Ancora benzina vs diesel

Benzina tutta la vita per l'uso che ne devi fare ,(uguale al mio). Al contrario di Alfa per sempre che la usa in modalità A, io solo D e N; ti dirò consuma tanto ma godi come in riccio. Per me il gasolio è da dimenticare per uso del genere avrai solo casini.
 
  • Like
Reactions: Sva
Ecco questa è la cosa che mi spaventa di più...8 sarebbero veramente pochi, anche se conto tanto sul mio magico piede destro
Da alcune prove che ho fatto o visto che il benzina ha un consumo che dipende veramente molto dallo stile di guida e dal selettore DNA. Sullo stesso percorso che solitamente faccio ho visto che passo dagli 8-8,5 Km/l quando vado parecchio spedito (selettore in D) ai 9,5-10 km/l quando guido normale ma abbastanza spedito (selettore in N) ai 12 km/l o anche più quando guido con attenzione e selettore in A. Poi in autostrada consuma veramente poco: entro i limiti si sta sui 14/15 Km/l. Il problema è che la Giulia è molto divertente da guidare quindi non è facile avere una guida attenta ai consumi.
 
parlavi di 14.000 km/anno nella peggiore delle ipotesi

8 km/l col benzina sono 1750 litri, a 1.6 €/litro fa 2800€ all'anno
12 km/l col diesel sono 1170 litri, a 1.45 €/litro fa meno di 1700€ all'anno
la differenza è di 92 €/mese a favore del diesel
in 14 mila km farai 4 rifornimenti di adblue: 4 x 18€ sono 72, togli altri 6 €/mese dalla differenza e sei a 86 €/mese
considerando l'uso, il diesel potrebbe soffrire i tragitti brevi

gli 86 euro al mese di differenza se li ripaga la maggior goduria nel guidare un benzina
 
  • Like
Reactions: Sva
Ma.... Dai non ci credo che la media sia di 8 al litro... Li faceva la 159 che è un aspirato V6!
Se davvero consuma 8 al litro è un cola pasta 😂
 
  • Like
Reactions: Iannino
Io ho avuto nel 2004 una 147 GTA. Non riusciva a fare 10 al litro a 130 km/h costanti.
In città in media tra i 6 ed i 7 km/l.

Per fortuna il 2.0 T4 GME è molto più efficiente ma i moderni motori Euro6 pagano molto il cold start dove la carburazione è molto ricca per far salire subito in temperatura il catalizzatore. E' il motivo per cui i diesel nei primi km di funzionamento fanno anche meno di 10 al litro ed il benzina non è da meno con il vantaggio di andare prima in temperatura.

Personalmente per brevi tragitti ho visto che il 2.0 GME T4 fatica a fare meglio di 8-8.5 km/l. Poi se si fanno tragitti più lunghi specie a velocità costante allora si, fa anche i 10-12 km/l abbondanti che si leggono ma per 4-5 km di spostamento scordatevelo pure.

Tra l'altro l'OPF rompe le scatole anche sui benzina se presente.....

Per fortuna l'autore del thread fa anche tragitti di 40-50 km che consentono la pulizia del filtro altrimenti avrebbe anche lui problemi alla lunga con il filtro antiparticolato.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Allora i consumi sono gli stessi del 3.2 V6 della 159
Il facevo mediamente 8,5/9 km/l misurati da pieno a pieno con calcolatrice e km percorsi
 
Allora i consumi sono gli stessi del 3.2 V6 della 159
Il facevo mediamente 8,5/9 km/l misurati da pieno a pieno con calcolatrice e km percorsi

Il confronto non si può fare in quanto dovresti tu fare gli stessi percorsi con un 2.0 GME 200cv.

159 3.2 media 12.5ltx100 km - 8 km/l

Giulia 2.0 GME media 8.7ltx100km - 11.5 km/l

Giulia 2.2 JTDm 180cv giusto per titolo di confronto per l'autore del thread 6.3 ltx100 km - 15.9 km/l
 
Ma.... Dai non ci credo che la media sia di 8 al litro... Li faceva la 159 che è un aspirato V6!
Se davvero consuma 8 al litro è un cola pasta 😂
Non è un colapasta. E' un'auto che se la vuoi fare andare va (e quindi consuma). Come dice Balbo è un po' come avere più di una macchina in una che si adatta al singolo stile di guida.
Io con la Lancia Beta Coupè 1600 (ovviamente benzina) con circa 110 CV ero sui 7/8 km/l (vero che era un motore dei suoi tempi). Stesso consumo per la Jaguar X Type 3.000 V6. Con l'Honda Prelude (2000 benzina aspirato 133 CV) avevo praticamente gli stessi consumi di Giulia. Quindi in definitiva, considerando come va l'auto, non direi che il benzina 200 cv di Giulia consumi molto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto