funzionerebbe" come una normale da 55W senza avere un vantaggio evidente.
 
  • Like
Reactions: Pietro e M@urizio
Io comunque alla fine non monterei le 80W perchè, da quanto rilevato da @mauretto 60, viene regolato automaticamente l'assorbimento della lampada per riportarlo alla potenza prevista per cui avrebbe poco senso montare una lampada più potente poichè "funzionerebbe" come una normale da 55W senza avere un vantaggio evidente.

Oltre ad un aggravio di lavoro per il body per calmierare la potenza a 55W, sempre ammesso e non concesso che.... ;)
 
  • Like
Reactions: broken
Oltre ad un aggravio di lavoro per il body per calmierare la potenza a 55W, sempre ammesso e non concesso che.... ;)
Se invece non fosse così invece uno andrebbe a sovraccaricare l'impianto elettrico e/o danneggerebbe i portalampada quindi alla fine in entrambi i casi non so che vantaggio comporterebbe montare una lampada da 80W.

Riflettendo dunque in merito a potenza della lampada, lumen emessi e così via mi è sorto un dubbio andando a confrontare sul sito di Philips 3 lampade differenti da 55 W, 1500 lm e 3500 K: su carta una illumina il 150% in più delle standard, una il 130% e l'ultima il 30%. Dipende solo esclusivamente dalla geometria della lampada che orienta il fascio di luce in maniera differente a questo punto mi verrebbe da pensare.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
senza voler buttare benzina sul fuoco ma.....
fossi in mauretto non pubblicherei altro in qst discussione.
chi è interessato a smentirlo si armi di tester. oscillometro, dinamometro. elettrometro, minchiometro e si faccia le misurazioni del caso, se ne è in grado, e poi venga qua a esporre quanto rilevato...
il livello di spocchia e accanimento verso sto cristo che ha la colpa di aver fatto delle misurazioni che altri non sono in grado di fare è assurdo
è come se uno dicesse "secondo me rocco siffredi non sa scxxxxe, ma io una fxxa non l'ho vista neanche in foto..."
Nessuno vuole smentire nessuno. Strano che ancora non lo hai capito...
Una discussione tecnica in cui si danno informazioni e consigli tecnici di solito si basa su dati oggettivi (ad esempio desunti dalla documentazione fornita dal costruttore).
Oppure su dati soggettivi desunti da esperienza "sul campo".
Certo questi ultimi sarebbe meglio fossero supportati da altre informazioni. Affermare "io sulla mia ho verificato che...." senza documentare può lasciare molte incertezze a chi legge.
Quanto riportato da Mauretto e la sua spiegazione del funzionamento mi pare che sia chiara per tutti. Quindi ognuno può farsi l'opinione che preferisce. E se Mauretto vuole integrare con altre info tipo eventuali foto o video come ha accennato, ben venga. Sarà un ulteriore apporto alla discussione.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oltre ad un aggravio di lavoro per il body per calmierare la potenza a 55W, sempre ammesso e non concesso che.... ;)
Vedi carissimo @J.Kay quando leggo queste ripetute insinuazioni sibilline di questo tizio che ovviamente senza ombra di dubbio sono rivolte a me volutamente per provocarmi, quando lui la Giulietta forse l'ha vista in fotografia, e che ancora continua a mettere in dubbio la mia credibilità, mi fanno imbestialire per il modo in cui stuzzicandomi cerca di screditarmi agli occhi di utenti disorientati, ipotizzando sulla reale esistenza o meno di per avere fatto le misurazioni e di averle io stesso capite....
J.Kay....Sai che ti dico? Stavo preparando un lungo ed esaustivo post di spiegazione dettagliata, corredato di foto, ma l'insolenza di questo personaggio da perfettamente ragione allo @ziopalm :
Siamo all'assurdo, uno che non ha mai visto una donna insinua apertamente Rocco di non saper ..........fare figli.


Adesso, e qui la chiudo DEFINITIVAMENTE, non mi chiedere più di postare ulteriori prove test o quant'altro perché sono veramente scocciato, prenditela con chi te la devi prendere e la discussione per me finisce qui.
Oppure tu manda avanti il forum con questi personaggi che ti troverai bene.
E ricorda ciò che mi diceva mio nonno.....
Contro la stoltezza non si gareggia mai. Vince sempre lo stolto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dariofac