Appannamento Parabrezza

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Alfista principiante
19 Ottobre 2017
118
48
29
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2 120
Ciao a tutti, sul forum ho già letto qualcosa su questo problema e sul fatto che il clima automatico attiva il compressore in continuazione.
Praticamente il parabrezza della mia Giulietta si appanna con una facilitá impressionante.
Auto del 2017 con neanche 25000 km.
Addirittura oggi pomeriggio c’era il sole ed era relativamente caldo, come ho aperto la porta e sono salito tutta la parte bassa si è appannata.
Poi quando piove neanche a parlarne, vero che è più plausibile ma non ho mai avuto il problema così accentuato ed ho avuto sempre e solo altre Alfa Romeo (Mito e 159) di 6-7 anni più vecchie.
Quando ho fatto il tagliando mi hanno detto che è tutto normale, qualcuno ha il mio stesso problema? Avete risolto in qualche modo?
 
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È piuttosto normale. Se viaggi con clima in manuale, a volte parte l’ac in automatico per regolare l’umidità. Seccando di più l’aria all’interno, tende a crearsi condensa sul parabrezza, essendo l’umidità esterna maggiore di quella interna, ma si dovrebbe subito dopo spegnere l’ac, a quel punto, avendo raggiunto il suo obiettivo. Stessa cosa quando il clima è in automatico, specie se abbiamo impostato una temperatura non molto più bassa di quella esterna in questo periodo che non sono altissime e fuori è molto umido, per lo stesso principio, con la differenza che in questa modalità l’ac è sempre accesa, quindi se inizia ad appannarsi difficilmente si ripristinerà in automatico la visibilità (dovremo noi o staccare l’ac, o alzare sensibilmente la temperatura del clima, oppure andare di sbrinamento veloce se necessario).
Anche quando entri in macchina può succedere che si appanni la parte inferiore leggermente, succede, soprattutto in questo periodo dell’anno e con le condizioni meteo che lo caratterizzano.
 
È piuttosto normale. Se viaggi con clima in manuale, a volte parte l’ac in automatico per regolare l’umidità. Seccando di più l’aria all’interno, tende a crearsi condensa sul parabrezza, essendo l’umidità esterna maggiore di quella interna, ma si dovrebbe subito dopo spegnere l’ac, a quel punto, avendo raggiunto il suo obiettivo. Stessa cosa quando il clima è in automatico, specie se abbiamo impostato una temperatura non molto più bassa di quella esterna in questo periodo che non sono altissime e fuori è molto umido, per lo stesso principio, con la differenza che in questa modalità l’ac è sempre accesa, quindi se inizia ad appannarsi difficilmente si ripristinerà in automatico la visibilità (dovremo noi o staccare l’ac, o alzare sensibilmente la temperatura del clima, oppure andare di sbrinamento veloce se necessario).
Anche quando entri in macchina può succedere che si appanni la parte inferiore leggermente, succede, soprattutto in questo periodo dell’anno e con le condizioni meteo che lo caratterizzano.

Io non lo trovo molto normale, quando avevo la Mito fino lo scorso anno non ho mai avuto questo problema, eppure è una macchina di segmento inferiore con finiture simili alla Giulietta che ho adesso..
Addirittura scorso inverno mi si creava una coltre fittissima sul parabrezza che anche l’aria condizionata faceva fatica a togliere ed una volta mi si è addirittura congelato anche all’interno..
 
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Io non lo trovo molto normale, quando avevo la Mito fino lo scorso anno non ho mai avuto questo problema, eppure è una macchina di segmento inferiore con finiture simili alla Giulietta che ho adesso..
Addirittura scorso inverno mi si creava una coltre fittissima sul parabrezza che anche l’aria condizionata faceva fatica a togliere ed una volta mi si è addirittura congelato anche all’interno..

Avevi il clima automatico?
 
Dipende sempre dall’ac accesa oltre il necessario, l’effetto congelamento.
Però se ritieni comunque che non sia normale prova a sentire un’altra officina.
 
Dipende sempre dall’ac accesa oltre il necessario, l’effetto congelamento.
Però se ritieni comunque che non sia normale prova a sentire un’altra officina.
No, in inverno dipende dalla condensa e umidità accumulata per lo scarso uso dell'ac e conseguente deumidificazione dell'abitacolo
 
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In inverno è così, certo. È comunque una questione di differenza di umidità, come spiegavo sopra, per questo è normale. Sono ragioni fisiche.
Per poi togliersi ogni dubbio basta sentire un’altra officina.
 
Se avete il sensore di umidità è normale che lo faccia...inoltre ho notato sulla mia noto che tenerla su AUTO vuol dire avere il compressore che gira per il 90% del tempo
 
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Avevi il clima automatico?

Si, auto bizona sia sulla Mito che sulla 159.. ma utilizzato praticamente mai aria condizionata (tranne che in autostrada d’estate) e mai si era accesa automaticamente sulla Mito, qualche volta si accendeva sulla 159 ma spegnendola non si creavano i problemi di adesso.

Praticamente per non avere appannamenti dovrei girare con il compressore sempre acceso, già l’auto consuma più di quello che mi aspettavo, così è il colpo di grazia..
 
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