Apertura cofano vano bagagli

Quindi avevi lasciato il collegamento del sensore IBS

Se si stacca anche quello il circuito è aperto

Scrivo andando a logica senza conoscere a sufficienza la logica del sistema IBS.
Ipotizzando che un eventuale segnale di errore dell'IBS possa inibire l'attivazione dell'impianto elettrico dell'auto, se si scollegasse in blocco il sensore IBS ed il negativo della batteria e li si lasciasse collegati tra di loro, un eventuale batteria collegata ai poli ausiliari posti nel vano motore permetterebbe senz'altro l'apertura del bagagliaio, come del resto di tutta l'auto.
Non è nemmeno detto che un segnale di errore dell'IBS pregiudichi l'attivazione dell'impianto elettrico dell'auto. Mi seccherebbe rimanere a piedi per un guasto a questo componente secondario.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
un eventuale batteria collegata ai poli ausiliari posti nel vano motore permetterebbe senz'altro l'apertura del bagagliaio, come del resto di tutta l'auto.
Deduzione corretta... la chiusura del circuito avviene dalla massa dell'auto.

Non è nemmeno detto che un segnale di errore dell'IBS pregiudichi l'attivazione dell'impianto elettrico dell'auto. Mi seccherebbe rimanere a piedi per un guasto a questo componente secondario.
Deduzione corretta n°2 l'IBS ha solo il compito di valutare lo stato di carica della batteria.
Chiaro che se si trancia, impedisce la regolare circolazione di corrente.
 
Non ha problemi di batteria corrente c’è ha usato auto solo che non apre più se si rompe meccanismo come si fa ad aprire? Su giulietta e Fiat c’è una levetta che sgancia serratura li e semplice perché i sedili sono praticamente sempre abbattibile
 
Se oggi vedo mio fratello vedrò come fare... intanto se qualcuno ha suggerimenti ecc.. spero ci sia un modo semplice altrimenti dovremmo smontare mezza auto.. per me è un problema relativo perché sono del settore però intanto ieri mio fratello ha perso una seduta di lavoro per là non apertura.. e sul lum dice che non dice nulla su apertura d’emergenza...
 
Stamattina ha detto che si è aperto comunque appena riesco a mettere mani vedo come fare in caso di avaria... speriamo sia stato un caso...
 
La batteria si è ripresa da sola?

Ieri per lavoro 200 km circa, ma penso di non usare la macchina fino al 5 aprile (causa zona rossa)

La batteria ha 2 anni abbondanti (sostituita nov. 2018) ed oggi ho collegato in via precauzionale il manutentore Ctek (utilizzando i poli nel vano motore).

Giulia 210cv Q4 ha lo schienale del sedile post. abbattibile, ma mi seccherebbe dover fare contorsioni per raggiungere la batteria
 
La batteria si è ripresa da sola?

Ieri per lavoro 200 km circa, ma penso di non usare la macchina fino al 5 aprile (causa zona rossa)

La batteria ha 2 anni abbondanti (sostituita nov. 2018) ed oggi ho collegato in via precauzionale il manutentore Ctek (utilizzando i poli nel vano motore).

Giulia 210cv Q4 ha lo schienale del sedile post. abbattibile, ma mi seccherebbe dover fare contorsioni per raggiungere la batteria
Se la batteria è collegata si può usare un'altra batteria attaccata ai poli dentro al cofano motore. E' quando la batteria della Giulia è completamente scollegata che pare esserci il vero problema.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Se la batteria è collegata si può usare un'altra batteria attaccata ai poli dentro al cofano motore. E' quando la batteria della Giulia è completamente scollegata che pare esserci il vero problema.

Non capisco la tua preoccupazione, se la batteria è scollegata, il negativo dell'impianto intercettato nel vano motore è collegato alla carrozzeria/massa, il positivo è sempre collegato al positivo di tutto l'impianto...

Unica pericolo, ma non mi pare il caso indicato, è che il positivo proveniente dai poli aggiuntivi sia appoggiato alla carrozzeria ovvero la massa della macchina.
 
  • Like
Reactions: Marcosg81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non capisco la tua preoccupazione, se la batteria è scollegata, il negativo dell'impianto intercettato nel vano motore è collegato alla carrozzeria/massa, il positivo è sempre collegato al positivo di tutto l'impianto...

Unica pericolo, ma non mi pare il caso indicato, è che il positivo proveniente dai poli aggiuntivi sia appoggiato alla carrozzeria ovvero la massa della macchina.
Non è una mia vera preoccupazione, pare che altri si siano trovati, a batteria completamente staccata, a non riuscire ad aprire il bagagliaio :) A me è andata bene e ho imparato la lezione: da oggi ogni volta che stacco la batteria metto un telo piegato sulla serratura così anche volendo non si chiude :)