App colonnine ricarica

Eh si. La batteria è da 15.5kwh.
Se ricarichi a 7 kw di potenza impieghi circa 2h e mezza per caricarla tutta.
(man mano che ricarichi la velocità di ricarica diminuisce, resta uguale fino a circa l'80% della batteria e poi cala).
Quindi in circa 2h e mezza carichi la batteria. E ci farai circa 50km.
Vuol dire che in 1h fermo alle colonnine ricaricherai per fare 20km.

Finché lo fai di notte a casa ok, ma in giro visto il costo dell'elettricità alle colonnine ti conviene continuare a benzina.

Visto che chiedi dell'app non credo tu abbia colonnine e gratis al lavoro, che cambierebbero il discorso.

È uno dei problemi delle plug-in rispetto alle full electric. Non hanno la carica rapida.
La mia corsa-e carica a 100kw massimi in entrata, che vuol dire che in circa 15 minuti io carico per fare 200km reali.
Poi, io la carico di notte a casa ed essendo la seconda auto mi basta una carica alla settimana.
Ma quando mi capita di andare in Germania ci vado senza problemi, tanto mi bastano pochi minuti a quelle ultrarapide per continuare.
Grazie dei consigli che apprezzo tantissimo per fortuna a casa ho la possibilità di caricarla, per fortuna, ho speso pure €400 per il cavo Type 3😰
 
Scusate se rompo con domande banali ma è la prima volta con plug-in Hybrid nelle città in cui c'è l'esenzione dal pagamento parcheggi come si regolano i controllori a capire? Mi sembra che non ci sia scritto da nessuna parte sulla carrozzeria
 
Scusate se rompo con domande banali ma è la prima volta con plug-in Hybrid nelle città in cui c'è l'esenzione dal pagamento parcheggi come si regolano i controllori a capire? Mi sembra che non ci sia scritto da nessuna parte sulla carrozzeria
Vero, ma dalla targa sanno perfettamente che tipo di motore hai
 
Altro neofita delle ricaricabili, altra plug in quindi mi allaccio a questa discussione. Questa estate mi recherò nei paesi bassi per le vacanze (con la mia Tonale). Una volta giunto a destinazione ho scoperto che troverò i prezzi più bassi d'Europa per la ricarica alle colonnine quindi credo proprio che approfitterò (lenta o meno, nel tempo che visito una città la ricarica sarà comunque completa). L'applicazione che citate mi ritrova anche le colonnine all'estero? Io ho soltanto il cavo per allacciarmi alla rete domestica (dato che a casa ricarico con il cavo della wall box). Mi consigliate di comprare un cavo tipo 2 o tipo 3 o si trovano anche colonnine già provviste del loro cavo come la wall box? (in quel caso il costo del cavo probabilmente non giustificherebbe il risparmio in elettrico...)
 
Nextcharge fa roaming in tutto il mondo, io la uso tranquillamente in Svizzera, Germania e Francia.
Olanda ho appena provato e vede una miriade di colonnine, e selezionandole vedo i prezzi e mi da l'ok per avviare la ricarica (cosa che ovviamente non ho provato però).
Cavo...
Allora, quelle ultra veloci hanno il cavo incorporato per forza, ma la Tonale non ha la carica in corrente continua.
In giro poi il 75% delle colonnine "normali", da 3 a 22kw ha il cavo tipo 2 incorporato, quindi non ti serve altro (come fosse una pompa di benzina).
Alcune, ma poche, hanno solo la presa femmina, quindi ti serve il tuo cavo.

In dotazione alla Tonale cosa c'è?
Il carichino da attaccare alla Schuko a casa ok, ma non c'è anche un altro cavo?
 
  • Like
Reactions: fabryvet
Nextcharge fa roaming in tutto il mondo, io la uso tranquillamente in Svizzera, Germania e Francia.
Olanda ho appena provato e vede una miriade di colonnine, e selezionandole vedo i prezzi e mi da l'ok per avviare la ricarica (cosa che ovviamente non ho provato però).
Cavo...
Allora, quelle ultra veloci hanno il cavo incorporato per forza, ma la Tonale non ha la carica in corrente continua.
In giro poi il 75% delle colonnine "normali", da 3 a 22kw ha il cavo tipo 2 incorporato, quindi non ti serve altro (come fosse una pompa di benzina).
Alcune, ma poche, hanno solo la presa femmina, quindi ti serve il tuo cavo.

In dotazione alla Tonale cosa c'è?
Il carichino da attaccare alla Schuko a casa ok, ma non c'è anche un altro cavo?
Si esiste il cavo Type 3 € 400😰
 
Nextcharge fa roaming in tutto il mondo, io la uso tranquillamente in Svizzera, Germania e Francia.
Olanda ho appena provato e vede una miriade di colonnine, e selezionandole vedo i prezzi e mi da l'ok per avviare la ricarica (cosa che ovviamente non ho provato però).
Cavo...
Allora, quelle ultra veloci hanno il cavo incorporato per forza, ma la Tonale non ha la carica in corrente continua.
In giro poi il 75% delle colonnine "normali", da 3 a 22kw ha il cavo tipo 2 incorporato, quindi non ti serve altro (come fosse una pompa di benzina).
Alcune, ma poche, hanno solo la presa femmina, quindi ti serve il tuo cavo.

In dotazione alla Tonale cosa c'è?
Il carichino da attaccare alla Schuko a casa ok, ma non c'è anche un altro cavo?
Solo il carichino con la schuko e l'optional da 400€ che dice Sparky e che ho evitato dato che lo stesso cavo si compra in rete a poco più di 200.
Grazie mille delle dritte, proverò a partire solo col carichino confidando in quella che sembra essere la rete meglio distribuita d'Europa. Sulla app sono per caso segnalate le colonnine con cavo incorporato?
Fra l'altro soggiornerò in appartamenti e una prolunga me la porto sicuramente :)
 
Oddio, io il cavo l'ho comprato su Amazon due anni fa e l'avevo pagato tipo 125.
Vedo ora e tipo 2 da 7kw su Amazon partono da 99 euro (che è quello da prendere, che tanto le colonnine oltre i 7 hanno il cavo incorporato e la Tonale e la stragrande maggioranza della auto elettriche non caricano oltre, tranne che in corrente continua, ma lì il connettore e il cavo sono diversi).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fabryvet e Ale1975
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che all'inizio è un po' incasinato (ci sono passato) metto qui due righe.

1. Guida alla ricarica - e-Station
Utile per capire.

2. Le auto elettriche si caricano in corrente alternata (casa o colonnine "lente") oppure in corrente continua (colonnine "veloci").
La velocità di ricarica dipende da 2 cose: la potenza della colonnina e la potenza del caricatore presente nell'auto.
Si, il caricatore è a bordo. Le colonnine danno giusto la corrente, ma poi è la macchina che si carica le batterie.

Il caricatore può essere abilitato solo alla corrente alternata (come la stragrande maggioranza delle plug-in) oppure alternata più continua (le elettriche pure).

Alternata. Sulla macchina c'è quel connettore. Alcune colonnine hanno il cavo che finisce già così. Altre colonnine hanno invece il buco e devi mettere tu una "prolunga" maschio femmina per caricare.
Occhio, che se la macchina ha un caricatore interno da 7,4. La ricarica massima è quella. Se la attaccate a una colonnina da 22kw... carica sempre al massimo a 7,4. (al massimo perché in base a quanto è carica la batteria carica più lentamente).
La Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 dispone di un connettore Tipo 2. Il caricabatteria interno al veicolo accetta al massimo 7.4 kW (32A 230V monofase).
tipo-2.jpg


Continua:
Alcune plug-in e quasi tutte le pure elettriche hanno questo connettore. Le colonnine hanno il connettore attaccato, non esistono cavi "volanti" per questo connettore. E' duplice, ci attacchi sia quello in alternata (e valgono tutte le cose dette sopra) ma, se c'è in giro una colonnina superveloce in continua, ci attacchi il connettore che si vede. Dai due connettori sotto passa la potenza in corrente continua, mooooolto più alta che quella alternata. Le colonnine in continua caricano da 50kw fino a 400kw.
COMBO2.jpg

Esempio.
La mia auto elettrica ha il caricatore sia alternata che continua.
Alternata la potenza massima è 7,4kw (come la Tonale), mentre in continua accetta 100kw.
Dato che la batteria è da 50kw, per caricarla tutta ad una colonnina alternata impiego circa 7 ore. In quella continua circa 30 minuti.

La Tonale Plug-in ha una batteria da 15kw. Per caricarla ci vogliono circa 2,5ore se la colonnina offre almeno 7,4kw.
Anche se la attaccate a una colonnina da 22kw in alternata... niente, sempre 2,5 ore perché il caricatore interno a più di 7,4 non va.