Anomalia pompa olio

Buon pomeriggio, tutto si fa dall'alto, bisogna togliere il tubo del filtro dell'aria e la cinghia del generatore con la puleggia dell'albero motore, poi Torx (credo T25), svitare il bullone che fissa il sensore, ma se Julia è fino al 18 anno, non uscirà completamente perché si appoggierà alla staffa di montaggio della pompa del climatizzatore per non smontare tutto l'impianto di climatizzazione utilizzando una smerigliatrice per metalli e un trapano elettrico, affilato leggermente la staffa della pompa del climatizzatore e il sensore è venuto se la tua auto ha superato i 18 anni, allora ci sarà già una staffa modificata e non sarà necessario nulla ...non è necessario scaricare l'olio
Ottimo grazie.
La mia è my 2019 quindi dovrei essere fortunato.

Prima di togliere sensore va svuotato l’olio?
 
Ciao ragazzi. Vi racconto la mia storia.
Venerdì scorso, mi si è accesa la spia Far controllare motore. All' inizio la macchina è in recovery, DNA che non funziona e start e stop che non funziona, ma dopo un po' torna ad essere normale ma senza DNA.
Dopo 3 giorni la spia sparisce da sola, ma il giorno dopo mentre sono in strada mi risponda la spia.
Oggi fatta diagnosi e viene fuori errore P06DD.
Il meccanico insiste che può essere o il gommino che va cambiato o se questo va bene la pompa olio.
Ci tengo a precisare che non è mai spuntato sul display qualcosa che fa riferimento a pressione olio.
Cosa mi consigliate?
Può essere il gommino rovinato, oppure la elletrovalvola .
Cosa mi consigliate
La mia è una 150 cv manuale del 2016 con 111.000 km
 
Potrebbe essere l’elettrovalvola, ma difficile andare contro il parere del meccanico. Eventualmente chiedi un secondo parere in altra officina
 
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Reactions: Kelkome
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Ciao ragazzi. Vi racconto la mia storia.
Venerdì scorso, mi si è accesa la spia Far controllare motore. All' inizio la macchina è in recovery, DNA che non funziona e start e stop che non funziona, ma dopo un po' torna ad essere normale ma senza DNA.
Dopo 3 giorni la spia sparisce da sola, ma il giorno dopo mentre sono in strada mi risponda la spia.
Oggi fatta diagnosi e viene fuori errore P06DD.
Il meccanico insiste che può essere o il gommino che va cambiato o se questo va bene la pompa olio.
Ci tengo a precisare che non è mai spuntato sul display qualcosa che fa riferimento a pressione olio.
Cosa mi consigliate?
Può essere il gommino rovinato, oppure la elletrovalvola .
Cosa mi consigliate
La mia è una 150 cv manuale del 2016 con 111.000 km
Leggendo i post precedenti, l'errore P06DD è relativo alla pressione olio e quindi riconducibile al famigerato gommino o pompa olio. Visto il chilometraggio e la criticità dell'allarme indicato, potrebbe essere l'occasione (se non è già stato fatto) per mettere mano a distribuzione, cinghia servizi, pompa acqua e olio, filtro recupero vapori, pulizia condotti aspirazione, sostituzione gommino (magari quello modificato) e controllo bronzine di banco. Poi ci fai altri 100k km felici!
 
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Reactions: gigivicenza
Leggendo i post precedenti, l'errore P06DD è relativo alla pressione olio e quindi riconducibile al famigerato gommino o pompa olio. Visto il chilometraggio e la criticità dell'allarme indicato, potrebbe essere l'occasione (se non è già stato fatto) per mettere mano a distribuzione, cinghia servizi, pompa acqua e olio, filtro recupero vapori, pulizia condotti aspirazione, sostituzione gommino (magari quello modificato) e controllo bronzine di banco. Poi ci fai altri 100k km felici!
La spia gialla con conseguente recovery ecc, segna una incongruenza tra la pressione olio effettiva e quella che invece dovrebbe esserci, segno che l'elettrovavolva è bloccata in posizione di bassa pressione invece che alta. Se il problema fosse nel gommino molto probabilmente avresti pressione 0 alla prima accensione, con relativa spia rossa (ben più grave).
Se comunque sei da distribuzione, e con l'occasione vuoi cambiare tutto a prescindere, considerando che il grosso della spesa è in manodopera che in avresti in ogni caso per la distribuzione, può anche essere un'idea da valutare. Ma il problema in sé, in questo caso, deriva dall'elettrovalvola.
 
La spia gialla con conseguente recovery ecc, segna una incongruenza tra la pressione olio effettiva e quella che invece dovrebbe esserci, segno che l'elettrovavolva è bloccata in posizione di bassa pressione invece che alta. Se il problema fosse nel gommino molto probabilmente avresti pressione 0 alla prima accensione, con relativa spia rossa (ben più grave).
Se comunque sei da distribuzione, e con l'occasione vuoi cambiare tutto a prescindere, considerando che il grosso della spesa è in manodopera che in avresti in ogni caso per la distribuzione, può anche essere un'idea da valutare. Ma il problema in sé, in questo caso, deriva dall'elettrovalvola.
Ma già la distribuzione è stata fatta a 99.000 km. Cambiato tutto compreso il filtro recupero vapori olio.
 
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E comunque come dicevo prima, a me non è mai spuntato la spia rossa di pressione insufficienza olio.
Solo la spia Far controllare motore
 
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Vai tranquillo non fare niente poi quando sentì battere da fuso butti tt e sei apposto con motore nuovo te la cavi con solamente 12/15 mila euro…
Era riferito al video che già l'avevo visto e non al lavoro da fare
Se ho condiviso il problema è perché voglio risolverlo caro Gigivicenza
 
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