Anche le Audi esplodono...🤭

Due, perche tanto prima o poi arriva una curva e lui frenerà, io no...
Sono scelte.... 🤔
A proposito di frenare in curva io non lo faccio nemmeno con la Panda, che sia perchè fà parte del gruppo? :)

Prima che la buttassi in caciara la discussione
Dal mio punto di vista la cacciara l'hai innescata tu con la storia della colletta...

non era su quanto poi rapide sono le audi ma sul fatto che anche le audi hanno problemi di affidabilità importanti, forse più seri delle nostre amate Alfa...
Non ho mai detto il contrario, nemo profeta in patria....

vivo in Svizzera da 8 anni e gli unici episodi di persone che sono rimaste a piedi con la macchina sono il mio amico con Mini Cooper S (motore surriscaldato), e il CFO della mia azienda con Audi Q7 il cui motore e' andato mentre si dirigeva in una localita' sciistica (auto aziendale in perfetto stato di manutenzione).

A prescindere io credo che l'affidabilita' sia una funzione della complessita' dell'auto. Una buona parte delle componenti complesse sono condivise (cambi, centraline, sistemi di controllo elettronici, ecc.) quindi tutti i marchi hanno simile affidabilita'. Meno le giapponesi che hanno una fama nettablemte migliore (anche se mio padre su un Land Cruiser ha dovuto cambiare la testata, era a pochi giorni dal cedimento a 150k km).
Quello che cambia sono i costi e il livello di attenzione al cliente.
Qui a ginevra, un cambio d'olio costa 3-400 franchi in Alfa e 5-600 franchi in Audi e BMW. Io da alfa ho trovato un supporto clienti buono, mentre amici in BMW hanno avuto seri problemi, del tipo che gli hanno proposto conti da 2000k per cose risolvibili con pochi euro.

Tutti i miei amici italiani qui in svizzera guidano tedesche, principalemnte Audi o BMW (modelli base), ed e' triste vederli parlare fieri a cena anche solo di essere andati in Audi a farsi fare il cambio dell'olio. Manco fossero andati da Tiffany. Il portoghese che gli ha fottuto 600chf e' stato davvero cordiale e gli ha pure offerto il caffe'.

E gli Svizzeri qui girano in Stelvio quadrifoglio. Le molte giulietta (quasi tutte QV) che girano in citta sono tirate a lucido e fanno ancora la loro figura. Nei paesini vedi Alfa quadrifoglio che girano orgogliose dopo essere tornate a fare giri sui passi insieme a ferrari. Girano diverse 4c che non passano inosservate. Non e' raro vedere 147 GTA, alfa GT e 156 girare. La mia ragazza ha preso una 500 in pronta consegna da un concessionario di un cantone vicino, vendono Nissan e fiat, poi il proprietario ha la sua giulia quadrifoglio in esposizione all'entrata (la usa nei weekend apparentemente). In TV quando trasmettono corse, gli sponsor sono sempre Gulia e Stelvio Q. C'e' una vera cultura alfa, e ora ancora di piu' dato che la Sauber gestisce le corse di F1 con nome Alfa.

A prescindere da tutto questo, quando si tratta di spese importanti, come l'acquisto di un veicolo, io faccio difficolta' ad investire in un prodotto che non sia italiano. Specialmente se si tratta di un marchio tedesco. Ci fanno la guerra economica da anni e noi siamo li a porgere l'altra guancia. Anche dove ci sono delle lacune (mancanza di opzioni per alcune tipologie di auto), preferisco accontentarmi dei pochi prodotti italiani disponibili, piuttosto di dover ogni giorno ricordarmi all'accendere l'auto di aver contribuito ad un economia predatoria (in EU) come quella tedesca. Preferisco mettere in moto la mia Alfa e pensare che nel mio piccolo faccio qualcosa per il mio paese (anche se sono stato costretto a trasferirmi all'estero)

- Informazione Pubblicitaria -
W l'Italia ! ...e poi non dimentichiamo che nella corsa a precedere gli altri per innovazione o 'cambiamenti di tendenza', comunque finalizzati a sbaragliare gli altri (trainando e pilotando talvolta le normative .."ecologiche", talvolta le loro auto esplodono davvero !!
Come nel 2018:

...e poi si possono permettere un "diesel-gate", che se fosse accaduto in Italia alla Fiat, quest'ultima sarebbe stata fatta fallire il giorno dopo !

• Like
Reactions: kormrider
W l'Italia ! ...e poi non dimentichiamo che nella corsa a precedere gli altri per innovazione o 'cambiamenti di tendenza', comunque finalizzati a sbaragliare gli altri (trainando e pilotando talvolta le normative .."ecologiche", talvolta le loro auto esplodono davvero !!
Come nel 2018:

...e poi si possono permettere un "diesel-gate", che se fosse accaduto in Italia alla Fiat, quest'ultima sarebbe stata fatta fallire il giorno dopo !
Attenzione che anche il gruppo Fiat era dentro nel diesel gate, solo che leggermente differente da come l'hanno gestita i tedeschi. Qualche testa è saltata anche in Italia. Proprio ultimamente ne hanno parlato che uno dei dirigenti è indagato per falsi parametri omologati del gruppo jeep Fiat.
Non è che siamo proprio puliti pure noi con sta storia.
Buona serata

• Like
Attenzione che anche il gruppo Fiat era dentro nel diesel gate, solo che leggermente differente da come l'hanno gestita i tedeschi. Qualche testa è saltata anche in Italia. Proprio ultimamente ne hanno parlato che uno dei dirigenti è indagato per falsi parametri omologati del gruppo jeep Fiat.
Buona serata
Ma ci mancherebbe ...come diceva qualcuno : "l'Italia, nel bene e nel male purché arrivi prima !" .😂
Mi pare, infatti, - ma non vorrei sbagliarmi -, che l'ideatore del sotterfugio, seppur nel gruppo Audi-VW, sia stato un ingegnere Italiano !!!
Ma ciò non toglie che siano stati loro ad implementare la nefandezza ! Loro : gli incorruttibili tedeschi !
Gli stessi che oggi inneggiano all'elettrico come forma green !

Buona serata
se guardi il documentario su Netflix vedrai che il gruppo VAG l'ha fatta molto piu' sporca di tutti... e noi italiani siamo qui a fare mutui per comprarci l'ultimo modello di audi A3 (base, ma con le freccine con ghirlanda da albero di natale, con la quale siamo arrivati tutti, magicamente, ad usare le frecce), pronto ad essere reso obsoleto dal nuovo modello in 6 mesi.

Sara' pur vero che non posso cambiare la mia GIulietta MA dal 2014, ma sono fiero di aspettare la Tonale (o prendere una Stelvio se non dovesse piacermi) dopo anni di attesa. Nel frattempo la mia Multiair dopo 110k, 2 traslochi (funzione furgone), diverse trasferte di 10 ore, campeggi, strade sterrate, neve e ghiaccio tutti gli anni, fa ancora 220, non ha un graffio, 0 rumori, viaggia dritta, tiene la strada e frena come da nuova. Quando qualcosa si usura vado in Alfa e in 2 gg max ho il pezzo a prezzi onesti. Ogni anno mi porta in giro per l'europa e si prende i complimenti di tutti quelli che ci salgono su, anche di quelli che hanno le rate del leasing per le loro tedesche. Riattaccare un cavo del baule ogni 2 anni e' qualcosa che faccio sinceramente con orgoglio! :D

se guardi il documentario su Netflix vedrai che il gruppo VAG l'ha fatta molto piu' sporca di tutti... e noi italiani siamo qui a fare mutui per comprarci l'ultimo modello di audi A3 (base, ma con le freccine con ghirlanda da albero di natale, con la quale siamo arrivati tutti, magicamente, ad usare le frecce), pronto ad essere reso obsoleto dal nuovo modello in 6 mesi.

Sara' pur vero che non posso cambiare la mia GIulietta MA dal 2014, ma sono fiero di aspettare la Tonale (o prendere una Stelvio se non dovesse piacermi) dopo anni di attesa. Nel frattempo la mia Multiair dopo 110k, 2 traslochi (funzione furgone), diverse trasferte di 10 ore, campeggi, strade sterrate, neve e ghiaccio tutti gli anni, fa ancora 220, non ha un graffio, 0 rumori, viaggia dritta, tiene la strada e frena come da nuova. Quando qualcosa si usura vado in Alfa e in 2 gg max ho il pezzo a prezzi onesti. Ogni anno mi porta in giro per l'europa e si prende i complimenti di tutti quelli che ci salgono su, anche di quelli che hanno le rate del leasing per le loro tedesche. Riattaccare un cavo del baule ogni 2 anni e' qualcosa che faccio sinceramente con orgoglio! :D
Ben detto. Io compro sempre Italiano, con me sgonfi una porta aperta.
Tra l'altro non ho mai avuto problemi tranne manutenzione ordinaria o usura.
Quindi per me i tedeschi possono pure andare a prenderla.......

So che i tedeschi del gruppo di Wolfsburg l'hanno fatta più sporca di tutti, ma molte case hanno barato con le immatricolazioni sui fumi.
Difatti se non ricordo male, poi hanno cambiato i parametri di immatricolazione delle normative euro.
Buona serata Alfisti

• Like
Reactions: Balbo127
E infatti ora con le nuove omologazioni devono tt fare i salti mortali per stare dentro alle normative quando uscirà euro 7 praticamente il motore termico forse si potrà usare solo per ricaricare le batterie per il motore elettrico.. anche perché credo che ormai nessuna casa investa tempo e soldi per aggiornamenti sul termico quello che c’è ora rimane invariato fino a sparire tra qualche anno 10/15 se non prima visto che moltissimi dichiarano che 2026/28 non produrranno più termico..

• Like
Alfa … contro il resto del mondo (automobilistico) sembra il titolo di un film, ma starebbe bene a questo topic 😅

Personalmente ho acquistato la Giulia per il solito per cui ho acquistato la DS, sono auto che mi piacciono.

La Giulia in più è più nuova, ha un ottimo motore e tutto il resto che ben sapete, ma a parer mio è più auto, quando ti siedi al posto di guida sai di essere alla guida di una berlina sportiva che può, se vuoi, darti tante soddisfazioni, e questo mi basta.

L’auto l’ho comperata per me non per compiacermi con gli altri.

Delle Audi solamente una cosa mi infastidisce è il comportamento di alcuni (tanti) che la guidano come fossero i padroni della strada.

Ma oramai non faccio più caso a queste piccolezze a faccio come ha scritto il Poeta: non ti curar di loro, ma guarda e passa. Noi alfisti siamo superiori, ricordiamocelo.

Mario55

X