Aria calda dall'impianto di areazione.

salve a tutti ho un problema sulla mia alfa credo che riguardi il'impianto di areazione.....avevo aperto una nuova discussione ma mi hanno rimandato su questa....il problema è il seguente: da quando ho comprato la mia gtv 2.0 twin spark immatricolata nel 96 ho questo problema: quando la temperatura sale verso i 90 inizia ad entrare nell'abitacolo un fastidiosissimo calore da sotto i piedi sia sul lato conducente che passeggero. quando la temperatura sale oltre i 90 si accende la ventola e il calore che entra è ancora di più. durante l'inverno effettivamente non era un problema anzi evitavo di accendere l'aria calda ora purtroppo è diventato un problemone, anche perche la mia gtv è sprovvista di aria condizionata quindi non so come raffreddare l'auto.
sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che c'è poco da fare un po tutte le auto vecchiotte specialmente con abitacolo piccolo soffrono di questo problema.
spero che con alcuni dei vostri consigli riesca non dico a risolvere ma almeno ad arginare il problema.
GRAZIE.
 
probabilmente hai la paratia di regolazione della temperatura aria che non chiude più perfettamente.
Ciao
 
scusami potersi spiegarti meglio se possibile e cosa posso fare per risolvere questo problema? grazie
 
scusami potersi spiegarti meglio se possibile e cosa posso fare per risolvere questo problema? grazie
Leggere i precedenti interventi! ;)

:decoccio:

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Ragazzi riporto in auge questa discussione....in quanto con il caldo di questo periodo ho (ri)cominciato a sentire questa fastidiosissima aria calda provenire da sotto la scatola dello sterzo precisamente....Ho letto i coomenti precedenti,ma un elettrauto mi ha detto che dipende dal sistema di riscaldamento dell'auto che è vecchio.......possibile??!
 
....Ho letto i coomenti precedenti,ma un elettrauto mi ha detto che dipende dal sistema di riscaldamento dell'auto che è vecchio.......possibile??!
I meccanici sono sempre "sibillini" e si nascondoo dietro a mezze verità... :cool001:

Bisognerebbe specificare cosa significa che l'impianto è "vecchio" :confused:

E' vecchio perchè la progettazione risale a molti anni fa per cui c'è poco da fare... :grinser002:

Oppure è vecchio perchè gli anni passano?
In questo caso qualcosa si potrà fare per tentare di ripristinare le condizioni iniziali... :cool001:

:decoccio:

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I meccanici sono sempre "sibillini" e si nascondoo dietro a mezze verità... :cool001:

Bisognerebbe specificare cosa significa che l'impianto è "vecchio" :confused:

E' vecchio perchè la progettazione risale a molti anni fa per cui c'è poco da fare... :grinser002:

Oppure è vecchio perchè gli anni passano?
In questo caso qualcosae si potrà fare per tentare di ripristinare le condizioni iniziali... :cool001:

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intendeva dire che è vecchio di progettazione...ma questa cosa non mi convince per nulla.......

Tuttavia,è un problema che vorrei risolvere,perchè l'auto và in escandescenza...lo stereo bolle,e l'aria calda mi sommerge....devo per forza accendere il clima per far smettere tutto...
 
Ho analizzato il circuito di di riscaldamento della prima serie e ho notato che prima del radiatore interno che serve appunto per il riscaldamento è presente un rubinetto; tale rubinetto regola l'afflusso di liquido refrigerante. Per quanto riguarda i prima serie il comando è assolutamente manuale attraverso il cavo collegato alla manopola centrale mentre per quanto riguarda le altre serie con clima automantico il comando credo sia completamente eletrrico. Quindi il problema per quanto riguarda le prime serie è certamente meccanico o il cavo metallico si è allentato e quindi il rubinetto non chiude bene oppure lo stesso si è incrostato o danneggiato. Per quanto riguarda la 2da e 3za serie si aggiunge il problema elettrico e si toglie il problema sul cavo.
Detto questo sò per certo che esiste un liquido da mettere nel circuito di raffreddamento per pulirlo. In pratica si mette l'additivo si fanno al massimo qualche centinaio di Km e poi si svuota e si butta tutto il liquido. Se in più avete anche qualche problema di raffreddamento del motore secondo me vale la pena di tentare.

Questa è la mia idea.

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Aria calda dall'impianto di areazione.

Salve,
ho una gtv del 99 (condizionatore II serie) con il problema del post, ovvero l'aria calda che esce dai piedi e dalle bocchette frontali..accendendo il condizionatore al massimo esce tiepida. Il meccanico, dopo diverse prove, mi ha detto che "il problema o sta nella centralina o sta nella manopola dei gradi che non chiude più il rubinetto dell'aria calda" (che infatti ha trovato aperto).Il motorino mi ha detto che funziona bene e che dopo aver chiuso manualmente il rubinetto dell'aria calda il clima raffredda benissimo.
Quindi le soluzioni sono..o la porto dall'elettrauto ma ho paura perchè di bravi qui non ne ho ancora incontrato mezzo oppure incrimino la manopola e provo a cambiarla. Prima di fare casini volevo sapere però se è possibile che dipenda da qualche altra cosa (tipo fusibile, ecc..) e poi se qualcuno sa darmi indicazioni su come smontare la manopola. Ho trovato un post con le indicazioni per smontare la plancia ma volevo sapere se è indispensabile o se c'è un modo più semplice.
Thanx
 
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Riferimento: Aria calda dall'impianto di areazione.

Probabile che sia il motorino che non gira o gira a vuoto.
Altra causa la centralina. Ma quella si dovrebbe riuscire a verificare con l'Examiner.
Ciao