Anomalia motore quando piove

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,542
684
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Quando si sostituisce la batteria (senza usare una batteria tampone..) si "perdono" i dati in centralina e occorrono circa 50-100 km prima che torni tutto a posto, ma comunque è bene andare in officina ALFA e far resettare i parametri della centralina (torna tutto Ok immediatamente..) ; I tuoi problemi sono tipici di batteria a fine vita (il sistema multiair è un sistema elettro-idraulico e se la batteria non è OK va in protezione) ; Anche una batteria nuova ma non adeguata crea simili problemi, se poi è tutto ok e il problema persiste all'ora è sempre di tipo elettrico ma bisogna indagare in officina. Il coperchietto lo trovi dagli sfasciacarrozze e te lo regalano ..... Ciao e in bocca al lupo !!
 
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VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,531
15,168
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Buongiorno a tutti, volevo sapere se a qualcuno capita ciò che succede a me:
Ho una Giulietta 1.4 170 cv benzina, e da qualche tempo all'accensione si attiva la spia motore seguita da un beep e dal messaggio "far controllare il motore".
Contemporaneamente si disattiva lo Start & Stop e il DNA rimane bloccato in posizione N.
L'auto però sembra andare normalmente, senza strappi né perdita di potenza o di colpi.
Poi improvvisamente, dopo alcune riaccensioni, tutto torna normale.
Ho sostituito la batteria perché consigliato dall'elettrauto, ovviamente con una compatibile Start & Stop, ma dopo alcuni giorni il problema è ricomparso.
Devo precisare di aver perso il coperchio in plastica alfa del polo positivo della batteria, potrebbe essere un problema di umidità?
Grazie mille per l'eventuale risposta!
Scusate ma ho postato 2 volte….
Buongiorno a tutti, volevo sapere se a qualcuno capita ciò che succede a me:
Ho una Giulietta 1.4 170 cv benzina, e da qualche tempo all'accensione si attiva la spia motore seguita da un beep e dal messaggio "far controllare il motore".
Contemporaneamente si disattiva lo Start & Stop e il DNA rimane bloccato in posizione N.
L'auto però sembra andare normalmente, senza strappi né perdita di potenza o di colpi.
Poi improvvisamente, dopo alcune riaccensioni, tutto torna normale.
Ho sostituito la batteria perché consigliato dall'elettrauto, ovviamente con una compatibile Start & Stop, ma dopo alcuni giorni il problema è ricomparso.
Devo precisare di aver perso il coperchio in plastica alfa del polo positivo della batteria, potrebbe essere un problema di umidità?
Grazie mille per l'eventuale risposta!
Scusate ma ho postato 2 volte….

La mancanza del coperchio sul polo positivo non genera anomalie, ma può innescare un’incendio. Ti consiglio di metterlo subito. Detto questo devi fare una diagnosi per individuare e risolvere il problema
 
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