Visto che all'inizio è un po' incasinato (ci sono passato) metto qui due righe.
1.
Guida alla ricarica - e-Station
Utile per capire.
2. Le auto elettriche si caricano in corrente alternata (casa o colonnine "lente") oppure in corrente continua (colonnine "veloci").
La velocità di ricarica dipende da 2 cose: la potenza della colonnina e la potenza del caricatore presente nell'auto.
Si, il caricatore è a bordo. Le colonnine danno giusto la corrente, ma poi è la macchina che si carica le batterie.
Il caricatore può essere abilitato solo alla corrente alternata (come la stragrande maggioranza delle plug-in) oppure alternata più continua (le elettriche pure).
Alternata. Sulla macchina c'è quel connettore. Alcune colonnine hanno il cavo che finisce già così. Altre colonnine hanno invece il buco e devi mettere tu una "prolunga" maschio femmina per caricare.
Occhio, che se la macchina ha un caricatore interno da 7,4. La ricarica massima è quella. Se la attaccate a una colonnina da 22kw... carica sempre al massimo a 7,4. (al massimo perché in base a quanto è carica la batteria carica più lentamente).
La Alfa Romeo
Tonale Plug-In Hybrid Q4 dispone di un connettore Tipo 2. Il caricabatteria interno al veicolo accetta al massimo 7.4 kW (32A 230V monofase).
Continua:
Alcune plug-in e quasi tutte le pure elettriche hanno questo connettore. Le colonnine hanno il connettore attaccato, non esistono cavi "volanti" per questo connettore. E' duplice, ci attacchi sia quello in alternata (e valgono tutte le cose dette sopra) ma, se c'è in giro una colonnina superveloce in continua, ci attacchi il connettore che si vede. Dai due connettori sotto passa la potenza in corrente continua, mooooolto più alta che quella alternata. Le colonnine in continua caricano da 50kw fino a 400kw.
Esempio.
La mia auto elettrica ha il caricatore sia alternata che continua.
Alternata la potenza massima è 7,4kw (come la Tonale), mentre in continua accetta 100kw.
Dato che la batteria è da 50kw, per caricarla tutta ad una colonnina alternata impiego circa 7 ore. In quella continua circa 30 minuti.
La Tonale Plug-in ha una batteria da 15kw. Per caricarla ci vogliono circa 2,5ore se la colonnina offre almeno 7,4kw.
Anche se la attaccate a una colonnina da 22kw in alternata... niente, sempre 2,5 ore perché il caricatore interno a più di 7,4 non va.