Ancora benzina vs diesel

Se fai solo città con partenze a freddo fai meno.
In utilizzo prevalente extraurbano in A e piede leggero fai anche 18.
Autostrada nei limiti vedi i 20.
Montagna in D: ma chi se ne frega! Manuale e dIvertiti!
E la media da pieno a pieno quanto fa?
 
Bellissima discussione!
Io in media faccio 12.000 km l'anno con un paio di viaggi da 900 km compresi, quindi sono sui 16 km al giorno per andare e tornare dal lavoro.. Naturalmente mi ero focalizzato sulla versione a benzina, ma l'usato è molto raro e quando si trova ha dei prezzi non indifferenti. Di conseguenza data la disperazione dopo 3 anni di resistenze mi sto buttando sul diesel da 150 cv perché è molto più alla portata a livello economico..
L'ho provata e mi è piaciuta, io provengo da una Giulietta da 105 cv quindi il salto di qualità lo sto facendo.. Il dubbio che resta è.. La differenza col 180 cv è davvero così netta?
 
La potenza e i cv non influisce così tanto sui consumi… anzi credo che a parità di uso il 180 cv diesel consumi pure meno del150.. almeno da quello che ho visto dai rilevamenti 4 ruote e così… i benzina Fanno una media di 8/10 al litro poi dipende dai percorsi calcola che comunque andando tranquillamente 8/10 li fa pure la q… con i diesel e difficile andare sotto i 10 almeno che non si usa per fare 2/3 km in quel caso non si scalda e consumerà molto ma pure il benzina se non si scalda consumerà molto… con un pieno il benzina secondo me farà dai 350ai 400/450 km poi dipende dai litri in gasolio ne farà almeno 600 ne faccio io 800/900 con giulietta 1.6 facendo molta città e è extra e pochissimo autostrada e tangenziale…
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Confermo i 9 Km/L di media con la Q su 93.000 Km.
Con punte di 15 Km/L (fatto solo una volta, troppo noioso...) e 2-2.5 Km/L tirando oltre i 270 (ovviamente autobahn).
Un mio amico con la Veloce 280 CV a parità di percorsi consuma di più! (ma ha il piedino...pesante)
 
510 hp 9km/l è una cosa stupenda....
Quasi il doppio dei cavalli della mia 159 e stessa media di consumo.
Peccato quel maledetto superbollo.
Ultima media della mia veloce diesel: 15,2 km/l misto di extraurbano, urbano e superstrada intorno ai 120 km/h calcolata da pieno a pieno e dividendo i lt con i km percorsi. Aria condizionata sempre accesa
 
Ennesima discussione su benzina vs diesel...cerco di farla il più breve possibile.
Lunedi 4,7 km x 2
5,2 x 2
Martedi 6,6 x 2
5,2 x 2
Mercoledì 4,7 x 2
50 x 2
Giovedi 6,6 x 2
50 x 2
Venerdi 4,7 x 4
Questi sono i brevi tratti cittadini (molto scorrevoli tra l'altro) che percorro per andare a lavoro e tornare a casa.
Sabato e domenica possibili vari giri per un tot di circa un centinaio di km.
Tirando le somme e arrotondando per eccesso, siamo a circa 400 km a settimana; questa rottura di scatole si ripete però, solo x 3 settimane al mese, in quanto negli altri 7 giorni sono in trasferta e uso l'auto dello studio.
Morale: più o meno 1200 km al mese e 14000 l'anno, ma alla fine sarebbero anche di meno perchè userei anche un'altra auto.
Il mio cuore batte per il benzina, voi cosa ne pensate?
gasolio no assolutamente, visto l uso che ne fai ti si intaserebbe l antiparticolato in pochissimo tempo.
 
Confermo i 9 Km/L di media con la Q su 93.000 Km.
Con punte di 15 Km/L (fatto solo una volta, troppo noioso...) e 2-2.5 Km/L tirando oltre i 270 (ovviamente autobahn).
Un mio amico con la Veloce 280 CV a parità di percorsi consuma di più! (ma ha il piedino...pesante)

io con la 280 consumo meno, ma ho il piede leggero di norma. 11/12 Km/L.

2.5 in pista
sui 15/16 in autostrada
7 in cittá
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io sto valutando l'acquisto di una Giulia, optato per il 2000 tb per motivi di praticità e percorrenza, non penso di fare più di 15k km anno.
Un motore a gasolio con percorrenze brevi non mi piace, negli ultimi anni ho percorso la media di 40000km anno, con l'auto diesel, mai nessun problema, i problemi sono iniziati da quando percorreva pochi km, adesso l'ha mio figlio (da 6 mesi) è fa c
100 120 km al giorno a l'auto è tornata un gioiellino.
Per cui ho deciso per la Giulia a benzina, meno problemi è più divertimento.
Per i consumi non credo che complessivamente cambi poi molto, è poi con sincerità se non me la potessi permettere terrei la C4 fino alla fine 😁
Mario55