Ancora benzina vs diesel

Dal lato economico non c è storia: col Diesel fai 17 km/L (anche 20 in autostrada nei limiti) e col benzina 10.
Io faccio tragitti da circa 20 km e non ho problemi di fap.
Devi solo decidere tu se L innegabile piacere del benzina per il maggiore allungo ed il rumore compensano il freddo calcolo.
Le hai provate?
No, mai provata una giulia, ahimè
 
Dal lato economico non c è storia: col Diesel fai 17 km/L (anche 20 in autostrada nei limiti) e col benzina 10.
Io faccio tragitti da circa 20 km e non ho problemi di fap.
Devi solo decidere tu se L innegabile piacere del benzina per il maggiore allungo ed il rumore compensano il freddo calcolo.
Le hai provate?
Scusa, ma penso che hai visto un film di fantascienza...
17 contro 10 km/l a mio parere é un paragone che non sta in piedi, pertanto chiedo a chi ha una Giulietta 1.4 Multiair, solo a benzina, quanti km/l fa mediamente, altrettanto chiedo la percorrenza media di una Giulietta 2.0 diesel (che ritengo a potenze equivalenti) altrimenti ad equivalenza di potenza, il consumo medio di una Giulia. Ho anche una lancia Y 0.9 twinair 86 CV il consumo nel periodo estivo sta tranquillamente sui 17.9 km/ mentre scende a 16.5 nel periodo invernale;
Quanto consuma una y o panda con il 1.3 95 CV?
Mi sbaglierò, ma credo che la storia sia un poco diversa.
 
Mah quando lavoravo avevo usato varie volte alcune Panda 95 cv a noleggio: velocissime e in autostrada a 130 regolari Milano - Ancona o Arezzo 25 km/lt.... :oops: Rumore a parte ottima...;)👍
 
Buonasera, non vorrei andarmi a infilare in un cul de sac con l'annosa discussioni sui consumi ma col diesel mjet 2.2 facendo tragitti brevi e non tratti a percorrenze costanti io proprio non mi capacito di come si possano fare 17 km/lt...io nemmeno in modalità A li sfioro...vi invidio
 
Ti sbagli perché per estrazione professionale non faccio affermazioni fantascientifiche e non mi piacciono nemmeno quei film.
Della Giulia Diesel ho esperienza diretta e quindi so bene quanto consuma (poco).
Di quella a benzina ho riportato le affermazioni di chi ce L ha e che mi sembrano del tutto credibili ed in linea con le prove di 4R e di altre auto simili che ho avuto.
Anch io con la 500 faccio più di 15, peccato che la Giulia pesi il 50% in più (1500 kg contro 1000) e che il consumo non dipenda dalla potenza installata ma dall energia necessaria allo spostamento che è la somma di diversi componenti; per L accelerazione ad esempio tale energia è proporzionale alla massa. Ergo è normale che la y consumi meno della Giulia così come è normale che la Giulia 280 cv consumi come la 200 (ovviamente a parità di condizioni).
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buonasera, non vorrei andarmi a infilare in un cul de sac con l'annosa discussioni sui consumi ma col diesel mjet 2.2 facendo tragitti brevi e non tratti a percorrenze costanti io proprio non mi capacito di come si possano fare 17 km/lt...io nemmeno in modalità A li sfioro...vi invidio
Se fai solo città con partenze a freddo fai meno.
In utilizzo prevalente extraurbano in A e piede leggero fai anche 18.
Autostrada nei limiti vedi i 20.
Montagna in D: ma chi se ne frega! Manuale e dIvertiti!
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Se fai solo città con partenze a freddo fai meno.
In utilizzo prevalente extraurbano in A e piede leggero fai anche 18.
Autostrada nei limiti vedi i 20.
Montagna in D: ma chi se ne frega! Manuale e dIvertiti!
Si si, infatti ho smesso di crucciarmi molto presto...un mio compaesano ormai andato all'altro mondo diceva: "non capisco tutta sta gente che si lamenta del prezzo della benzina...io da 40 anni faccio sempre 30.000 lire"... buona serata a tutti!
 
Mah quando lavoravo avevo usato varie volte alcune Panda 95 cv a noleggio: velocissime e in autostrada a 130 regolari Milano - Ancona o Arezzo 25 km/lt.... :oops: Rumore a parte ottima...;)👍
Grazie a prescindere della risposta, ma non parlo dell'indicazione che da il computer di bordo come punte di miglior consumo, ma da pieno a pieno diviso per i relativi km percorsi.
Su percorsi a velocità costante a 120 km orari mi ha indicato anche 22 km/l, ma muore inesorabilmente alla resa chilometrica che ho precedentemente descritto, (soprattutto in inverno) se fai percorsi di 4/6 km alla volta.
Per questo parlavo di "media", ma mi rendo conto di non essere stato chiaro.
Comunque, grazie!
 
Ti sbagli perché per estrazione professionale non faccio affermazioni fantascientifiche e non mi piacciono nemmeno quei film.
Della Giulia Diesel ho esperienza diretta e quindi so bene quanto consuma (poco).
Di quella a benzina ho riportato le affermazioni di chi ce L ha e che mi sembrano del tutto credibili ed in linea con le prove di 4R e di altre auto simili che ho avuto.
Anch io con la 500 faccio più di 15, peccato che la Giulia pesi il 50% in più (1500 kg contro 1000) e che il consumo non dipenda dalla potenza installata ma dall energia necessaria allo spostamento che è la somma di diversi componenti; per L accelerazione ad esempio tale energia è proporzionale alla massa. Ergo è normale che la y consumi meno della Giulia così come è normale che la Giulia 280 cv consumi come la 200 (ovviamente a parità di condizioni).
Tutte affermazioni ovvie e scontate, le tue, che non mi permetto di mettere in dubbio. Ho parlato infatti di 3 tipologie di auto, Giulietta, di cui conosco benissimo i consumi (a GPL)ed il peso,
lancia y, idem conosco i consumi a benzina
Giulia, che non conosco affatto, ma il peso si può equiparare alla 500X che conosco benissimo, (con ben altro CX) e di cui conosco benissimo i consumi sia a benzina che gasolio, per questo mi sono permesso di citare la fantascienza, (sperando di non aver offeso)
Ripeto, non conosco la Giulia, ma é alquanto strano che i consumi differiscano in maniera così grossolana.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto