Aria condizionata e calore macchina

@Franco cbx, grazie per esserti interessato.. solo che non conosco meccanici di fiducia che mi facciano fare la prova di attaccare i manometri solo per prova, dato che il "raffreddamneto" è comunque accettabile mi sa che rimando all'anno prossimo..

Ti faccio presente che un semplice controllo delle pressioni nell'impianto te le farebbe chiunque...senza farti pagare...è roba di 3minuti appena...intanto senti anche cosa ti dicono loro ;)
Anche perchè se le pressioni sono sballatissime il clima fredda,ma il compressore magari lavora male...:) SPERIAMO DI NO INSOMMA...;)
 
vedo che ti sei ritenuto tirato in ballo con quel "saputello"..anche se ogni riferimento a persone o cose era puramente casuale... Se ci sono state imprecisioni segnalale pure ma.. occhio al tono... , è quello che ti frega..scrivi sempre come se le tue siano le verità assolute e gli altri siano dei...... lasciam stare...


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Non ci voleva molto a capire che il riferimento non era del tutto casuale anche perchè eventuali prese di posizione non sono per dimostrare che sono il migliore (non ne ricavo nulla, anzi semmai perdo del mio tempo) ma solamente perchè ho una grande passione per l'argomento e pressapochismo e il sentito dire mi disturbano.

Quanto alle "mie verità" probabilmente lo sono visto che nessuno le controbatte con giustificazioni tecniche. Ricordo che questo è un forum e tra altri scopi vi è anche quello del confronto...

A riprova e nonostante non sembri, ho apprezzato sia NINODEC che Robx58 che hanno manifestato apertamente il loro parere, un pò meno il tuo che di tecnico ha ben poco...

Comunque per me l'argomento è chiuso va benissimo così, passo ad altro... :decoccio:


:decoccio:
 
Non ci voleva molto a capire che il riferimento non era del tutto casuale anche perchè eventuali prese di posizione non sono per dimostrare che sono il migliore (non ne ricavo nulla, anzi semmai perdo del mio tempo) ma solamente perchè ho una grande passione per l'argomento e pressapochismo e il sentito dire mi disturbano.

Quanto alle "mie verità" probabilmente lo sono visto che nessuno le controbatte con giustificazioni tecniche. Ricordo che questo è un forum e tra altri scopi vi è anche quello del confronto...

A riprova e nonostante non sembri, ho apprezzato sia NINODEC che Robx58 che hanno manifestato apertamente il loro parere, un pò meno il tuo che di tecnico ha ben poco...

Comunque per me l'argomento è chiuso va benissimo così, passo ad altro... :decoccio:


:decoccio:


e quando mai avrei espresso qualcosa di tecnico io in questa discussione scusa...??? al contrario mi sono rivolto a chi piu competente con una domanda ben specifica a cui correttamente ho ricevuto risposte...(vedi franco CBX). E' inutile non cambi... Comunque se vuoi correggere le imprecisioni degli altri utenti (o meglio quelle che ritieni tu imprecisioni) siamo qui.. se invece sei superiore passa pure ad altro come dici e lasciaci nella nostra ignoranza..
 
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Mi riaggancio al mio post precedente #3: oggi era meno caldo (poco sopra 30 gradi) ed era sicuramente efficace. Ieri che era sicuramente più caldo faceva di gran lunga (troppo) più fatica. Resto del parere che più che aria veramente fredda arrivi sopratutto aria fresca e questo è diverso dal clima manuale di altre auto dove a volte sei costretto ad alzare la temperatura o addirittura spengerlo un po' dal troppo ghiaccio... Più che altro sono curioso di sapere se per voi questo è normale oppure è la mia Giuly non perfetta. Che opinione avete sull'efficacia del vostro clima?


bè la regola vuole riprendendo la macchina da sotto il sole di aprire i vetri a vettura spenta e farla stare così qualche minuto, poi accenderla e mettere a LO (col bizona) oppure al massimo freddo in manuale con ricircolo attivato e aolo dopo quando non si percepisce piu il calore portarla a temperatura ....
almeno io facendo così imposto a 22 e anche se fuori sono 35 gradi sto benissimo...necaldo ne freddo..il giusto clima.
infatti per la centralina la temperatura di riferimento per una gestione ottimale è stata fissata 22° e se hai il parabrezza termico almeno per l'anteriore qualche infrarosso di meno ti arriva e corri meno il rischio che a distanza di anni la plastica ne risenta.
 
La mia purtroppo sta sempre al sole quando sono a lavoro... La accendo alle 13 con fuori che segna sopra 40° e dopo poche centinaia di metri con il clima impostato a 22.5° è fredda e si sta bene!

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bè la regola vuole riprendendo la macchina da sotto il sole di aprire i vetri a vettura spenta e farla stare così qualche minuto, poi accenderla e mettere a LO (col bizona) oppure al massimo freddo in manuale con ricircolo attivato e aolo dopo quando non si percepisce piu il calore portarla a temperatura ....

Beh, io spesso quando arrivo con il telecomando abbasso i 4 vetri, non aspetto qualche minuto e non metto il ricircolo, ma imposto il clima al minimo e velocità ventole alta. Poi parto e quasi subito richiudo i vetri. Facevo così anche con la mia Focus del 2001 e sinceramente non mi sono mai lamentato del clima.

Proprio ieri ho viaggiato per 50+50 Km A/R con temperature intorno ai 35° (non 40°) e il clima l'ho trovato sicuramente adeguato. Forse soffre solo le temperature molto alte abbinate all'elevata umidità, oppure è solo un po' lento a raggiungere la piena efficacia di quelli realmente manuali. Dico questo perché rispetto ad altri clima questo è il meno manuale di tutti: al di là della funzione automatica max-def (manopola su simbolo defrost=attivaz. simultanea di max velocità ventola+clima max caldo+lunotto+ricircolo spento) qualsiasi variazione viene percepita non immediatamente, ma dopo qualche istante... pertanto il controllo è di tipo totalmente elettronico, soltanto mi viene il dubbio che nel funzionamento sia un semi-automatico. Mah?????
 
Beh, io spesso quando arrivo con il telecomando abbasso i 4 vetri, non aspetto qualche minuto e non metto il ricircolo, ma imposto il clima al minimo e velocità ventole alta. Poi parto e quasi subito richiudo i vetri. Facevo così anche con la mia Focus del 2001 e sinceramente non mi sono mai lamentato del clima.

Proprio ieri ho viaggiato per 50+50 Km A/R con temperature intorno ai 35° (non 40°) e il clima l'ho trovato sicuramente adeguato. Forse soffre solo le temperature molto alte abbinate all'elevata umidità, oppure è solo un po' lento a raggiungere la piena efficacia di quelli realmente manuali. Dico questo perché rispetto ad altri clima questo è il meno manuale di tutti: al di là della funzione automatica max-def (manopola su simbolo defrost=attivaz. simultanea di max velocità ventola+clima max caldo+lunotto+ricircolo spento) qualsiasi variazione viene percepita non immediatamente, ma dopo qualche istante... pertanto il controllo è di tipo totalmente elettronico, soltanto mi viene il dubbio che nel funzionamento sia un semi-automatico. Mah?????

quali bocchette usi? perche l'automatico quando deve raffreddare usa solo quelle sulla plancia
 
Ah ah...la mia ieri al solo segnava 47 gradi al sole!!!!che figata!!!Se continuo così,tra un paio di anni la macchina si deforma!!!!
 
Ah ah...la mia ieri al solo segnava 47 gradi al sole!!!!che figata!!!Se continuo così,tra un paio di anni la macchina si deforma!!!!


guarda per la nostra vettura esistono gli adattamenti per i mercati tropicali...ce la dovevano fare anche a noi così ;)
 
Chissà quali modifiche vengono apportate al mercato tropicale...forse quelle vetture non avranno lo specchietto retrovisore interno ed entrambi gli esterni che vibrano quando è stata un pò al sole???
Certe cose mi mandano in bestia...30mila euro di macchina!!!
Svegliatevi Alfa Romeo!!!
 
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