Anomalia pompa olio

A me non dava l’errore sul quadro ma usciva ogni tanto sull’applicazione Alfa dpf P06DE, errore riconducibile all’attuatore per la variazione della pressione dell’olio.
Non sono mai intervenuto e non sono mai comparse spie generiche.
 
A me non dava l’errore sul quadro ma usciva ogni tanto sull’applicazione Alfa dpf P06DE, errore riconducibile all’attuatore per la variazione della pressione dell’olio.
Non sono mai intervenuto e non sono mai comparse spie generiche.
Salve, sei riuscito ha risolvere il problema di questo errore P06DE ? A me è uscito tramite diagnosi. Grazie in anticipo
 
  • Like
Reactions: Kelkome
- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti. Il problema che si è presentato è questo: auto presa un mese fà .. 140000 km... Stelvio 2.2 diesel. Circa 3 giorni fà si accende solo spia gialla del motore...con annesso messaggio "far controllare motore". Alla prima diagnosi spunta solo problema rigenerazione incompleta. Al che lo tolgono .. e mi dicono di ritornare di nuovo in caso si ripresenti. Lo stesso giorno sono in autostrada e la macchina procede tranquillamente senza problemi. Il giorno dopo si ripresenta di nuovo la stessa spia con stesso messaggio. Porto auto in due officine differenti ed entrambe diagnosi mostrano due errori: quello della rigenerazione.. e quello della pompa olio.
Esattamente: P24D1 -00 Sensore particolato Rigenerazione incompleta... e P06DE-00 Plausibilità pompa dell'olio a spostamento variabile.
Premetto che io faccio brevi percorsi con l'auto e quindi la rigenerazione potrebbe essere incompleta per questo. L'auto è in garanzia.. il venditore mi ha consegnato l'auto con tutti i filtri cambiati compresi quello olio e compagnia.
Può essere che il problema della rigenerazione abbia influito su altre componenti dell'auto? Attendo vostri consigli.. grazie a tutti
Puoi andare direttamente a cambiare la pompa olio.
Vedrò in caso.. se proprio necessario
 
Salve, sei riuscito ha risolvere il problema di questo errore P06DE ? A me è uscito tramite diagnosi. Grazie in anticipo
No, raramente mi esce l’avviso visibile solo con diagnosi.. dovrebbe essere un attuatore che fa variare la pressione olio che rimane bloccato o probabilmente si muoverà più lentamente
 
Salve a tutti. Il problema che si è presentato è questo: auto presa un mese fà .. 140000 km... Stelvio 2.2 diesel. Circa 3 giorni fà si accende solo spia gialla del motore...con annesso messaggio "far controllare motore". Alla prima diagnosi spunta solo problema rigenerazione incompleta. Al che lo tolgono .. e mi dicono di ritornare di nuovo in caso si ripresenti. Lo stesso giorno sono in autostrada e la macchina procede tranquillamente senza problemi. Il giorno dopo si ripresenta di nuovo la stessa spia con stesso messaggio. Porto auto in due officine differenti ed entrambe diagnosi mostrano due errori: quello della rigenerazione.. e quello della pompa olio.
Esattamente: P24D1 -00 Sensore particolato Rigenerazione incompleta... e P06DE-00 Plausibilità pompa dell'olio a spostamento variabile.
Premetto che io faccio brevi percorsi con l'auto e quindi la rigenerazione potrebbe essere incompleta per questo. L'auto è in garanzia.. il venditore mi ha consegnato l'auto con tutti i filtri cambiati compresi quello olio e compagnia.
Può essere che il problema della rigenerazione abbia influito su altre componenti dell'auto? Attendo vostri consigli.. grazie a tutti

Vedrò in caso.. se proprio necessario
Allora se fai sempre percorsi brevi e anche possibile che il problema non si presenta .
Ma se vai già in autostrada a velocità anche sui 120 kmh e molto probabile che al rilascio dell'acceleratore ti si accende la spia Far controllare motore. Questo perché la pressione variabile dell'olio resta bloccata. Significa che nel pescaggio è passato un sottilissimo filo d'aria e quindi la macchina va in protezione. Quindi io ti consiglio che se si ripresenta di nuovo e meglio che cambi direttamente la pompa olio.
 
Mi hanno detto che controlleranno/cambieranno un sensore o valvola che potrebbe essersi bruciato o sporcato.
 
È l'unica soluzione se vuoi far durare il motore ed arrivare almeno a fare i primi 150000 km senza problemi.
Per il discorso della spia Insufficiente pressione devi cambiare la pompa dell'olio assieme alle bronzine e modificare il pescante. Non perdere tempo con sensori e coppole di minchia varie perché ad ogni avviamento stai grattuggiando le bronzine
 
X