Appiedato vedremo per quale motivo

Giusto per chiarire, ribadisco, scrivete cosa vi pare no problem, ma non sono un dipendente Arval nè detraggo fiscalmente alcunchè essendo un lavoratore dipendente e non stiamo parlando di auto aziendale. E' evidente che anche io non comprerei mai un'auto aziendale usata, tant'è che ogni 3 anni le cambio e sono felice così. Quello che non capisco perchè continuiate a uscire fuori thread, a dire che è colpa della cattiva manutenzione quando 1) non so manco cosa gli è successo (colpa dell'officina che non ha ancora fatto una diagnosi e non di Arval) 2) sono stati percorsi 66.000 km con due tagliandi fatti nei tempi. Se vogliamo dare delle colpe io le girerei su Alfa Romeo e il motore in prima battuta .... poi vedete voi. Altra cosa che mi aveva già lasciato un pò perplesso è che le pastiglie dei freni originali Alfa le ho dovute cambiare dopo 30.000 km o meno, pur viaggiando per 80 % in autostrada.
Il discorso è girato verso il noleggio ma qui nessuno ha dato la colpa alla cattiva manutenzione, anche visto il chilometraggio esiguo. Beh… forse sì qualcuno magari ha voluto esorcizzare la paura che possa capitare anche lui sperando che la colpa sia della manutenzione :D
Qualcuno ha chiesto per curiosità sull’ arval e poi il discorso è divagato.
Quanto alle pastiglie sono perplesso anche io, le mie sono durate 80000 km, dei quali 44000 fatti principalmente in autostrada e altri 36000 fatti da me su tragitto misto.
Adesso ci ho fatto 20000 km ma sono ancora abbastanza sopra la metà, spero di arrivare a 40000
Piuttosto le gomme non mi fanno ben sperare, con le scorpion verde sono arrivato a 77000 km (sempre considerando i primi 44000 di autostrada), mentre le sportcontact 5 che avranno si e no 17000 km si consumano a vista d’occhio
 
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Allora ho appena parlato con il meccanico, la colpa a suo avviso è del motore mal progettato e mal costruito, ha in officina (come forse avevo scritto) una Wrangler con lo stesso motore mio che ha grippato dopo 44.000 km e mi diceva che chi si sta occupando della rettifica ne ha una valanga di altri.
Non voglio portare sfiga a nessuno, ma sono contento di passare ad un 4 cilindri a benzina con la prossima macchina. Vi aggiorno appena avrò una diagnosi definitiva, di sicuro comunque non è colpa della batteria, quella hanno provato a sostituirla stamattina, ma il motore non va in moto.

PS = Oltre al collegamento pessima manutenzione uguale malfunzionamento, pensate anche al fatto che ci sono auto a noleggio usate da un solo conducente come nel mio caso e auto che invece sono a disposizione di chi ne ha bisogno all'interno dell'azienda e che quindi non le usa magari con la stessa cura.
 
Aggiungo per farvi ridere che ho ordinato la mia prossima auto (Maserati Grecale) a fine maggio: tempi di consegna 200-220 gg ergo fine dicembre inizi gennaio. Settimana scorsa mi hanno spostato la consegna al 2 aprile .... NO COMMENT
Vuol dire essere masochisti a livelli estremi
 
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Allora ho appena parlato con il meccanico, la colpa a suo avviso è del motore mal progettato e mal costruito, ha in officina (come forse avevo scritto) una Wrangler con lo stesso motore mio che ha grippato dopo 44.000 km e mi diceva che chi si sta occupando della rettifica ne ha una valanga di altri.
Non voglio portare sfiga a nessuno, ma sono contento di passare ad un 4 cilindri a benzina con la prossima macchina. Vi aggiorno appena avrò una diagnosi definitiva, di sicuro comunque non è colpa della batteria, quella hanno provato a sostituirla stamattina, ma il motore non va in moto.

PS = Oltre al collegamento pessima manutenzione uguale malfunzionamento, pensate anche al fatto che ci sono auto a noleggio usate da un solo conducente come nel mio caso e auto che invece sono a disposizione di chi ne ha bisogno all'interno dell'azienda e che quindi non le usa magari con la stessa cura.
Siamo curiosi di sapere l’esito e anche un po’ in ansia…
Resta da capire come mai sia rimasto in moto e non si spegnesse. Fossero le bronzine avrebbe dovuto fare baccano…. Se fosse andato in autocombustione sarebbe salito di giri e avresti affumicato un km quadrato. Guasto strano
 
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Il carrista che l'ha recuperata, agganciandola mi disse che sentiva puzza di bruciato.
 
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Il carrista che l'ha recuperata, agganciandola mi disse che sentiva puzza di bruciato.
Si ma un motore che va in autocombustione, come succedeva per esempio sulla laguna dci, aspira olio e brucia quello. Il motore va su di giri (4-5000) e dallo scarico esce il disastro di fumo.
Il tuo sei riuscito a sentirlo mentre aspettavi il carro? Faceva rumori strani?
Per curiosità come te l’ha portata via con il cambio in P? Ha messo i carrellini sotto le ruote?
 
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Chissà perché🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶
Questi si sono rotti tutti in questa settimana e senza considerare quelli che non si sanno🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

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Si ma un motore che va in autocombustione, come succedeva per esempio sulla laguna dci, aspira olio e brucia quello. Il motore va su di giri (4-5000) e dallo scarico esce il disastro di fumo.
Il tuo sei riuscito a sentirlo mentre aspettavi il carro? Faceva rumori strani?
Per curiosità come te l’ha portata via con il cambio in P? Ha messo i carrellini sotto le ruote?
Good point. Anche io ero allarmato per la questione del carro attrezzi. In passato mi sono sempre rifiutato di farla toccare proprio per il timore di cosa potesse succedere al cambio. L'altra sera ero in mezzo ad una strada trafficata e ingombravo non sono stato ad andare per il sottile. Il cambio era in P, il carrista ha spruzzato del liquido per terra e sul carro. Ho visto che le ruote anteriori giravano libere quelle posteriori hanno strisciato ma senza muoversi di un millimetro dalla posizione in cui erano.
Ora io dico possibile che sia così complicato sulla Stelvio portare in N il cambio ? Sulla Volvo XC60 bastava inserire la chiave di riserva (presente anche nella Stelvio) nell'apposito punto dentro il bracciolo a lato guida. Tanto ho parlato bene di questa auto, quanto sto iniziando a essere deluso. Attenderò di avere il quadro chiaro.
 
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Il motore in quanto a qualità di progetto è senza infamia e senza lode con una grossa pecca sul circuito recupero vapori olio troppo basso, pur adottando per la prima volta su un fiat un filtro vapori centrifugo, peraltro anche questo toppato nella prima realizzazione e sostituito solo in un secondo tempo. Si poteva tranquillamente mettere il filtro centrifugo collegato ad un albero a camme, ma dove progettano oggi in fiat nel birrificio mentre provano la qualità del triplo malto?
Molti dubbi desta la pompa dell'olio a portata variabile, che è finalizzata ad un ipotetico risparmio energetico con effetto di rendere potenzialmente meno efficace la delicatissima lubrificazione, peraltro basata su olii particolari che nessun progettista infilerebbe in un motore se non obbligato per motivi di emissioni.
La pompa cp4, pur potenziata nella portata, ha una fama tale da non avere neppure una possibilità di non essere classificata come punto critico; ci lascerà a 100k, 150k o 200k km? Sinceramente avrei provato a chiedere a bosch un'evoluzione del progetto un poco meno vulnerabile, magari adottando una guida per il pompante, piuttosto che ricorrere ad un filtro carburante ultrasofisticato di ufi che appare comunque non risolutivo
L'impianto di aspirazione è stato completamente toppato nel progetto originale del condotto di aspirazione in polimero plastico e della valvola farfallata della egr; riporgettato in seconda battuta sembra risolto.
Le versioni depotenziate, prive di un impianto di raffreddamento ausiliario, sono in realtà adeguate solo ai 150 160cv di targa e non oltre, malgrado per ovvi motivi pochi le lascino non taroccate.
Dei sei relay di potenza, che nella giulia finiscono anche a bagno quando piove, non parliamo neppure; sarebbe stato molto meglio se avessero fatto un richiamo piuttosto che continuare a fare figuracce per non cambiare 10 euro di relays.
Le centraline di marelli alla fine sono discrete, purtroppo sono particolarmente sensibili ai cali di tensione, certo per non gettare batterie quasi nuove bisogna fare i salti mortali.
Alla fine comunque il risultato è un motore tra il discreto e buono che vede come concorrenti di livello superiore solo i mb, che indubbiamente sono inarrivabili per qualità di progettazione ed affinamento delle caratteristiche tecniche.
In definitiva se fiat mi offre 20000 euro di sconto, allineando così valore e prezzo, la ricompro.
 
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Good point. Anche io ero allarmato per la questione del carro attrezzi. In passato mi sono sempre rifiutato di farla toccare proprio per il timore di cosa potesse succedere al cambio. L'altra sera ero in mezzo ad una strada trafficata e ingombravo non sono stato ad andare per il sottile. Il cambio era in P, il carrista ha spruzzato del liquido per terra e sul carro. Ho visto che le ruote anteriori giravano libere quelle posteriori hanno strisciato ma senza muoversi di un millimetro dalla posizione in cui erano.
Ora io dico possibile che sia così complicato sulla Stelvio portare in N il cambio ? Sulla Volvo XC60 bastava inserire la chiave di riserva (presente anche nella Stelvio) nell'apposito punto dentro il bracciolo a lato guida. Tanto ho parlato bene di questa auto, quanto sto iniziando a essere deluso. Attenderò di avere il quadro chiaro.
bisogna disporre, abbandonato in fondo alla vasca del tunnel centrale della stelvio, dell'apposito bullone m6 per sboccare il cambio, infilarsi sotto la vettura ed avvitarlo nell'apposita sede sul cambio zf, poi bisogna mettere il freno a mano in service per sbloccarlo.
Ma in fiat il bullone non te lo vendono neppure come ricambio, devi cercarlo dal ferramenta od in bmw.
Il bullone servirebbe anche per spostare la macchina per posizionarla sul ponte sollevatore, ma in officina usano sistemi più grossolani.
In origine avevano messo un cavo rosso da trazionare dietro il pannello delle usb dei passeggeri, ma poi l'hanno tolto, presumibilmente perchè dei fanciulli vivaci hanno trovato il filo rosso..... 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
 

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