su un auto con il telaio ecc.. integro se la convergenza e' differente sulle due ruote l'auto non procede il linea retta.Che fà andar dritta un'auto non è la convergenza ma la corretta regolazione di tutto il telaio e degli pneumatici. Magari accentuando la chiusura della convergenza puoi migliorare il mantenimento della direzione.
Su un auto con il telaio leggermente sballato che la fa come si dice "tirare a destra o a sinistra" puoi correggere tale problema facendo una convergenza complementare, l'effetto di tale convergenza errata alla fine ha un effetto positivo ma le gomme si consumano in maniera asimmetrica.
Io ho fatto fare la convergenza e dopo ho verificato che con lo sterzo a centro l'auto va dritta quindi considerando che la convergenza strumentale e' stata fatta bene cio' implica che il telaio e' dritto.
Questo per dire che la convergenza centra, ma non e' il mio caso in quanto la convergenza l'ho fatta pochi giorni fa cambiando le gomme e l'auto ha una buona tenuta di strada senza esp, perche come sai e' disattivato per allarme.
Comunque non ho idea come tu possa pensare che la convergenza sballata (asimmetrica) NON determini il fatto che l'auto non proceda in linea retta