Anomalia transizione Elettrico Termico PHEV

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
124
130
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Salve a tutti.
Vi racconto un'esperienza non tra le più piacevoli che mi ha fatto conoscere la mia Tonale PHEV.
Mi trovavo a percorrere un tragitto di 110Km con batteria carica.
Strade extraurbane.
A metà tragitto, mi ritrovavo a dovermi immettere nella strada principale venendo da una collaterale.
Batteria ancora carica per 1/3, poco più di 15 Km disponibili.
Modalità N.
Confidando nello spunto che la Tonale da quando da fermo si vuole ripartire, ho premuto sull'acceleratore e mi sono immesso nella strada principale.
Un'altra auto stava arrivando dalla parte opposta ma mi sono detto ho tempo sufficiente per immettermi.
Lì vedo che lo scatto non c'è.
È come se forzassi la mia vettura in modalità A.
Fortunatamente l'auto che arrivava ha potuto rallentare mentre mi immettevo.
Ho notato al tempo stesso sul display che il termico si accendeva ma la barra non andava oltre il 25% mentre quella dell'elettrico aumentava al massimo.
Forzando la guida in D non cambiava nulla.
La barra del termico si bloccava al 25% e poi quella verde dell'elettrico continuava fino al massimo.
Mi sono fermato e ho messo in A o piuttosto ho cercato di mettere in A ma un messaggio sul display mi annunciava "modalità advanced efficienty" non disponibile.
L'autonomia dell'elettrico fondeva.
Ho provato l'ultimo ricorso.
Ho spento motore, ho atteso qualche secondo e l'ho riavviata e tutto è scomparso.
Ha qualcuno è successa la stessa cosa?
Vi devo dire che se non si ha piena potenza quando si affonda con l'acceleratore non è un'esperienza che lascia buoni ricordi....
P.S. Un'altra domanda: sul display, lato contagiri, un messaggio mi dice che tra 2.000 Km devo fare il controllo annuale.
Adesso sono scesi a 1.800 Km e il messaggio non va via.
Inutile dire che le informazioni lato contagiri sono scomparse a causa di questo messaggio a "schermo intero".
C'è modo di farlo partire?
 
Assolutamente nulla.
Al contrario è comparsa una fase di terrore da parte mia quando mi sono chiesto cosa avrei fatto quando la batteria sarebbe arrivata a 0 😉.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma nel tragitto fino a quel momento il termico si era acceso o era la prima accensione?
 
  • Like
Reactions: robertovera
- Informazione Pubblicitaria -
Onestamente non mi è mai capitata una cosa del genere, ma è successa una cosa ancor più assurda ieri: ero fermo (dopo 10km di termico "e-save"), partito in elettrico col piede leggerissimo e il motore EV ha iniziato a spingere come un matto con potenza al 100%, senza attaccare il termico.
Ho creduto di aver perso la sensibilità al piede... perchè ero convinto di non schiacciare così forte l'acceleratore ! (ed infatti fondamentalmente non lo stavo nemmeno pigiando)
Pestato il freno, tornato tutto normale...
BOH !
 
  • Like
Reactions: robertovera
Onestamente non mi è mai capitata una cosa del genere, ma è successa una cosa ancor più assurda ieri: ero fermo (dopo 10km di termico "e-save"), partito in elettrico col piede leggerissimo e il motore EV ha iniziato a spingere come un matto con potenza al 100%, senza attaccare il termico.
Ho creduto di aver perso la sensibilità al piede... perchè ero convinto di non schiacciare così forte l'acceleratore ! (ed infatti fondamentalmente non lo stavo nemmeno pigiando)
Pestato il freno, tornato tutto normale...
BOH !
Come per me l'elettronica spesso non controlla come dovrebbe.
Nel mio caso dovevo spingere a fondo l'acceleratore x farla avanzare nel tuo andava a fondo da solo.
Messe insieme fanno una Tonale normale 😉.
 
Come per me l'elettronica spesso non controlla come dovrebbe.
Nel mio caso dovevo spingere a fondo l'acceleratore x farla avanzare nel tuo andava a fondo da solo.
Messe insieme fanno una Tonale normale 😉.
Uhmmm, non ricordo il colore della tua... mi spiacerebbe fonderle e trovarmela metà blu e metà rossa :D
E poi, rischiamo di unire solo le cose negative... meglio lasciar perdere !
 
- Informazione Pubblicitaria -
X