Ancora benzina vs diesel

Ennesima discussione su benzina vs diesel...cerco di farla il più breve possibile.
Lunedi 4,7 km x 2
5,2 x 2
Martedi 6,6 x 2
5,2 x 2
Mercoledì 4,7 x 2
50 x 2
Giovedi 6,6 x 2
50 x 2
Venerdi 4,7 x 4
Questi sono i brevi tratti cittadini (molto scorrevoli tra l'altro) che percorro per andare a lavoro e tornare a casa.
Sabato e domenica possibili vari giri per un tot di circa un centinaio di km.
Tirando le somme e arrotondando per eccesso, siamo a circa 400 km a settimana; questa rottura di scatole si ripete però, solo x 3 settimane al mese, in quanto negli altri 7 giorni sono in trasferta e uso l'auto dello studio.
Morale: più o meno 1200 km al mese e 14000 l'anno, ma alla fine sarebbero anche di meno perchè userei anche un'altra auto.
Il mio cuore batte per il benzina, voi cosa ne pensate?
Lascialo battere tranquillamente e vai di benzina. Eviterai 1000 problemi di rigenerazioni, adblue etc etc, oltre ad avere un'auto con un altro sound e altre prestazioni checché ne dicano i dieselari
Ecco questa è la cosa che mi spaventa di più...8 sarebbero veramente pochi, anche se conto tanto sul mio magico piede destro
Macché io ne faccio più di nove col 280
 
Mi è tornata in mente una cosa: anni fa mio padre aveva un cayenne s (V8 4.8 da 385 cv e 2 tonnellate di massa), glielo rubavo molto spesso e facevo praticamente gli stessi giri (tranne gli spostamenti da 50 km) ; se si considerano i consumi dichiarati mette 4,55 km/l in città; bè ne facevo 10-11...forse forse con sta giulia benza ho speranze di non dissanguarmi :D, non credo possa fare peggio di quell'elefante di suv.
Cmq ho ancora tempo, la giulia dei miei sogni è benzina, nera e interni rossi...e ancora non la trovo considerando il mio budget
 
20210506_185907.jpg
 
...anche io la volevo benzina...ma poi ho incontrato una 2.2 210 VELOCE TI ed ho cambiato idea... con i consumi vado veramente bene e quando serve non la risparmio...anzi il divertimento è assicurato....15k l anno! Tutti i giorni 10 km a tratta x andare a lavoro!
 
La scelta delle versioni e' molto legata all' esigenza e alle previsioni di utilizzo delle vetture.

Premetto che cio' che scrivero' si riferira' esclusivamente al mio personale gusto e alle esigenze familiari.

Personalmente amo i motori a benzina e non potrei veramente sentirmi appagato senza avere un' auto come la Giulia Turbo benzina in garage: provengo ( come mi sembra anche per altri utenti ) da una generazione di motori motociclistici a 2 tempi con espansione, a 4 tempi frazionati e ancora ho nelle orecchie il rombo del fantastico bialbero Fiat della 131 1600 Super Mk2 del mio caro papa'.
Oltre che certamente al mitico sound del bialbero Alfa Romeo.
Pensate che spesso , quando torno la sera dall' ufficio con un diavolo per capello, prendo il mio Laverda 125 e mi basta fare qualche km sentendo il tintinnio del suo Zundapp per rilassarmi.
Anche se fuori ci sono 5 gradi ed e' buio pesto.

Le mie scelte sono state quelle di adottare dei criteri legati alla tipologia del corpo vettura e alla sua prevalente destinazione di utilizzo per la scelta del motore.

Nel caso delle berline sportive ( Jaguar X-TYPE 2.5 e Giulia ) ho preferito la motorizzazione a benzina per le seguenti motivazioni:
- Sound
- Assenza di vibrazioni
- Maggior allungo nell' erogazione a regimi piu' alti
- Maggiori potenze disponibili per cilindrata
- Esigenza di minore coppia motrice in relazione alla massa della vettura
- Basso chilometraggio ( 10K-12k annui) ma talvolta esigenze di coprire tragitti lunghi anche ad alte velocita'.
E queste sono le MIE auto personali , ovvero nessun' altro le puo' usare: mia moglie rischia il divorzio SOLO a pensarci.
I miei figli le useranno quando avranno capito cosa significa guidare due cavalli di razza del genere.

Nel caso dei SUV ( Stelvio Q4 Veloce e Antara 2.2 4x4 ) la scelta e' andata sul diesel per le seguenti motivazioni:
- Maggior coppia motrice per migliore agilita' in relazione alla massa della vettura
- Erogazione potenza a bassi regimi
- Maggior dolcezza di funzionamento
- Elevato chilometraggio ( 25k-30k annui)
- Maggiore longevita' del motore , anche se soggetto a maggiore esigenze di manutenzione

E , non ultimo, il fatto che l' utente principale sia mia moglie.

Non e' un aspetto discriminante, sia chiaro: ma credo che il motore diesel abbia una tipologia di erogazione che viene " intuita " molto meglio dagli utenti non passionali nella sua gestione.
Io stesso trovo molto piu' dolce e facile la guida con questo tipo di motore anche se , personalmente, meno emozionante.
 
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Reactions: Cristian. S e lovAR
Alla fine col 2.2 diesel mi diverto pure, consuma il giusto per me ed il mio reddito, quando voglio darle una tiratina fra le curve non mi viene un infarto e tutto sommato il sound del 2.0t non mi dice granché, gli mancano 2 cilindri, il cambio manuale e a questo punto meglio consumare meno col diesel, suono da landini a parte (nel mio caso e non pretendo di avere la verità assoluta)
 
Alla fine col 2.2 diesel mi diverto pure, consuma il giusto per me ed il mio reddito, quando voglio darle una tiratina fra le curve non mi viene un infarto e tutto sommato il sound del 2.0t non mi dice granché, gli mancano 2 cilindri, il cambio manuale e a questo punto meglio consumare meno col diesel, suono da landini a parte (nel mio caso e non pretendo di avere la verità assoluta)
..eppure questo 4 cilindri ha qualcosa di emozionante... non saprei ben spiegare.
L' AT8 e' straordinario, faccio parte di quelli che ha dovuto completamente rivedere le sue convinzioni.
Non mi sembra che il 2.2 abbia un rumore da Landini, anzi: lo trovo molto silenzioso e rotondo a tutti i regimi.

Sono d' accordo con te, qui ( tralasciando il portafoglio ) si entra proprio in ambito di gusti personali e come tali vanno assolutamente rispettati.
 
...e ancora ho nelle orecchie il rombo del fantastico bialbero Fiat della 131 1600 Super Mk2 del mio caro papa'.
Il bialbero Lampredi, costruito da FIAT e Lancia. Stesso motore della mia Lancia Beta Coupè 1600. Gran motore. E' stato prodotto in molte versioni con cilindrata che nel tempo è andata da 1300 a 2000. E' stato uno dei motori che (ovviamente rimaneggiato) ha vinto di più nei rally: 10 titoli iridati.
 
Ecco questa è la cosa che mi spaventa di più...8 sarebbero veramente pochi, anche se conto tanto sul mio magico piede destro
Guarda....io non ti posso parlare di quanta benzina consuma il mio Multiair 170 CV, perché da quando l'ho comprata usata (35.000km) ora sono a 203000 km ma fatti sempre a GPL.
Se a GPL faccio mediamente gli 11.8 con percorrenze simili alle tue, non vedo come tu possa fare molto meno girando a benzina...
Mediamente un motore fa 10 a GPL e 12 a benzina...
 
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Dal lato economico non c è storia: col Diesel fai 17 km/L (anche 20 in autostrada nei limiti) e col benzina 10.
Io faccio tragitti da circa 20 km e non ho problemi di fap.
Devi solo decidere tu se L innegabile piacere del benzina per il maggiore allungo ed il rumore compensano il freddo calcolo.
Le hai provate?