Aria condizionata e calore macchina

Io sia ieri che sabato e oggi con 38 gradi e mezzo all esterno(in movimento) e 41 fermo il mio clima funzionava ottimamente! certo a 22.5 come di solito lo si dovrebbe usare non ce la faceva ma è ovvio la macchina era incandescente quindi ho dovuto mettere a 16 inizialmente e poi 18/19 gradi per mantenermi fresco! ho il clima automatico
 
Io sia ieri che sabato e oggi con 38 gradi e mezzo all esterno(in movimento) e 41 fermo il mio clima funzionava ottimamente! certo a 22.5 come di solito lo si dovrebbe usare non ce la faceva ma è ovvio la macchina era incandescente quindi ho dovuto mettere a 16 inizialmente e poi 18/19 gradi per mantenermi fresco! ho il clima automatico


beh più che non ce la faceva il clima, non li sopportavi tu haahahahah... quindi hai abbassato per tornare a temperature accettabili...
considera che sotto al sole in abitacolo si raggiungono anche 70°C... avoglia a raffreddà...
 
beh più che non ce la faceva il clima, non li sopportavi tu haahahahah... quindi hai abbassato per tornare a temperature accettabili...
considera che sotto al sole in abitacolo si raggiungono anche 70°C... avoglia a raffreddà...

Esattamente! quindi soddisfatto :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Resto del parere che più che aria veramente fredda arrivi sopratutto aria fresca e questo è diverso dal clima manuale di altre auto dove a volte sei costretto ad alzare la temperatura o addirittura spengerlo un po' dal troppo ghiaccio... Più che altro sono curioso di sapere se per voi questo è normale oppure è la mia Giuly non perfetta. Che opinione avete sull'efficacia del vostro clima?

stessa situazione
 
Io sia ieri che sabato e oggi con 38 gradi e mezzo all esterno(in movimento) e 41 fermo il mio clima funzionava ottimamente! certo a 22.5 come di solito lo si dovrebbe usare non ce la faceva ma è ovvio la macchina era incandescente quindi ho dovuto mettere a 16 inizialmente e poi 18/19 gradi per mantenermi fresco! ho il clima automatico

Clima automatico e molto efficiente...anche per me.
Nessun tipo di problema...
 
Da notare che sono più che altro i 1.4 a lamentare questa difficoltà del clima...che abbiano un compressore meno potente? Io l'altro giorno con fuori 37 gradi e clima regolato a 21 dopo circa 10minuti (l'auto era parcheggiata all'ombra sotto una pianta ma era comunque bella calda)ho dovuto mettere a 22.5 perchè quelli che erano in macchina con me si sono lamentati per il troppo freddo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da notare che sono più che altro i 1.4 a lamentare questa difficoltà del clima...che abbiano un compressore meno potente? Io l'altro giorno con fuori 37 gradi e clima regolato a 21 dopo circa 10minuti (l'auto era parcheggiata all'ombra sotto una pianta ma era comunque bella calda)ho dovuto mettere a 22.5 perchè quelli che erano in macchina con me si sono lamentati per il troppo freddo...

no no assolutamente,il mio "pompa" alla grande!!fuori con 38 gradi,dentro ho impostato 19,5 e stavo benissimo,sia fermo nel traffico che fuori città:)
 
no no assolutamente,il mio "pompa" alla grande!!fuori con 38 gradi,dentro ho impostato 19,5 e stavo benissimo,sia fermo nel traffico che fuori città:)

No intendevo i 1.4 120-105 e GPL che magari avendo un po meno coppia per non penalizzare troppo le prestazioni hanno un compressore meno potente...ma la mia è solo una supposizione...
 
Qui stiamo parlando di "aria fritta" .. scusate il gioco di parole; bisogna considerare che l'argomento è molto soggettivo, ovvero la "sensazione" di freddo o di caldo, che ciascuno "sente" a suo modo è influenzata da tanti fattori; cosa differente è rilevare la temperatura con delle strumentazioni.

Io nella mia abitazione ho un impianto molto efficace e molto preciso per quanto riguarda il mantenimento della taratura impostata (può sbaglaiare al massimo di 1° C, quando proprio si vuole spaccare il capello in 4), eppure ci sono occasioni in cui alla medesima temperatura stabilizzata del giorno precedente, c'è la moglie che ha più freddo o la figlia che ha più caldo.

Non sto ad elencare i casi che influenzano la ns. sensibilità, basta leggerli su qualsiasi guida medica (essere a digiuno, aver pranzato abbondantemente, aver bevuto alcoolici, tanto per fare un esempio). Altro es. sono stato in un deserto africano dove la temperatura lambiva i 50° C, ma il livello di umidità era prossimo allo zero, così quando eri all'aperto avevi caldo ma non sudavi una goccia, mentre quando entravo nel pullmino con AC a manetta, ti rinfrescavi ma cominciavi a sudare e dopo poco avevi la sensazione di avere più caldo che all'esterno (eppure la temperatura nel pullmino era almeno 20 gradi in meno).

Detto questo la mia Giuly non ha assolutamente problemi di efficienza, di norma taro su 21/22° C e raramente ha sentito la necessità di scendere sotto questa soglia.

La differenza tra un automatico ed un manuale poi, non credo sia importante per quanto riguarda la "produzione del freddo"; le differenze le fa solo l'elettronica che ti gestisce flussi e temperature, ma il sistema di funzionamento è, passatemi la semplificazione, il medesimo di un frigo casalingo. Per cui a parità di elementi, compressore, condensatore, ecc., il "freddo" è uguale.

Occorre considerare però che la "produzione del freddo" è condizionata a sua volta da altri fattori come, la temperatura ambiente, l'irraggiamento.
Altro fattore determinante è se la macchina è in movimento o ferma/lenta; infatti è il flusso dinamico dell'aria che investe il radiatore a generare lo scambio di calore; se la macchina è ferma e pertanto non viene investita dall'aria dinamica, il solo deputato efficacemente allo scambio di calore è la ventola. E' ovvio che la ventola da sola, più di tanto non può fare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
No intendevo i 1.4 120-105 e GPL che magari avendo un po meno coppia per non penalizzare troppo le prestazioni hanno un compressore meno potente...ma la mia è solo una supposizione...

Non ricordo dove, ma in passato ho letto che un clima dovrebbe richiedere circa 5 cv di potenza e non di più. Sulle motorizzazioni di cui sopra pertanto incide al massimo in misura del 5% e ciò è sicuramente tollerabile per la minore e proporzionale reattività della Giulietta.

Sulla mia vecchia Focus (1.6 101cv), sulla Grande Punto di mia moglie (1.2 65cv) e sulla Punto Classic di mia mamma (1.2 60cv) il clima, su tutte manuale, eroga aria realmente fredda quasi da subito e dopo qualche minuto ribadisco che occorre alzare la temperatura o addirittura spengerlo temporaneamente. D'altra parte l'ambiente da raffreddare è un abitacolo quindi pur sempre di ridottissime dimensioni rispetto ad as. ad una stanza anche piccola. Se invece viene errogata aria semplicemente fresca è ovvio che i tempi di raffreddamento si allunghino considerevolmente.

Su Giulietta io non vincolerei l'efficacia del clima alla potenza della motorizzazione, altrimenti le utilitare avrebbero tutte impianti inadeguati. Non è così, incluse le piccole del gruppo Fiat. A me sorge il dubbio che su Giulietta il clima manuale sia meno potente di quello automatico. Oppure, nonostante sia nuovo, forse fornito un po' scarico.

Chiedo a chi ha il clima automatico se, con temperature caldissime (>35 gradi) e con auto lasciata in pieno sole, rileva praticamente entro brevissimo tempo aria realmente fredda (ghiaccia) ovviamente impostandolo al minimo.
 
X