App colonnine ricarica

sparky1965

Alfista principiante
12 Marzo 2023
110
40
40
Ciampino
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
Special 1.3 CV 280 plug-in
Buonasera in attesa della tonale ibrida quale app potrei scaricare per avere una mappa dettagliata della zona con punti di ricarica
 
Ma… io se non mi sbaglio ieri sul navigatore le vedevo …. E quindi già il navigatore le riporta ( versione plug in )
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Nextcharge è la migliore.
Ma occhio che la Tonale Ibrida non la ricarichi alle colonnine, non ha la spina.
La Tonale Q4 Plug-in si invece.
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito
Allora usa nextcharge. Io ce l'ho da quasi 3 anni (la mia seconda auto è full-electric) e spesso ho anche tariffe più convenienti rispetto alle app della casa madre.
Poi, con una plug-in come la Tonale personalmente non userei mai le colonnine in giro...

Al massimo ricaricheresti a 7kw. Cioè a circa 20 km di autonomia ogni ora di ricarica.
Pagando tra l'altro pure parecchio alle colonnine, rischi che ti costi come la benzina..

Se la carichi di notte a casa con la tua tariffa è tutt'altro discorso.

(esempio mio, caricando a casa per fare 100km spendo circa 3€, caricando alle colonnine ultra rapide per fare 100km spendo 10€).
 
Allora usa nextcharge. Io ce l'ho da quasi 3 anni (la mia seconda auto è full-electric) e spesso ho anche tariffe più convenienti rispetto alle app della casa madre.
Poi, con una plug-in come la Tonale personalmente non userei mai le colonnine in giro...

Al massimo ricaricheresti a 7kw. Cioè a circa 20 km di autonomia ogni ora di ricarica.
Pagando tra l'altro pure parecchio alle colonnine, rischi che ti costi come la benzina..

Se la carichi di notte a casa con la tua tariffa è tutt'altro discorso.

(esempio mio, caricando a casa per fare 100km spendo circa 3€, caricando alle colonnine ultra rapide per fare 100km spendo 10€).
Ciao grazie del consiglio essendo neofita dell'ibrido la casa mi dice che in circa 2,5 h ho la ricarica totale con la colonnina🤔
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh si. La batteria è da 15.5kwh.
Se ricarichi a 7 kw di potenza impieghi circa 2h e mezza per caricarla tutta.
(man mano che ricarichi la velocità di ricarica diminuisce, resta uguale fino a circa l'80% della batteria e poi cala).
Quindi in circa 2h e mezza carichi la batteria. E ci farai circa 50km.
Vuol dire che in 1h fermo alle colonnine ricaricherai per fare 20km.

Finché lo fai di notte a casa ok, ma in giro visto il costo dell'elettricità alle colonnine ti conviene continuare a benzina.

Visto che chiedi dell'app non credo tu abbia colonnine e gratis al lavoro, che cambierebbero il discorso.

È uno dei problemi delle plug-in rispetto alle full electric. Non hanno la carica rapida.
La mia corsa-e carica a 100kw massimi in entrata, che vuol dire che in circa 15 minuti io carico per fare 200km reali.
Poi, io la carico di notte a casa ed essendo la seconda auto mi basta una carica alla settimana.
Ma quando mi capita di andare in Germania ci vado senza problemi, tanto mi bastano pochi minuti a quelle ultrarapide per continuare.
 
Ultima modifica: