- 29 Luglio 2017
- 411
- 267
- 119
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 Turbo 210 CV Veloce Q4 AT8 MY2020
In pochi capiscono o apprezzano quello che è un unicum della Stelvio, l'handling. Non ho mai guidato una giulia ma secondo me c'è poca differenza. Mi ricordo quando vendetti la Volvo Xc60: provai la nuova XC60 e la Jaguar F-type poi salii sulla Stelvio per la prima volta, mi bastarono due curve e una rotonda per decidere e non sono pentito, tutt'altro, mi ha dato grande piacere di guida e come raccontato sicurezza durante il grave incidente occorsomi.La maggior parte di queste vetture sono state vendute con formule nlt o riscatto con maxirata proprio perchè chi avrebbe dovuto comprare ha pensato che non avrebbero avuto le valutazioni usato e la commerciabilità delle tedesche. I fatti hanno confermato la facile previsione.
Sui motori fiat sà il fatto suo, ma il commerciale deve ancora comprendere i meccanismi di un mercato dell'usato che influenza seriamente le scelte dell'utenza che compra il nuovo.
In questo senso la tendenza di vw audi, mb e bmw di nascondere la polvere sotto il tappeto dà i suoi risultati. Se ho la certezza che in concessionaria saranno sempre disponibili ad intervenire contribuendo seriamente alle spese di ripristino, sarò più propenso ad accettare un listino da gioielleria.
Con la fama che si sono costruiti, meritata od immeritata, se oggi dovessi rientrare in concessionario per ricomprare stelvio, riderei in faccia al venditore che vanta la categoria premium dei prodotti alfa ed accetterei di comprare solo con sconti che allineino il listino a quello fiat.
Ma il mio concessionario nel frattempo ha mollato alfa per le scarse quote di mercato del marchio.
sono entrato in una concessionaria e mentre aspettavo dei ricambi ho parlato con un responsabile aftermarket che lamentava la scarsa rivendibiità dell'usato alfa, sostenendo che non aveva mai notato una così elevata discrepanza tra listino nuovo e valori sul mercato dell'usato sul segmento vetture di grandi dimensioni. Le stelvio raccontava che gli restavano comunque sul piazzale indipendentemente dall'allestimento e condizioni di usura, rievocando i tempi andati delle thema.
Per cui chapeau. Lezione che traggo, da quanto mi è successo e per quello che sono le mie competenze, disponibilità di tempo e valutazioni varie, continuo con NLT ma su altre auto. Full Stop.
Ultima modifica: