Appannamento vetri - ricircolo aria - riscaldamento

Re: Alfa 145 /Problema con la levetta di ricircolo dell'aria

Ragazzi ho un problema sulla levetta di ricircolo dell'aria in quanto si è bloccata e non si muove, qualcuno sa in che punto si trova e come si smonta?

Grazie


Forse ti riferisci al pulsante???

Anche a me capita che a volte rimane incantato, lasciando il ricircolo attivo...Ma prova oggi prova domani all'improvviso si disattiva....E' un problema del pulsante, magari con la vecchiaia la mollettina interna fa qualche gioco perchè si rompe qualche piccolo supportino interno.....
 
Re: manopola di accensione riscaldamento

potresti descrivere le operazioni da effettuare per riparare il sostegno?
così aiuteresti quelli a cui è capitato lo stesso guasto.
a me per esempio si è parzialmente rotto il sostegno, che riesce a trascinare un po' il cavo che aziona il riscaldatore e dalle bocchette esce aria tiepida...

Grazie per l'aiuto Pietro...sono riuscito a sistemare il problema...era scappato il filo dal braccetto che regola l'aria calda...si era rotto il sostegno che teneva ferma la guaina...l'ho riparato alla meglio e ora è meglio di prima...devo suggerire all'Alfa Romeo di ritirare tutte le auto e di cambiare il gancio in plastica con uno di ferro...hehehehe


Grazie davvero....siete stati (chi mi ha aiutato) gentilissimi...


Peppe
 
Re: manopola di accensione riscaldamento ( interni )

salvi a tutti!!neanche a farlo apposta sono proprio nella stessa situazione..o quasi..a me si e rotta la manopola che gestisce la varie deviazioni del flusso d'aria nel veicolo...ho provato a smontare parte della plancia e sono riuscito a vedere soltanto che la manopola esegue questa operazione di scambio attraverso un filo..ora mi trovo a ricevere l'aria solo frontalmente..e siccome siamo in inverno urge immediata riparazione in quanto non appena si ghiaccera il lunotto anteriore saro nei guai..anche io sono pratico nello smontare...e servirmi di un meccanico onestamente ne faccio a meno visto la manopdopera necessaria...preferirei tenermi i soldi per fare i regali di natale..:)qualcuno sa fin dove devo smontare se da sopra dove c'e la griglia o da sotto non so..per arrivare ai deviatori di flusso e vedere se si e sganciato il filo o altro?magari una guido illustrata se c'e...modello auto alfa 146.grazie mille a tutti!
 
Re: manopola di accensione riscaldamento ( interni )

salvi a tutti!!neanche a farlo apposta sono proprio nella stessa situazione..o quasi..a me si e rotta la manopola che gestisce la varie deviazioni del flusso d'aria nel veicolo...ho provato a smontare parte della plancia e sono riuscito a vedere soltanto che la manopola esegue questa operazione di scambio attraverso un filo..ora mi trovo a ricevere l'aria solo frontalmente..e siccome siamo in inverno urge immediata riparazione in quanto non appena si ghiaccera il lunotto anteriore saro nei guai..anche io sono pratico nello smontare...e servirmi di un meccanico onestamente ne faccio a meno visto la manopdopera necessaria...preferirei tenermi i soldi per fare i regali di natale..:)qualcuno sa fin dove devo smontare se da sopra dove c'e la griglia o da sotto non so..per arrivare ai deviatori di flusso e vedere se si e sganciato il filo o altro?magari una guido illustrata se c'e...modello auto alfa 146.grazie mille a tutti!
dipende se la 146 e pre o post restyling, i cruscotti cambiano!
 
Re: manopola di accensione riscaldamento ( interni )

ecchime...mi scuso per la lunga assenza ma non e stato un bel periodo...quindi molte cose come questa sono passate in secondo piano...ritornando al discorso della manopola che regola la deviazione dei flussi d'aria..visto che i vetri ormai non reggono piu' le temperature...la mia 146 non ricordo se sia una PRE o post restyling..forse pero un dettaglio potrebbe aiutare a capirlo...la griglia situata sopra la plancia quella piu' grossa per intenderci ha gli angoli smussati...indico questo perche' so che esiste anche il modello con la stessa griglia ma squadrata....spero che qualcuno possa aiutarmi perche' altrimenti mi tocchera' smontare alla cieca...e poi magari a non riuscire a risolvere ugualmente il problema..
 
Re: manopola di accensione riscaldamento ( interni )

ecchime...mi scuso per la lunga assenza ma non e stato un bel periodo...quindi molte cose come questa sono passate in secondo piano...ritornando al discorso della manopola che regola la deviazione dei flussi d'aria..visto che i vetri ormai non reggono piu' le temperature...la mia 146 non ricordo se sia una PRE o post restyling..forse pero un dettaglio potrebbe aiutare a capirlo...la griglia situata sopra la plancia quella piu' grossa per intenderci ha gli angoli smussati...indico questo perche' so che esiste anche il modello con la stessa griglia ma squadrata....spero che qualcuno possa aiutarmi perche' altrimenti mi tocchera' smontare alla cieca...e poi magari a non riuscire a risolvere ugualmente il problema..


la griglia squadrata, la montavano i modelli Boxer ante 96 se non ricordo male...in particolare i 1.3 boxer allestimento "base"....che tipo di climatizzatore hai Alfaroz?..manuale o automatico...
posto la foto della mia 145, dimmi se la plancia strumenti è uguale in tutto e per tutto a questa:

85742




io devo sostituire l'attuatore del ricircolo, grazie al post di Pietro ho finalmente capito dove mettere mano...non devo smontare il pannello davanti ma il cassetto porta oggetti credo...chiedo eventuali consigli....



12497


è il particolare numero 5...spero che comunque (visto che questa pagina del manuale illustra le manopole del clima automatico), non sia diverso dalla mia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: manopola di accensione riscaldamento ( interni )

grazie infinite kormrider!!si e' esattamente la stessa plancia strumenti...unica piccolissima differenza nei due tasti clima e ricircolo..ma solo nella forma..il grafico e davvero una manna...pero se devo essere sincero non riesco a interpretarlo molto bene...cioe non riesco bene a capire dove sia situato tutto l'insieme dei particolari rispetto all'adiacente plancia esterna...sopra?in mezzo?o sotto?spero di essermi fatto capire..
 
Re: manopola di accensione riscaldamento ( interni )

grazie infinite kormrider!!si e' esattamente la stessa plancia strumenti...unica piccolissima differenza nei due tasti clima e ricircolo..ma solo nella forma..il grafico e davvero una manna...pero se devo essere sincero non riesco a interpretarlo molto bene...cioe non riesco bene a capire dove sia situato tutto l'insieme dei particolari rispetto all'adiacente plancia esterna...sopra?in mezzo?o sotto?spero di essermi fatto capire..

se il tuo pannello clima è identico allo schema postato sei a cavallo, tu comincia a smontare il pannello davanti, poi se caso mai hai difficoltà rivolgiti a qualche elettrauto capace e onesto (solo nei casi in cui non ci arrivi diciamo), io su questo argomento non sono molto ferrato, quando ci metterò mano mi farò aiutare dal mio ex compagno di scuola che adesso è diventato meccanico prendendo le redini dell'officina del padre....
 
Non Funziona l'aria calda

Salve a tutti e buon anno.Come da titolo avrei il problema dell'aria calda che non mi funziona ed è un bel problema poiche' il vetro mentre sto guidando si appanna e non mi permette un efficiente visibilita',oltre tutto sono costretto a pulirlo con un panno. Volevo sapere se c'era qualche guida in italiano per smontare il cruscotto e controllare il guasto! Grazie mille in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Non Funziona l'aria calda

Salve a tutti e buon anno.Come da titolo avrei il problema dell'aria calda che non mi funziona ed è un bel problema poiche' il vetro mentre sto guidando si appanna e non mi permette un efficiente visibilita',oltre tutto sono costretto a pulirlo con un panno. Volevo sapere se c'era qualche guida in italiano per smontare il cruscotto e controllare il guasto! Grazie mille in anticipo

Buon Anno!..allora mi pare di capire che il problema riscontrato è la mancanza di aria calda. Per la precisione, la ventilazione in se stessa dell'aria, funzione correttamente? cioè se agisci sul selettore di intensità (velocità) della ventola, l'aria fuoriesce dalle bocchette?. che sia fredda o calda poco importa adesso arriviamo al dunque.

Allora, se il ventilatore funziona, cioè se dalle bocchette d'areazione l'aria fuoriesce regolarmente, il problema è da ricercarsi nella valvola termostatica del motore che forse è rimasta bloccata aperta. Punto secondo, il radiatorino interno, atto al riscaldamento dell'abitacolo sicuramente si sarà guastato data l'età della vettura. Nel quadro strumenti, dopo circa 20 minuti che hai acceso il motore, la temperatura dell'acqua quale valore raggiunge?

noti acqua sul tappetino lato passeggero sotto il cruscotto porta oggetti? noti un'odore piuttosto intenso "all'aroma" di liquido del radiatore all'interno dell'abitacolo?

guarda con attenzione la lancetta della temperatura motore.