Aria calda dall'impianto di areazione.

Discussione in 'Interni' iniziata da alexmed, 24 Maggio 2007.

  1. Ciao a tutti.

    Col caldo di questi giorni mi son accorto che all'impianto di areazione, specie dalle bocchette per i piedi, anche se imposto aria fredda mi esce aria tiepida-calda. E' una caratteristica della Spider e del Gtv?

    Io ho disattivato l'automatismo del compressore del climatizzatore... però visto questo comportamento mi sa che rimetto l'automatismo e pazienza praticamente viaggerò sempre col clima acceso.

    Ciao!
     
  2. Sto caricando...


  3. Spiega meglio please, ti esce aria calda quando hai acceso il compressore?
    Se non hai acceso il compressore durante la stagione calda anche se hai impostato su 'tutto freddo' è normale che sia tiepida visto che la pesca dall'esterno... :fragend013:
     
  4. Si, vorrei capire anche io.
    E poi, un consiglio. Se avete il climatizzatore automatico (quello in cui si imposta la temperatura e fa tutto lui, per capirci) evitate di disinserirlo. Regolate la temperatura e eventualmente la direzione dell'aria. Ma non spegnetelo.
    ciao
     
  5. Quoto.
     
  6. Se non erro dovrebbe esserci una sorta di valvola che regola la temperatura dell'aria. Mi spiego meglio: a livello meccanico esiste (almeno credo sia cosi come sulla 33 con il condizionatore), un dispositivo che quando viene impostata la manopola dell'aria su freddo (o tutto blu per intenderci), chiude meccanicamente il passaggio dell'aria attraverso lo scambiatore caldo e la fa arrivare direttamente dall'esterno. E' possibile che questo meccanismo si sia rotto, inceppato o semplicemente si sia spezzato il cavo che lo comanda. Cmq se col compressore acceso l'aria arriva fredda non credo sia un grosso inconveniente.

    Quoto Pietro sul lasciare acceso il clima sempre : good . :
     
  7. Il Gtv/Spider usa comandi solo elettrici, ormai i bowden (cavi meccanici) appartengono al passato in questo caso fortunatamente. Cmq sia è possibile si sia rotto l'attuatore che comanda lo sportello e quindi questo resta aperto lasciando sfuggire aria calda.
    E cmq sia, mi ripeto, se l'attuatore fosse sano, durante la stagione estiva è impossibile che ti arrivi aria fresca se continui a spegnere il compressore....
    che ti arrivi dall'esterno (senz ricircolo inserito) che dall'interno (con ricircolo inserito) sempre calda sarà se all'esterno ci sono 30°C......

    La verifica se è rotto l'attuatore o no la puoi fare solo accendendo il compressore e tenendo tutto freddo, vedi se ti esce cmq aria calda ai piedi allora l'attuatore è guasto.
     
  8. Scusate la domanda... magari può essere stupida... ma mi spiegate perchè? Non è la prima volta che la sento.....
    Se all'esterno c'è una temperatura inferiore ai 20° a che serve tenere acceso il climatizzatore?

    diabolik...ignorante...
     
  9. Io te lo spiego semplicemente e in modo approssimativo, magari l'ingegnere te lo può spiegare più tecnicamente.

    C'è un motivo di tipo meccanico, perchè essendo il compressore e l'impianto lubrificato dall'olio contenuto in sospensione nel gas, se il compressore resta spento per periodi relativamente lunghi tutto tende a seccarsi (leggi: paraolio, guarnizioni, tubazioni, alberi ecc...)

    e una motivazione legata al benessere, in quanto la climatizzazione, anche con temperature basse ha comunque lo scopo di aumentare il comfort in auto. E poi, in caso di pioggia con bassa temperatura, evita che si appannino i vetri.

    Tra l'altro i moderni impianti hanno dei sensori che disattivano in modo automatico il compressore quando la temperatura esterna va sotto i 3 gradi, per evitare il fannoso effetto brina sull'evaporatore.

    ciao
     
  10. Aggiungo solo a quanto esposto molto bene tecnicamente da Pietro (bravo!), che il compressore, anche se tenuto acceso, può lavorare al minimo se richiesto (appunto con temp.esterne inferiori ad esempio a 20°C come detto da Diabolik). I compressori di ultima generazione hanno la possibilità di comprimere il gas in modo molto più proporzionale dei compressori di una decina di anni fa, questo grazie alle giranti (spirali) interne che si accoppiano/disaccoppiano proporzionalmente alle richieste dell'utente 'tutto freddo' oppure 'meno freddo' ecc.

    Quì potete trovare alcune immagini renderizzate di un moderno compressore :allesmoegliche009:

    Qui
     
  11. La SPider è permalosa... iei parlavo un po' male dell'impianto di areazione... deve avermi sentito.. e oggi.. tadan non andava più ventilatore e aria condizionata. Ho controllato ora e mi è partito il fusibile da 20A che tiene sotto queste utenze. Devo star attento a quello che dico mica la voglio far arrabbiare! ehehe

    Comunque il fatto che ho tolto l'automatismo dell'sc è perché dei 3mila km che ho fatto ora con la SPider circa 2600 li ho fatti con la capottina aperta e tenere l'ac accesa con la copottina aperta mi pareva una idiozia.

    Ripeto che con l'ac accesa non mi entra aria calda, ma a motore caldo si. L'ho notato di piùandando in giro di notte con temperatura esterna sui 20 gradi.. mi sentivo scaldare i piedi.

    Ciao!