Antifurto originale IMPAZZITO!!!!

ecco la descrizione dell'impianto...la figura è 156 ma in realtà dallelenco ho selezionato jtd per cui credo che sia identico
 

Allegati

  • Senza titolo-2.jpg
    Senza titolo-2.jpg
    80.7 KB · Visualizzazioni: 687
Grazie mille ma nel vano portafusibili non vedo nulla:)
Nel libretto uso e manutenzione la chiave di emergenza non è nemmeno citata.
 
io oggi ho riletto il mio, e c'è appena posso mi metto in contatto con un mio amico che ha una 147 1.9 jtd e vedo di farmi dare il manuale
 
Grazie mille.
Cmq sulla 147 dovrebbe essere diversa la situazione rispetto la 156.
Non ci sono chiavi per disinserirlo e non spiegano niente su dove è posizionato.
 
Tutte le 147 sono dotate di immobilizer: l' auto si accende solo se una delle sue chiavi comunica il giusto "code" alla centralina elettronica ed in caso di malfunzionamenti è possibile comunque avviare l' auto con una procedura di emergenza, con il numero a 5 cifre contenuto nella "code card", fornita insieme ai documenti dell' auto.

Esistono due tipi di antifurto entrambi della metasystem, uno è montato in fabbrica (costo dell' optional circa 450 €); l' altro aftermarket, solitamente è montato dai concessionari (costo circa 220 €).
- Per resettarlo in caso si apra la porta e suoni l'allarme, si mette la chiave-telecomando nel blocco accensione che riconosce il code e disattiva la sirena.
- Il telecomando è integrato nella chiave-telecomando in dotazione.
- A macchina chiusa con antifurto è possibile aprire il baule utilizzando il telecomando; l'antifurto si disattiva per riattivarsi quando si richiude il baule (le frecce fanno un lampeggio).
- E' possibile disinserire il volumetrico (se per esempio si vogliono tenere aperti i finestrini) ruotando la chiave dalla posizione Stop alla posizione Mar (si accende il quadro strumenti) per due volte, il led della chiusura porta rimane acceso per 2 secondi a conferma di operazione eseguita. Sai ripristina automaticamente mantenendo la chiave in MAR per più di 30secondi.

- aftermarket
- Non ha l' antisollevamento (disponibile come optional, circa 40 €, viene installato sotto il sedile dx).
- I sensori volumetrici sono sui montanti.

Per resettarlo in caso si apra la porta e suoni l'allarme, si usa una chiavetta di plastica aggiuntiva da inserire in una apposita sede, simmetricamente opposta alla "serratura" di disattivazione airbag, cioè a sx del cruscotto, nascosta dalla chiusura della porta.
Alcuni la montano sul piantone sterzo dalla parte opposta al blocchetto accensione.
- Il telecomando è integrato nella chiave-telecomando in dotazione.

Differenze:
- originale
- Emette il bip in apertura porte e doppio bip alla chiusura (più il lampeggio delle frecce) e un bip per segnalare una porta aperta.
- Ha l' antisollevamento.
- I sensori volumetrici sono in una plafoniera aggiuntiva
 

Allegati

  • alfa147gt2.jpg
    alfa147gt2.jpg
    74.2 KB · Visualizzazioni: 616
  • alfa147gt8.jpg
    alfa147gt8.jpg
    54.5 KB · Visualizzazioni: 469
  • alfa147gt15.jpg
    alfa147gt15.jpg
    96 KB · Visualizzazioni: 456
  • antif_chiavetta1.jpg
    antif_chiavetta1.jpg
    55.9 KB · Visualizzazioni: 630
  • antif_reset1.jpg
    antif_reset1.jpg
    63.7 KB · Visualizzazioni: 707
  • antif_reset2.jpg
    antif_reset2.jpg
    53.9 KB · Visualizzazioni: 1,220
  • naread.png
    naread.png
    7.1 KB · Visualizzazioni: 592
come da manuale ho staccato la funzione dei sensori ultrasuoni e l'auto non ha suonato. Dunque se non è pura coincidenza le ipotesi sono 3:
un sensore,i 2 sensori oppure la centralina che ho vicino la plafoniera che contiene i 2 sensori.
 
Allora il fatto sta che a ricambio questa schifezza quà costa ''solo'' 300 euro:eek::
placeholder.png


Al 99% il problema è quà, allora il coperchio grigio in foto contiene 2 sensori e una scheda elettronica.
Finora non ho trovato una officina o elettrauto con la voglia di cercare il problema:smiley_029:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Prima di sostutuire le capsule del volumetrico farei questa verifica:

Inserisci l'allarme stando dentro nell'auto, aspetti tranquillo che finisca il tempo neutro e vedi se, a seguito di un tuo movimento, l'allarme parte.
Se così fosse potrebbe significare che il volumetrico funziona ma si sono starate le capsule quindi se vai da un elettrauto che installa i Metasystem, attraverso un piccolo examiner che hanno in dotazione, è in grado di regolarti in modo facile e veloce la sensibilità.
Peraltro in caso di problemi dovrebbe essere in grado di montarti e collegarti dei sensori "aftermarket" vicino ai montanti che hanno un costo decisamente contenuto.

Il manuale d'uso in allegato dovrebbe essere valido anche per il tuo allarme, magari può esserti utile.

:decoccio:
 

Allegati

  • V81519A Ist[1]. HPB TOP PLIP.pdf
    1.3 MB · Visualizzazioni: 883
Riferimento: Antifurto originale IMPAZZITO!!!!

Allora vediamo se qualcuno puo' aiutarmi. Ieri ho dovuto far cambiare il parabrezza per una minuscola crepetta grazie a un sasso del cavolo beccato in autostrada. Qui in Germania il regolamento dice che se e' dalla parte del guidatore si deve cambiare tutto, non si puo' aggiustare. Ora, non e' questo il problema. Ritiro la macchina, vado a casa, chiudo la macchina (ho un meta system HPBTOP PLIP installato after market in Italia nel 2007) e 5 secondi dopo i due beep classici della chiusura ne sento altri due pero' piu' veloci. Non faccio nulla, ma dopo una trentina di secondi mi comincia a suonare! E da li fa sempre cosi', che cavolo puo' essere? Avranno rotto le palle ai sensori volumetrici sul montante? Li ho provati con i finestrini abbassati e allarme inserito e come metto una mano partono.
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Antifurto originale IMPAZZITO!!!!

fai in questo modo: lascia che suoni e disattivalo dalla chiave, conta i lampeggi del led e poi ti dico la causa