Ahahahah ci vuoi provare pure con me , ma ti deluderò,
Non montarti la testa a giudicare da ciò che scrivi non ne vale la pena...
Ahahahah ci vuoi provare pure con me , ma ti deluderò,
si. essendo che i lux sono determinati dall'angolo di emissione e dalla distanza fra la sorgente e il punto illuminato.
per capirci 1 lux è uguale ad un lumen x mq.
No, non sbagli...
In realtà la cosa importante è dove spari la luce, nel caso dell'automobile ad esempio, è inutile avere molti lux di lato o in alto e pochi davanti.
Spesso succede proprio questo, vengono installate lampade potenti ma che illuminano dove non serve.
Fanno molta luce ma non ci si vede un'acca...
Io sono dell'idea che alcune volte leggendo/scrivendo possa capitare l'incomprensione per aver frainteso un'affermazione, aver utilizzato un termine di troppo od essersi spiegati male.Ecco, questa è la prova che questo modo di fare forum è assolutamente deleterio. Mi pare di capire che broken (a differenza di qualcun altro) era effettivamente interessato ad un approfondimento su quanto esposto nel primo post tecnico di mauretto e se il discorso fosse continuato secondo una normale dialettica, con tutta probabilità gli approfondimenti sarebbero stati pubblicati nel thread a vantaggio di tutti, ma purtroppo si è andati verso un degenerazione del thread determinata solo da presunzione e desiderio di prevalere.
Confermo anche quanto ha detto G.C in merito alla documentazione probatoria (che brutto termine, mi sembra di essere in tribunale), che conferma quanto esposto da mauretto nel suo post tecnico, dato che l'ho ricevuta anche io.
Purtroppo i battibecchi sono stati creati da chi ,per mestiere ,dovrebbe moderarli... purtroppo su questo forum siamo alla frutta ...e mi sorprende che chi ricopre un ruolo gerarchico di rilevanza all'interno dello staff non prenda provvedimenti.
Credo che in questo campo le misure si possano fare in diversi modi e anche bisogna vedere qual'è la pietra di paragone per affermare che il flusso sia maggiore del 150%, una cosa è certa che il fatto sia "Rancing" presuppone che l'ultima cos ache conta sia la durata, pertanto basta sovralimentare il filamento per ottenere maggior luce.Perfetto, quindi come può una Philps Racing Vision a illuminare fino al 150% in più rispetto ad una standard mentre una White Vision Plus solo il 60% nonostante lumen e W siano gli stessi?
I casi sono 2:
- Philips butta numeri a caso
- c'è qualche altra variabile da considerare oltre alle canoniche potenze in W, flusso luminoso in lm e temperature colore in K. Potrebbe essere ad esempio la conformazione della lampada e/o della posizione del filamento all'interno della lampada stessa che distribuisce il lux in maniera differente?
Siccome nel caso di un fanale dipende anche dalla riflessione, magari la posizione del filamento è otttimizzata rispetto alla parabola o al fuoco, come diceva anche maurizio. Oppure la qualità costruttiva della lampada determina una maggiore produzione di lumen.Perfetto, quindi come può una Philps Racing Vision a illuminare fino al 150% in più rispetto ad una standard mentre una White Vision Plus solo il 60% nonostante lumen e W siano gli stessi?
I casi sono 2:
- Philips butta numeri a caso
- c'è qualche altra variabile da considerare oltre alle canoniche potenze in W, flusso luminoso in lm e temperature colore in K. Potrebbe essere ad esempio la conformazione della lampada e/o della posizione del filamento all'interno della lampada stessa che distribuisce il lux in maniera differente?
La temperatura colore è la medesima per questi 2 modelli che mi pare si attesti a 3500K. La sovralimentazione del filamento però non implicherebbe anche un aumento di W o, a parità di W, il filamento lavora sempre a regime "limite" performando di più a discapito della durata?Credo che in questo campo le misure si possano fare in diversi modi e anche bisogna vedere qual'è la pietra di paragone per affermare che il flusso sia maggiore del 150%, una cosa è certa che il fatto sia "Rancing" presuppone che l'ultima cos ache conta sia la durata, pertanto basta sovralimentare il filamento per ottenere maggior luce.
Una conferma potrebbe essere la temperatura colore maggiore.
Oppure la qualità superiore del filamento e della tipologia di gas alogeno rendono maggiormente rispetto ad una lampada standard.Siccome nel caso di un fanale dipende anche dalla riflessione, magari la posizione del filamento è otttimizzata rispetto alla parabola o al fuoco, come diceva anche maurizio. Oppure la qualità costruttiva della lampada determina una maggiore produzione di lumen.
Di sicuro molti produttori buttano numeri a caso
I lux indicano la misura con cui una determinata superficie viene illuminata. e varia con il quadrato della distanza fra sorgente luminosa e oggetto illuminato.
Per esempio se 1000 lumen illuminano 1mq di superficie posta ad 1 metro di distanza con 1000 lux, a 10 metri di distanza ne generano solo 10. Ma su una superficie più ampia che dipende dall'angolo di emissione.
le scrivono per fare i fighi. tanto nessuno le andrà mai a contestare...La temperatura colore è la medesima per questi 2 modelli che mi pare si attesti a 3500K. La sovralimentazione del filamento però non implicherebbe anche un aumento di W o, a parità di W, il filamento lavora sempre a regime "limite" performando di più a discapito della durata?
Oppure la qualità superiore del filamento e della tipologia di gas alogeno rendono maggiormente rispetto ad una lampada standard.
Mi manca solo il metro di confronto per capire come tirino fuori quelle percentuali
a leggere qst screen parrebbe proprio che i produttori mettano numeri a caso sulle info tecniche delle proprie lampadine...Ho spulciato nel sito osram , ed effettivamente è come dice il mio meccanico ... la max potenza assorbita è 58 w ( nelle 55) e 73w (nelle 80) . Metto gli screen in allegato delle osram boost e intense . In ogni caso il messaggio di mauretto60 mi ha tranquillizzato di molto .
Se i dati sono veritieri, quelle da 55w hanno una efficienza luminosa più del doppio di quelle da 73w. Un wattaggio più alto non sempre corrispondente ad una maggiore resa luminosa.a leggere qst screen parrebbe proprio che i produttori mettano numeri a caso sulle info tecniche delle proprie lampadine...
ma forse leggendo meglio si capisce che non è così
Non è detto... ti faccio un esempio, se un filamento di una comune lampada è dimensionato per sopportare 12 Volt e se in fase di costruzione lo accorciano e comunque viene, sempre a 12 Volt, si tratta di una lampada sovralimentata.. La sovralimentazione del filamento però non implicherebbe anche un aumento di W o, a parità di W, il filamento lavora sempre a regime "limite" performando di più a discapito della durata?
Si in effetti il mio giudizio è stato un pò riduttivo ma mi riferivo alle cosidette "cinesate", probabilmente i costruttori seri impiegano materiali e accorgimenti particolari.Oppure la qualità superiore del filamento e della tipologia di gas alogeno rendono maggiormente rispetto ad una lampada standard.
Mi manca solo il metro di confronto per capire come tirino fuori quelle percentuali