Qui stiamo parlando di "aria fritta" .. scusate il gioco di parole; bisogna considerare che l'argomento è molto soggettivo, ovvero la "sensazione" di freddo o di caldo, che ciascuno "sente" a suo modo è influenzata da tanti fattori; cosa differente è rilevare la temperatura con delle strumentazioni.
Io nella mia abitazione ho un impianto molto efficace e molto preciso per quanto riguarda il mantenimento della taratura impostata (può sbaglaiare al massimo di 1° C, quando proprio si vuole spaccare il capello in 4), eppure ci sono occasioni in cui alla medesima temperatura stabilizzata del giorno precedente, c'è la moglie che ha più freddo o la figlia che ha più caldo.
Non sto ad elencare i casi che influenzano la ns. sensibilità, basta leggerli su qualsiasi guida medica (essere a digiuno, aver pranzato abbondantemente, aver bevuto alcoolici, tanto per fare un esempio). Altro es. sono stato in un deserto africano dove la temperatura lambiva i 50° C, ma il livello di umidità era prossimo allo zero, così quando eri all'aperto avevi caldo ma non sudavi una goccia, mentre quando entravo nel pullmino con AC a manetta, ti rinfrescavi ma cominciavi a sudare e dopo poco avevi la sensazione di avere più caldo che all'esterno (eppure la temperatura nel pullmino era almeno 20 gradi in meno).
Detto questo la mia Giuly non ha assolutamente problemi di efficienza, di norma taro su 21/22° C e raramente ha sentito la necessità di scendere sotto questa soglia.
La differenza tra un automatico ed un manuale poi, non credo sia importante per quanto riguarda la "produzione del freddo"; le differenze le fa solo l'elettronica che ti gestisce flussi e temperature, ma il sistema di funzionamento è, passatemi la semplificazione, il medesimo di un frigo casalingo. Per cui a parità di elementi, compressore, condensatore, ecc., il "freddo" è uguale.
Occorre considerare però che la "produzione del freddo" è condizionata a sua volta da altri fattori come, la temperatura ambiente, l'irraggiamento.
Altro fattore determinante è se la macchina è in movimento o ferma/lenta; infatti è il flusso dinamico dell'aria che investe il radiatore a generare lo scambio di calore; se la macchina è ferma e pertanto non viene investita dall'aria dinamica, il solo deputato efficacemente allo scambio di calore è la ventola. E' ovvio che la ventola da sola, più di tanto non può fare.