Anomalia servosterzo

Che fà andar dritta un'auto non è la convergenza ma la corretta regolazione di tutto il telaio e degli pneumatici. Magari accentuando la chiusura della convergenza puoi migliorare il mantenimento della direzione.
su un auto con il telaio ecc.. integro se la convergenza e' differente sulle due ruote l'auto non procede il linea retta.
Su un auto con il telaio leggermente sballato che la fa come si dice "tirare a destra o a sinistra" puoi correggere tale problema facendo una convergenza complementare, l'effetto di tale convergenza errata alla fine ha un effetto positivo ma le gomme si consumano in maniera asimmetrica.
Io ho fatto fare la convergenza e dopo ho verificato che con lo sterzo a centro l'auto va dritta quindi considerando che la convergenza strumentale e' stata fatta bene cio' implica che il telaio e' dritto.
Questo per dire che la convergenza centra, ma non e' il mio caso in quanto la convergenza l'ho fatta pochi giorni fa cambiando le gomme e l'auto ha una buona tenuta di strada senza esp, perche come sai e' disattivato per allarme.
Comunque non ho idea come tu possa pensare che la convergenza sballata (asimmetrica) NON determini il fatto che l'auto non proceda in linea retta
 
su un auto con il telaio ecc.. integro se la convergenza e' differente sulle due ruote l'auto non procede il linea retta.
E chi lo dice? Valori di convergenza diversa (il resto in ordine) sulle ruote sterzanti fanno sì che mollando il volante la macchina vada dritta, eventualmente è necessario riallineare lo stesso modificandone la posizione o regolando la semiconvergenza.

Su un auto con il telaio leggermente sballato che la fa come si dice "tirare a destra o a sinistra" puoi correggere tale problema facendo una convergenza complementare, l'effetto di tale convergenza errata alla fine ha un effetto positivo ma le gomme si consumano in maniera asimmetrica.

Mi spiace contraddirti.... un difetto dell'assetto non puoi contrastarlo (poco) con la convergenza.
Puoi chiudere al massimo la convergenza ma il risultato, come hai scritto correttamente, lo paghi con un'usura accentuata del battistrada.
Io ho fatto fare la convergenza e dopo ho verificato che con lo sterzo a centro l'auto va dritta quindi considerando che la convergenza strumentale e' stata fatta bene cio' implica che il telaio e' dritto.

Non è vero, per affermare che il telaio è a posto devi misurare "tutto" incidenza, camber, passo etc.
Questo per dire che la convergenza centra, ma non e' il mio caso in quanto la convergenza l'ho fatta pochi giorni fa cambiando le gomme e l'auto ha una buona tenuta di strada senza esp, perche come sai e' disattivato per allarme.
Non voglio insistere oltre ma mi pare che tu ti sia convinto che il problema è elettronico ma prima di sistemare l'elettronica devi avere il telaio regolato perfettamente.

Comunque non ho idea come tu possa pensare che la convergenza sballata (asimmetrica) NON determini il fatto che l'auto non proceda in linea retta
Te l'ho spiegato più su... le ruote si posizionano automaticamente dritte anche se con semiconvergenza diversa. Per inciso, sappi che poche auto hanno la semiconvergenza destra e sinistra uguali, che conta per l'usura e la tenuta di strada è la somma delle due (=convergenza).

Io di elettronico vedo solo il fatto di fare l'allineamento a zero dello sterzo semprechè la tua auto ne abbia necessità.
 
E chi lo dice? Valori di convergenza diversa (il resto in ordine) sulle ruote sterzanti fanno sì che mollando il volante la macchina vada dritta, eventualmente è necessario riallineare lo stesso modificandone la posizione o regolando la semiconvergenza.



Mi spiace contraddirti.... un difetto dell'assetto non puoi contrastarlo (poco) con la convergenza.
Puoi chiudere al massimo la convergenza ma il risultato, come hai scritto correttamente, lo paghi con un'usura accentuata del battistrada.


Non è vero, per affermare che il telaio è a posto devi misurare "tutto" incidenza, camber, passo etc.

Non voglio insistere oltre ma mi pare che tu ti sia convinto che il problema è elettronico ma prima di sistemare l'elettronica devi avere il telaio regolato perfettamente.


Te l'ho spiegato più su... le ruote si posizionano automaticamente dritte anche se con semiconvergenza diversa. Per inciso, sappi che poche auto hanno la semiconvergenza destra e sinistra uguali, che conta per l'usura e la tenuta di strada è la somma delle due (=convergenza).

Io di elettronico vedo solo il fatto di fare l'allineamento a zero dello sterzo semprechè la tua auto ne abbia necessità.
conciordo in parte, comunque sia non ricordi che ho scritto che a volte tira a dx ed a volte a sx, fosse un problema di telaio tirerebbe sempre dallo stesso lato, l'ipotesi "fantasiosa" che avevo fatto che consisteva nel considerare come guasto il fatto che lo chassis del sensore d'angolo non fosse saldamente fissato e questo fatto potrebbe determinare il ritorno a zero differente a seconda di come si e' fermato il sensore nella sede, quiesto giustificherebbe il fatto che a volte tira da un lato ed a volte dall'altro. In pratica stiamo dicendo la stessa cosa che io ho proceduto diversamente. Non concordo sulle considerazioni sulla convergenza, a me se succedeva che la macchina mi anda<va a dx o sx andavo a fgare la convergenza, senza registrare nessuno zero, e dopo l'auto andava dritta, quindi ...
 
conciordo in parte, comunque sia non ricordi che ho scritto che a volte tira a dx ed a volte a sx, fosse un problema di telaio tirerebbe sempre dallo stesso lato,

Non sempre è così... potrebbe essere il cedimento di qualche parte elastica deteriorata o anche un ammortizzatore difettoso.

potrebbe determinare il ritorno a zero differente a seconda di come si e' fermato il sensore nella sede, quiesto giustificherebbe il fatto che a volte tira da un lato ed a volte dall'altro.

Che io sappia il sensore ha solo il compito di determinare con precisione la posizione dello sterzo e di conseguenza fornire il segnale alle centraline.

Non concordo sulle considerazioni sulla convergenza, a me se succedeva che la macchina mi anda<va a dx o sx andavo a fgare la convergenza, senza registrare nessuno zero, e dopo l'auto andava dritta, quindi ...
Come ti ho già scritto accentuando notevolmente la convergenza nascondi altre magagne dando più direzionalità all'avantreno ma non è detto che le gomme si usurino regolarmente e che l'auto vada meglio.
 
Che io sappia il sensore ha solo il compito di determinare con precisione la posizione dello sterzo e di conseguenza fornire il segnale alle centraline.
E SE DA UN SEGNALE CHE HA UNA "ISTERESI MECCANICA" PERCHE' IL SENSORE BALLA NELLA SEDE E QUINDI LO ZERO FISICO VIENE ASSOCIATO A PIU' ANGOLI DIFFERENTI, QUANDO PASSA IL TEMPO STERZANDO IL SENSORE SI POTREBBE SPOSTARE, E QUINDI COMUNICARE ANGOLI ERRATI VARIABILI NEL TEMPO, QUANDO LA CENTRALINA VUOLE CONOSCERE LE ZERO LEGGENDO IL SENSORE LO ZERO LETO DAL SENSORE NON SARA' SEMPRE LO ZERO FISICO
 
E SE DA UN SEGNALE CHE HA UNA "ISTERESI MECCANICA" PERCHE' IL SENSORE BALLA NELLA SEDE E QUINDI LO ZERO FISICO VIENE ASSOCIATO A PIU' ANGOLI DIFFERENTI, QUANDO PASSA IL TEMPO STERZANDO IL SENSORE SI POTREBBE SPOSTARE, E QUINDI COMUNICARE ANGOLI ERRATI VARIABILI NEL TEMPO, QUANDO LA CENTRALINA VUOLE CONOSCERE LE ZERO LEGGENDO IL SENSORE LO ZERO LETO DAL SENSORE NON SARA' SEMPRE LO ZERO FISICO
Se hai il dubbio che sia il sensore "mobile", fissalo e vedi che succede.

Da parte mia, visto che gli organi di direzione sono costituiti da due parti ossia l'elettronica e la meccanica. La meccanica non la puoi togliere, l'elettronica sì!
Elimina la parte elettronica disalimentandola e vedi che la macchina vada dritta, senza costringerla con lo sterzo. Se succede questo puoi assolvere la meccanica e concentrarti sull'elettronica.
Ho l'impressione che tu creda che la direzionalità della macchina sia determinata dall'elettronica, nulla di più sbagliato, se non ci sono situazioni di emergenza l'elettronica sonnecchia.
E' un pò come l'ABS... se non usi i freni, non serve a nulla! ;)
 
non e' come scrivi

dal tuo commento intuisco che la tua idea di "convergenza" è molto lontana dalla realtà e ti consiglio di informati meglio

dalla lettura degli altri tuoi messaggi intuisco pure che la tua idea su come funzioni un "sensore di posizione e di coppia" dello sterzo è molto lontana dalla realtà e ti consiglio di informati meglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
c'è un solo caso in cui una errata convergenza può far "deragliare" la vettura verso destra o verso sinistra,
mi riferisco alle due indipendenti SEMI-CONVERGENZE delle ruote posteriori NON sterzanti
che ovviamente non sono all'attenzione di questo thread !!!
 
  • Like
Reactions: M@urizio