Appannamento Parabrezza

Concordo sul problema legato a come vengono puliti i cristalli, mi capita spesso con una vecchia citroen ZX del 96, sprovvista di alcun Climatizzatore...il vetro si appannava spesso, combinazione finisco il prodotto per pulirlo, ne compro uno "da auto" e noto che l'appannamento si riduce... da quando ho cambiato prodotto il vetro si appanna in maniera più "spiegabile".

Se però pulivi la MiTo con lo stesso prodotto allora forse c'è qualche altro problemino... Io onestamente sulla Giulietta non noto alcun problema, però io sono sempre con 20,5 in auto e ovviamente con AC acceso.

Sempre pulito i vetri interni solo con pezza umida, ora ho provato ad utilizzare dei pannetti antiappannanti, per il momento sembra andare meglio, appena il meteo peggiora vi aggiorno.
Grazie a tutti per i consigli!
 
  • Like
Reactions: iddi e mcrs969
Concordo sulla pulizia basilare dei vetri. Effettuata prima con chante-clair grossolanamente e poi con Glassex, bene. Il supporto dev'essere carta assorbente, che trattiene le molecole grasse. Lo straccio una parte, le sposta solamente.
So che forse sembrerà fastidioso, ma provate
Temperatura impostata a 25°C entrambi i canali - Compressore spento - Indirizzo bocchette in alto e piedi - ventilazione due tacche.
Ci metterà un po' ad asciugare tutta l'umidità (facendo partire Compress. che voi spegnete), ma poi da quel giorno non parte più il clima in AUTO, e con due tacche non arriverà mai a 25° pompando solo e sempre aria calda quanto basta per non schiattare di calura ;)
 
  • Like
Reactions: ema_dbk
una volta i vetri si asciugavano coi fogli di giornale.. perfetti
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
Da quando l’ho pulita con il prodotto antiappannanento è andata molto meglio, si è effettivamente appannato meno o nulla in tutte le condizioni.
Ieri sera però sono entrato in macchina ed ho trovato il vetro completamente bagnato dalla metà in giù, con gocce che scendevano verso le bocchette del clima per il parabrezza.. senza apparente motivo, non ha piovuto molto questi giorni ed i tappeti la sera prima erano asciutti (comunque sono di gomma).
Non so che fare, secondo me c’è un bel problema..
 
Il prodotto antiappannanento fa nient altro che nascondere il problema.........

L'umiditá va combattuta sistematicamente.
Retira l'umiditá con giornali (10cm). Gli mette sul tapettino passagero; se c'é il passagero, sotto il tapettino.
Dopo un, due giorni retira i giornali e asciugali in casa. Sul termosifone caldissimo, oppure per un ora nel forno (no gas!) a 150°.
Ripeti finché il problema sparisce.
Il parabrezza appannato lo asciughi solamente con un straccio che NON lasci in macchina!

Per tenere la macchina asciutta, il megliore é di lasciare l'aria in automatica con aria condizionata accesa.
Altrimenti fai come sopra ogni sei mesi......
 
Ieri sera però sono entrato in macchina ed ho trovato il vetro completamente bagnato dalla metà in giù, con gocce che scendevano verso le bocchette del clima per il parabrezza.. senza apparente motivo, non ha piovuto molto questi giorni ed i tappeti la sera prima erano asciutti (comunque sono di gomma).
Non so che fare, secondo me c’è un bel problema..
Anche secondo me. Verifica se puoi con un cartone sotto vettura, attentamente, che attivando il condizionatore mandi fuori la condensa dal tubo di scarico preposto. Verifica che non ci siamo perdite con ingresso acqua da portellone posteriore o tergicristallo posteriore. Lo fai alzando tutti i tappeti e tocca la moquette ovunque, in bagagliaio ma anche in abitacolo.
Controlla i sottoporta delle portiere. Potresti avere un guarnizione cristalli che ti fa scender acqua dentro una portiera.
Perchè il tuo livello di umido, così come lo hai descritto, non ha veramente senso.
 
  • Like
Reactions: mru55
Questa foto l’ho scattata ieri, purtroppo era notte e si vede poco.. é tutto all’interno quello che si vede, ci sono proprio rivoli di acqua che partono dal centro del vetro, nemmeno da sopra.

5A7F28BF-8569-4209-BADA-97C0E2AC12DA.jpeg

Faró tutti i controlli che mi avete detto ma il problema si presenta solo sul vetro anteriore, la tappezzeria (almeno i sedili) è asciutta, i tappeti sono di gomma.. non so come controllare lo scarico dell’aria condizionata.
 
wow!
La foto é dopo quanto tempo di sosta?
Potresti fare una foto delle impostazioni aria?
 
wow!
La foto é dopo quanto tempo di sosta?
Potresti fare una foto delle impostazioni aria?

La macchina l’ho parcheggiata mercoledì sera e ripresa giovedì sera in quelle condizioni..
In che senso? La metto a temperatura tra 19 e 23, ricircolo spento ed aria condizionata quando si accende in automatico altrimenti no.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le boccolette attive sono? sotto/piedi, dritto/corpo, sopra/parabrezza??

Anche se ti lascia con piedi freddi, metti l'aria sopra, anche ad alta circolazione.
Cosi asciughi qualsiasi acqua nel sistema.

Se non ammigliora, non ti rimane che portarla al concessionario.